DA FABIO VOLO A FRANCESCO GABBANI
Dopo Luciana Littizzetto, Fabio Volo presenta Quando tutto inizia. “Sei al nono romanzo, tradotto in 22 Paesi. Hai venduto più di 7 milioni di copie”. Per ora, dice, i pareri sono tutti positivi. “Chiedo un’inquadratura stretta, così posso fare tutti i gesti scaramantici del caso”. Volo parla del suo rapporto con la compagna: “Lei ha imparato un po’ di italiano, ma io con l’islandese non riesco proprio”. I protagonisti del romanzo sono un uomo e una donna che si concedono una vacanza dalla vita. “I due si rifugiano in casa, lasciando fuori problemi e preoccupazioni”. In fin dei conti, però, questa vita non li soddisfa: “Allora si rendono conto di dover aprire la porta”. Finalmente Francesco Gabbani, che quanto a vendite non è affatto da meno. Il vincitore di Sanremo 2017 canta La mia versione dei ricordi, poi si svela: “Questo è il mio brano più vero, senz’altro il più introspettivo”. [agg. di Rossella Pastore]
GABBANI A CHE TEMPO CHE FA
Francesco Gabbani torna protagonista in televisione su Rai Uno a Che tempo che fa. Il noto cantante toscano si è ormai lasciato alle spalle il successo al Festival di Sanremo, dove ha trionfato con Occidentali’s Karma, e ora punta dritto a nuovi successi. Ha già annunciato che alla prossima kermesse della musica italiana sarà solo ospite e non in gara, ma sono tanti i progetti che ha messo in cantiere. Di recente è uscito il nuovo singolo ”La mia versione dei ricordi” che sul web ha riscosso un grandissimo successo tra YouTube e Spotify. Intanto Francesco Gabbani svela sul suo profilo di Instagram che stasera sugli schermi di Rai Uno sarà protagonista di un’esibizione live e chissà che non porti proprio La mia versione dei ricordi. Su Instagram possiamo leggere: “Segnate in agenda, ci si vede a Che tempo che fa con una performance completamente live“, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. (agg. di Matteo Fantozzi)
“ECCO COME FESTEGGERÒ TUTTE LE GIOIE DI QUEST’ANNO”
La parentesi musicale di “Che tempo che fa” vedrà protagonista anche Francesco Gabbani. Il vincitore dell’ultimo Festival di Saremo sarà ospite di Fabio Fazio oggi, domenica 10 dicembre, alle 20.35. Occhi puntati su Raiuno, dunque, per assistere all’esibizione del cantante 35enne. Chissà se Francesco Gabbani commenterà il record che ha conquistato. Il video di “Occidentali’s Karma”, canzone con la quale ha trionfato all’Ariston, è tra i più popolari su YouTube: è al secondo posto, dietro Despacito di Luis Fonsi ft. Daddy Yankee. Ma questo è il video italiano più veloce di sempre a raggiungere cento milioni di visualizzazioni. Intanto Francesco Gabbani festeggia un 2017 di successo con una nuova edizione di “Magellano”. Si tratta di un cofanetto che contiene, oltre al cd uscito già in primavera, anche un secondo cd dal vivo intitolato “Sudore, fiato, cuore”. Questo disco è stato registrato proprio durante il tour estivo di Francesco Gabbani. Potrebbe essere considerato una sorta di capitolo finale di un viaggio pazzesco.
FRANCESCO GABBANI A CHE TEMPO CHE FA TRA LIVE E PROGETTI
Francesco Gabbani non si ferma: dopo aver lanciato l’edizione speciale del suo ultimo album, è uscito il nuovo singolo “La Mia Versione Dei Ricordi” con un video ispirato a “Last Christmas dei Wham!. La canzone è stata già accolta positivamente dai suoi fan e il cantautore si è ovviamente detto soddisfatto del riscontro che sta ricevendo: “Credo che rappresenti un po’ l’altra mia faccia, la mia versione più intimista e sentimentale. Anch’io sono un essere umano e provo delle emozioni”, ha dichiarato, non senza un pizzico di ironia, nell’intervista rilasciata a 105 Mi Casa. Proprio ai fan ha voluto fare un regalo con la versione live dell’album. L’anno doro si concluderà però il 20 gennaio con il concerto al Mandela Forum di Firenze: “La considero più una grande festa che un concerto. Lo scopo è quello: celebrare tutte le gioie di quest’anno”. Nel futuro prossimo non ci sarà comunque un ritorno a Sanremo: “No, non lo rifaccio perché come partecipante non avrei il tempo pratico per dedicarmi ad altre produzioni nell’immediato”.