Tutti sono pazzi di Alessio Boni e del suo Fausto e il risultato è che La strada di casa è davvero un prodotto molto seguito e di cui il pubblico vorrebbe non fare a meno. A quanto pare, anche in questo caso, la fiction potrebbe chiudersi con questo primo capitolo ma mai dire mai. Il mistero che sta mettendo in ginocchio i Morra finalmente ha trovato un’altra chiave di lettura proprio attraverso quei ricordi che Fausto teneva in fondo a se stesso e che non gli facevano vedere che proprio Lorenzo potrebbe aver ucciso Paolo. L’indizio ha sconvolto Fausto ma non gran parte del pubblico che aveva già capito tutto da tempo per via degli sguardi che il figlio lanciava al padre e anche alla misteriosa rottura con la sua fidanzata, e adesso? Il finale andrà in onda già domani, giovedì 14, e il pubblico anche ieri sera ha regalato ad Alessio Boni e i suoi grandi ascolti. In particolare, la penultima puntata ha registrato 5.681.000 spettatori pari al 23.5% di share.



TUTTI PAZZI DI ALESSIO BONI

Sui social, il pubblico è rimasto esterrefatto: che il colpevole possa essere stato il figlio non era stato ipotizzato, anche se in molti avevano pensato che Fausto stesse in realtà coprendo qualcuno (o comunque non ricordasse di averlo fatto). La fiction continua a tenere incollati allo schermo i telespettatori che, alla quinta puntata, non si annoiano, anzi: anche se qualcuno, negli scorsi giorni, ha accusato la serie di essere stata prolissa e di aver trattato argomenti che avrebbeo potuto essere accorpati, il mistero sulle vicende di Fausto e Cascina Morra incuriosisce i fan che apprezzano il cast e la trama. Sicuramente l’ultima puntata in onda la prossima settimana segnerà un ulteriore colpo al cuore a cui i fan non vogliono e non possono sottrarsi per chiudere in bellezza una fiction di tutto rispetto.



FAUSTO PRONTO A TUTTO PER LA VERITÀ

Continua la trionfale programmazione de La strada di casa, la fiction di Rai 1 che settimana dopo settimana sta raggiungendo ascolti di tutto rispetto. Manca solo una puntata, che eccezionalmente andrà in onda già giovedì 14 dicembre, alla resa dei conti riguardante la verità sulla sorte di Paolo. Fausto sarà pronto a tutto pur di scoprire come si sono davvero svolti i fatti e per raggiungere il suo obiettivo arriverà persino a scendere a patti con il ‘Diavolo’ ovvero a rivolgersi a quel terribile Ernesto Baldoni che fin dall’inizio ha rappresentato il suo più grande nemico. Braccato dalla Polizia e soprattutto odiato dalla sua stessa famiglia e dai suoi amici, Fausto si renderà conto di non potersi più fidare di nessuno e di dover scoprire la verità su quanto accaduto cinque anni prima da solo. E proprio il cacciatore potrebbe riportare alla mente quegli ultimi tasselli mancannti della sua memoria, gli unici in grado di fargli ritrovare una volta per tutte ‘la strada di casa’, espressione che dà anche il titolo alla fiction. Raggiungerà davvero questo obiettivo? O molti interrogativi resteranno in sospeso, rappresentando il punto di inizio di una seconda stagione? (Agg. di Dorigo Annalisa)



I RICORDI DI FAUSTO

Ecco l’inquietante ricordo che Fausto ancora non aveva: la notte dell’incidente, mentre stava seppellendo il vitello malato, Fausto finalmente ricorda di aver visto Lorenzo investire Paolo Ghilardi. Il colpo di scena annunciato è arrivato così, inatteso: è dunque Lorenzo il vero colpevole? La puntata andata in onda martedì 12 dicembre ha rivelato parecchi indizzi e misfatti: dal corpo rinvenuto nella palude, alla confessione di Enea, fino a quella di Fausto, pubblicamente durante una riunione con gli agricoltori, in cui l’uomo avrebbe dovuto annunciare la cessione di Cascina Morra ai figli, al figlio maggiore in particolare. L’uomo è esausto, ricorda di aver gettato il corpo di Paolo nella palude, ma non di averlo ucciso: ma il rimorso di Enea in carcere lo spinge a prendersi la colpa. Proprio dal carcere, ecco riaffiorare questo macabro ricordo: cosa succederà dunque, Lorenzo confesserà? Cosa sceglierà di fare Fausto? Intanto, continuano le vicissitudini dei familiari: partendo da quelle di Viola, che ha raccontato di aver subito una violenza dal suo professore di disegno, fino a quelle di Milena, che ha deciso di non occuparsi di Cascina Morra, ma di inseguire il sogno di diventare medico. Poi, ovviamente, ci sono quelle di Lorenzo, lasciato da Irene (sorella di Paolo) e che ha scritto una mail alla giovane, che però l’ha cestinata senza leggerla: forse quella mail contiene la confessione?

ANTICIPAZIONI ULTIMA PUNTATA: LA RESA DEI CONTI

La prossima e ultima puntata de La strada di casa, in onda eccezionalmente giovedì 14 dicembre, sarà finalmente quella della resa dei conti. Tra le vicissitudini di Cascina Morra, messa in ginocchio da tutte le scelte fatte e dalla notizia di Fausto in carcere, la polizia riaprirà l’inchiesta sulla morte di Paolo. Tutto congiura contro Fausto. Le anticipazioni dell’ultima puntata de La strada di casa svelano che un ultimo, inquietante ricordo sulla scomparsa di Paolo porterà Fausto a fare una scelta importante. E’ deciso a scoprire la verità a costo di mettere in pericolo la sua stessa vita. Braccato dalla polizia e dai nemici, abbandonarto dalla moglie delusa dalla sua confessione, Fausto Morra deciderà di rivolgersi all’unica persona che può aiutarlo a capire cosa è successo quella notte di cinque anni prima e cioè Ernesto Baldoni, il suo più grande accusatore. Fausto riuscirà a ritrovare la serenità?