L’amata protagonista di Rosy Abate – La serie, nota a tutti come la Regina di Palermo, nella serie a lei dedicata si è ritrovata a scontrarsi con un’altra Regina, anche lei erede di una potente famiglia mafiosa e pronta a darle del filo da torcere. A dire la sua sui questa lotta tutta al femminile, negli ultimi giorni, è stata Paola Michelini, l’attrice che in questa stagione ha prestato il volto all’antagonista di Rosy, che in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni ha parlato di “Due donne che lottano per il bene più grande: un figlio”. Secondo la Michelini, infatti, “Rosy ha un diritto di sangue, Regina un diritto acquisito da madre adottiva” e, in virtù di ciò, prova per il suo personaggio una sorta di tenerezza, dal momento che con l’arrivo di Rosy ogni sua certezza sembra crollare. Regina, assicura l’attrice, “non sapeva di appartenere a una famiglia mafiosa. L’unica cosa che le resta è l’amore per Leo”. Come si concluderà questa vicenda nel finale di stagione in onda questa sera? (Agg. di Fabiola Iuliano)
ROSY ABATE LA SERIE: DIRETTA ULTIMA PUNTATA
Leonardo chiede di nuovo a Rosy se è stata lei ad uccidere suo padre e quando lei gli risponde che ha dovuto ucciderlo per autodifesa il ragazzo finge di crederle e la chiama addirittura “mamma”, ma in realtà lo fa per rubarle il telefono. Leo la chiude in cima ad un faro e, una volta fuori, chiama subito Regina per chiederle di venirlo a prendere. Lei riesce però ad uscire da lì e quando trova suo figlio gli chiede perchè lo ha fatto: il ragazzo non fa in tempo a rispondere che arriva lo scagnozzo di Santagata, che le tira un botta in testa. Regina, che da poco ha scoperto che Rosy è figlia di suo padre Nuzzo, punta una pistola addosso alla sua sorellastra. Leo sente le due donne parlare e capisce che Rosy gli aveva detto la verità, così prende la pistola e spara a Regina per salvare la sua vera madre. Poco dopo la polizia arriva sul posto ma Luca, prima di portare via la Abate, le fa salutare suo figlio: la Abate lo guarda negli occhi e gli promette che nulla li separerà mai ora che si sono ritrovati! (Agg. di Tecla Magnani)
ROSY FERISCE LILIA
Una volta arrivata su una spiaggia assieme a suo figlio, Rosy inizia a comportarsi in modo molto strano, tanto che Leo inizia a spaventarsi seriamente. Il ragazzino inizia a farle domande sempre più insistenti e così alla fine Rosy gli rivela di essere sua madre. Lui inizialmente è arrabbiato, ma poi comincia a fidarsi. Lei gli racconta che lui era stato rapito e che dunque non lo aveva abbadonato: gli mostra il luogo dove era stato rinchiuso e il posto dove lei credeva fosse stato ucciso. Lì viene raggiunta da Luca, il quale però è stato seguito da Lilia: Rosy però, vedendoli assieme, crede di essere stata tradita dal poliziotto e finisce per sparare alla donna e scappare con suo figlio su un motoscafo. La poliziotta però non è morta e cerca di influenzare Luca circa Rosy, ma lui non sembra farsi convincere del tutto dalla sua opinione. (Agg. di Tecla Magnani)
LA FUGA CON LEONARDO
Rosy riesce finalmente a trovare la dimora di Santagata, dove si nascondono anche Regina Mainetti assieme a Leonardo. Lei così decide di creare un diversivo: fa bruciare una macchina poco distante, in modo così da entrare nella casa indisturbata. Leonardo però si trova fuori, ma sta zitto per non farsi trovare da sua madre che lo sta cercando. La Abate si ritrova faccia a faccia proprio con Nuzzo, che le racconta la verità: lui aveva una relazione con sua madre e quindi tiene molto a Leonardo, di cui ha finto la morte per salvargli la vita proteggendolo da lei. In quel momento arriva Regina e spara a Rosy, ma Nuzzo le si mette davanti per proteggerla e così viene colpito lui. A questo punto Rosy prende Leonardo e scappa via con lui: il bambino le inizia a fare delle domande, a cui lei però non risponde. (Agg. di Tecla Magnani)
I DUBBI DI LEONARDO
Dopo che Rosy ha scoperto chi è Alessandro, lo lascia andare e se ne va con la sua macchina. Intanto Regina riesce a parlare con una donna prigioniera di suo padre: lei gli racconta tutta la verità circa il rapimento e la finta morte di Leonardo. Rosy si reca da un vecchio amico di famiglia per chiedergli un aiuto: lui le parla di Nuzzo Santagata e la avverte che arrivare da lui senza che lo venga a sapere sarà molto difficile. Regina decide di lasciare andare la donna ostaggio di suo padre, Lorenza, ma poi Nuzzo la uccide proprio davanti agli occhi di Leonardo. Il ragazzino è sempre più sconvolto dalla situazione della sua famiglia e rifugge pure sua madre. Rosy decide di restare a dormire dal suo amico prima di partire per la sua ricerca di Nuzzo Santagata. Intanto Lilia cerca in ogni modo di salvare Luca, proponendogli di andare a caccia della Abate, ma lui si dimostra scontroso e le dice che ormai non sa più da quale parte sia giusto stare. (Agg. di Tecla Magnani)
IL SEGRETO DI ALESSANDRO
Rosy Abate si reca in un bar per incontrare un certo Alfredo, a cui lei chiede informazioni circa il clan Santagata: lui però le dice che il più indicato sarebbe un altro uomo che si trova lì nel bar. I due si offrono di portarla in Sicilia, peccato però che loro adesso lavorino per Nuzzo Santagata. Intanto Luca viene portato alla centrale di polizia, dove lui cerca di fare capire al suo capo e a Lilia che Rosy è solo una vittima e che sta soltanto cercando suo figlio. Rosy viene portata in una casa, che lei pensa essere quella di Nuzzo Santagata, ma lì non c’è nessuno, in compenso trova delle sue vecchie foto e ritagli di giornali che parlano di lei. Alfredo le arriva alle spalle e le punta una pistola, ma l’altro uomo gli da una botta in testa e i due scappano assieme. Poco dopo Alessandro le rivela che lui faceva parte del commando che ha rapito suo figlio. (Agg. di Tecla Magnani)
LA VERITA’ SU LUCA
All’inizio di questa ultima puntata ci viene riproposta la parte finale della scorsa puntata, ovvero la partenza di Nuzzo, Regina e Lorenzo da Roma. Rosy capisce che stanno tornando a casa in Sicilia e così comunica a Luca la sua decisione di raggiungerli: lui decide però di andare con lei. Lilia però capisce che qualcosa non va nella partenza improvvisa del suo collega e così entra nell’appartamento di Luca, dove trova uno dei gemelli di Roberto Mainetti. Poco dopo infatti, quando viene ritrovato il corpo dell’avvocato, Lilia guarda subito i suoi polsi per trovare l’altro gemello. Lilia capisce che Mainetti è stato ucciso nella casa di Luca, ma capisce anche che probabilmente è stata Rosy ad ucciderlo. La donna così parla con il suo capo e ottiene un mandato d’arresto per Luca, che si trova su una nave da crociera con la Abate, che però riesce a fuggire. Poco prima che lui venga raggiunto dalla polizia però, i due finalmente si baciano! (Agg. di Tecla Magnani)
ALLA VOLTA DELLA SICILIA
Si avvia ora su Canale 5 la quinta ed ultima puntata di “Rosy Abate-la serie”, fiction che è stata in grado in pochi episodi di attirare l’attenzione di moltissimi fans. Settimana scorsa abbiamo assistito alla morte di Mirko Sciarra e di Roberto Mainetti da parte di Rosy che, nel primo caso, si è vendicata ma nel secondo si è semplicemente difesa. Luca intanto continua, nonostante le difficoltà, a collaborare con la Abate, tenendo assolutamente all’oscuro la sua squadra. Questo cosa comporterà per lui? Inoltre abbiamo assistito alla partenza di Regina, Nuzzo e Leonardo alla volta della Sicilia: il boss, padre di Regina Mainetti, ha capito che ormai la loro vita a Roma era compromessa e ha deciso di andarsene con la sua famiglia. Sebbene Rosy avesse capito le loro intenzioni, non ha fatto in tempo a fermarli. Questo cosa vuol dire? La Abate si recherà in Sicilia per cercare suo figlio? E se sì, Luca la aiuterà o questa volta se ne disinteresserà? Scopriamolo assieme in questo attesissimo finale di stagione! (Agg. di Tecla Magnani)
ROSY E LEONARDO FINALMENTE INSIEME?
Rosy Abate – La Serie è giunta al gran finale. Oggi, domenica 10 dicembre, alle 21.20 su canale 5, va in onda l’ultima puntata della fiction spin off di Squadra Antimafia che ha riportato in onda uno dei personaggi televisivi più amati dal pubblico italiano ovvero Rosy Abate. Giulia Michelini è tornata così ad indossare i panni della Regina di Palermo che, in questa serie, ha lottato come solo le mamme sanno fare. Nella penultima puntata, Rosy, dopo l’attentato in cui ha rischiato di perdere la vita insieme al figlio Leonardo, si allontana da lui sperando che, senza la sua presenza, possa avere una vita normale. Leonardo, però, comincia a stare male. La leucemia ritorna e solo un trapianto può salvarlo. Rosy, così, si fa avanti salvando la vita a suo figlio. Scopre, nel frattempo, che quella che considerava una famiglia integerrima, in realtà, non è molto diversa dalla sua. Regina, la mamma adottiva di Leonardo, è la figlia del boss Nuzzo Santagata. Rosy, insieme a Luca, comincia a cercare prove che dimostrino il coinvolgimento dei Manetti nella mafia. Regina, nel frattempo, scopre tutta la verità su suo padre e sulla vera madre di Leonardo. Le due donne si affrontano e Rosy annuncia di volersi riprendere a tutti i costi suo figlio. Per farlo uccide anche Roberto Mainetti, il padre adottivo di Leonardo e marito di Regina che era pronto ad ucciderla per proteggere la sua famiglia.
ANTICIPAZIONI ULTIMA PUNTATA
Luca e Rosy, nell’ultima puntata di Rosy Abate – La Serie, mettono con le spalle al muro Nuzzo Santagata che decide così di condurre una vita in latitanza. Il boss siciliano decide di portare con sé la figlia Regina e il piccolo Leonardo, costretti a lasciare improvvisamente Roma per trasferirsi in Sicilia dove potranno ricevere la protezione degli uomini del boss. Rosy, dopo aver ucciso Roberto Mainetti, non sa dove Regina abbia portato suo figlio. Dopo una serie di indagini scopre che Nuzzo Santagata ha portato sia Regina che Leonardo in Sicilia. La Regina di Palermo decide così di tornare nella sua terra dove, grazie alle sue conoscenze, scopre subito il luogo in cui si trova Leonardo. La copertura di Rosy è ormai saltata. Tutti sanno chi è e così Rosy decide di avvicinarsi nuovamente al figlio per fargli tornare in mente i suoi primi anni di vita trascorsi accanto a lei. Rosy, inoltre, cerca di scoprire cosa sia realmente accaduto negli ultimi cinque anni ovvero dal momento in cui pensava che suo figlio fosse stato ucciso da Veronica colombo e Achille Ferro. Rosy riuscirà a riprendere con sè il suo bambino?