Comincia la quinta puntata di Non è l’Arena: il conduttore Massimo Giletti ha introdotto il primo argomento della serata. Si parte dalla vicenda Banca Etruria e quindi dalle responsabilità di Maria Elena Boschi e di suo padre Pier Luigi. In studio ne stanno parlando Matteo Salvini, Gennaro Migliore, Enrico Mentana ed Ernesto Preatoni. «Sulle banche sono stati fatti molti errori, anche prima di Renzi – dice Enrico Mentana -. Il tiro alla Boschi sembra un classico della politica italiana: si è agitata la bandiera politica contro di lei senza ottenere un risultato». In merito alla commissione bicamerale di inchiesta sul sistema bancario «potrà lavorare al massimo un altro mese e difficilmente le parti politiche si piegheranno in campagna elettorale a un verdetto favorevole al loro avversario». Per Antonio Di Pietro, in collegamento da Montenero di Bisaccia, è difficile ravvisare reati in questa vicenda: «Il problema del salvataggio delle banche è soprattutto politico». (agg. di Silvana Palazzo)
LA SFIDA PER GLI ASCOLTI
Sta per cominciare una nuova puntata di Non è l’Arena e tra gli obiettivi di Massimo Giletti c’è quello di confermare, se non migliorare, i risultati in termini di ascolti. La nuova esperienza a La7 per il giornalista e conduttore è comunque cominciata bene, rispettando le aspettative. Al debutto ha infatti fatto registrare un 8% di share. Facendo la media delle quattro puntate finora trasmesse, il risultato è superiore al 6% di share. Non è l’Arena è dunque il programma più visto del settimo canale, ma non è escluso che gli ascolti possano migliorare ulteriormente, come è accaduto ad esempio con DiMartedì di Giovanni Floris, che con il passare dei mesi è riuscito a superare Ballarò di Massimo Giannini e ora Cartabianca di Bianca Berlinguer. Magari un giorno Non è l’Arena di Massimo Giletti su La7 potrebbe superare il “rivale” Fabio Fazio ed il suo Che tempo che fa su Raiuno. (agg. di Silvana Palazzo)
NON È L’ARENA, ANTICIPAZIONI E OSPITI PUNTATA DI OGGI
Non è l’Arena di Massimo Giletti si occuperà nella puntata di oggi, domenica 10 dicembre 2017, della sfiducia degli italiani nei gruppi bancari, coinvolti in numerosi scandali. Non aiutano di certo la disparità dei trattamenti pensionistici e l’innalzamento dell’età pensionabile a cambiare il “vento”. Questi e altri aspetti verranno affrontati nel programma di La7, in onda alle 20.40, con Matteo Salvini, leader della Lega, e Gennaro Migliore, Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia nel Governo Renzi e Gentiloni. Loro i rappresentanti politici nel dibattito che verrà coordinato da Massimo Giletti, ma in studio ci saranno anche l’ex magistrato Antonio Di Pietro, l’imprenditore Ernesto Preatoni ed Enrico Mentana, direttore del Tg La7. Tra i temi al centro della quinta puntata di Non è l’Arena c’è anche una nuova indagine choc che sta sconvolgendo l’avellinese: è stato scoperto un giro di prostituzione minorile che coinvolge ragazzi e ragazze.
IN STUDIO GLI INVIATI DI STRISCIA LA NOTIZIA
Tra gli ospiti di oggi di Non è l’Arena ci sono anche il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, l’attrice Barbara De Rossi e lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet. Con loro Massimo Giletti affronterà il delicato tema della prostituzione minorile. Un nuovo scandalo è emerso grazie ad una nuova inchiesta. Questa volta è l’avellinese a fare da sfondo all’indagine choc. Nello studio di Non è l’Arena però ci sarà spazio anche per parlare di Antonio Ricci, ideatore di Striscia la Notizia, programma che tra l’altro quest’anno compie trent’anni. Il suo creatore tra l’altro sta sbancando in libreria con “Me Tapiro”. Massimo Giletti parlerà di come è cambiato il mondo dell’informazione grazie al genio di Antonio Ricci. Ne parleranno in studio quattro inviati storici di Striscia la Notizia: Jimmy Ghione, Stefania Petyx, Moreno Morello e Luca Abete. Ma tra gli ospiti ci sarà anche una delle vittime predilette del Tg satirico, cioè Emilio Fede.