Damiano David, leader dei Maneskin, è la vera rivelazione di X Factor 11. Il giovane romano, classe 1999, guiderà la sua band alla vittoria nel talent show di Sky che si concluderà questa sera? In attesa di scoprirlo, Damiano ha parlato dei suoi progetti futuri dopo X Factor: “Dove voglio andare dopo X Factor? A scuola. A pavoneggiarmi davanti a tutti i professori che dicevano che nella vita non avrei fatto nulla. Linguistico Montale di Roma. Il quarto. Anche se ho perso il conto: sono stato bocciato due volte e, visto che sto qua dentro, scatta automaticamente la terza bocciatura”, ha detto a Il Messaggero. Damiano ha però precisato che non tornerà tra i banchi di scuola: “Lo dico con senso di grandissima rivincita. Per anni mi sono sentito dire non dovevo pensare alla musica, impegnarmi in qualcosa di serio ed essere responsabile”. Chissà cosa avranno pensato i suoi professori vedendolo esibirsi a X Factor?! Per quanto riguarda la sua situazione sentimentale – per la gioia delle sue fan – Damiano ha rivelato di essere single e ha smentito le voci di una relazione con la compagna di band Victoria: “Amori tra noi? Nessuno. Non siamo impegnati. Siamo impegnativi”. (agg. Elisa Porcelluzzi)



IL SEGRETO DEL SUCCESSO DI DAMIANO DAVID

La finale di X Factor 2017 si avvicina, ma al di là di quello che sarà l’esito al Forum di Assago giovedì prossimo, la band dei Maneskin ha già rubato la scena, al di là se riuscirà o meno a imporre il favore del pronostico che ormai si è guadagnata per la vittoria finale. Merito anche dello straordinario carisma del leader della band, Damiano David, romano frontman diciottenne del gruppo che, seppur giovanissimo, è diventato l’idolo del pubblico femminile del programma. Per spiegare perché, la professoressa Donatella Marazziti è stata intervistata su F, il settimanale femminile edito da Cairo Editore, da Marisa Demichei. Psichiatra e studiosa dei segni biochimici dell’attrazione, la professoressa Marazziti ha analizzato a 360° le performance di Damiano per comprendere cosa piace tanto di lui al sesso femminile. 



“LA SEDUZIONE DEGLI EROI DEL ROCK”

E la risposta è partita innanzitutto dai segni distintivi del cantante dei Maneskin: “E’ bello, bravo, ha una gran voce e una presenza scenica incredibile. E’ normale che faccia impazzire le donne: è un uomo assolutamente seduttivo.” Ma per Damiano David è il fisico l’arma segreta? Spiega la prof. Marazziti: “Partiamo dalla faccia: zigomi e mascella pronunciata e, per completare, il naso irregolare. Fisico: scolpito come una statua greca, senza essere pompato, fianchi stretti, gambe lunghe, portamento atletico: Damiano ha tutte le caratteristiche fisiche del maschio: per questo ha mandato in delirio mamme, figlie e nipoti.” In molti, analizzando le performance dei Maneskin, gruppo composto da tre ragazzi e una ragazza dai 16 ai 18 anni, hanno parlato di straordinaria maturità di un gruppo che però, musicalmente, deve ancora crescere molto com’è comprensibile per ragazzi di un’età così giovane. A regalare quel pizzico in più alle esibizioni della band è stato proprio il magnetismo di David: “Gli eroi del rock sono seducenti: talento e voce pazzesca creano una carica sessuale irresistibile,” spiega la prof. Marazziti.



“UN NUOVO SIMBOLO MASCHILE”

Il punto è: anche fuori da X Factor Damiano riuscirà a imporsi come una vera rockstar? La psichiatra è sicura: “I rocker stuzzicano gli ormoni perché rappresentano la mascolinità allo stato puro, grazie alla trasgressione che incarnano e che alimenta l’attrazione sessuale, perché allude all’inatteso, alla ribellione. Un mix che agisce sull’ormone del piacere: la vista di un bel maschio ribelle e pure bravo, con la voce giusta, ci fa produrre dopamina.” Secondo la prof. Marazziti, il successo di Damiano David è anche dovuto alla mancanza da diverso tempo di un vero sex symbol nella televisione italiana: “Era da tanto tempo che non appariva un nuovo simbolo maschile: Damiano non ha l’aria del ragazzino e fa rivivere emozioni molto forti anche a donne più avanti con l’età. E’ il potere della bellezza, della bravura e della trasgressione, qualità che se combinate insieme sono assolutamente irresistibili.”