I Soul Systerm, i vincitori della scorsa edizione di X Factor, tornano sul palco per la finalissima dell’undicesima edizione. Il gruppo che lo scorso anno trionfò a furor di popolo dopo aver rischiato di non partecipare neanche (leggete in basso), sono pronti al passaggio del testimone. “Dopo un anno si torna a casa!”, hanno scritto sui social scatenando l’entusiasmo dei fans che, dopo averli conosciuti nel talent show di Sky, continuano a seguirli con affetto. “È il vostro giusto palcoscenico! Lì avete spaccato come nessuno mai! Siamo felici di rivedervi”, “Mi sembrava strano che non ci foste alla finalissima!!! Bene bene”, “Oddio ragazzi, vi adoro troppo”, scrivono i fans. I Soul System, dunque, torneranno ad esibirsi ad X Factor da vincitori. Il gruppo passerà il testimone ad un altro gruppo? I fans dei Maneskin sperano di sì (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
OSPITI DELLA FINALISSIMA DI X FACTOR 2017
Per la finale di X Factor 2017, i Soul System torneranno come ospiti per suonare sul palco del Forum di Milano dopo la vittoria nell’edizione del talent show della scorsa stagione. La band che ha portato sul palco di X Factor il soul e la musica black con venature rock, è stata un anno fa l’autentica rivelazione del programma. Rompendo fra l’altro un tabù che a X Factor durava dalla prima edizione con il successo degli Aram Quartet, ovvero la vittoria di un gruppo. Nemmeno gli Urban Strangers, favoritissimi, c’erano riusciti l’anno prima: la straordinaria carica della band completamente composta da artisti e cantanti di colore, ma con un batterista bianco bresciano DOC, è riuscita ad imporsi addirittura da “ripescata”. I Soul System infatti erano stati esclusi dal loro giudice, lo spagnolo Alvaro Soler, per poi essere ammessi di nuovo ai Live della trasmissione dopo il “caso Jarvis”, il gruppo che rinunciò per dissidi con la propria casa discografica a partecipare dopo essere stato scelto.
SOUL SYSTEM, L’ALBUM “BACK TO THE FUTURE”
Ripartendo da zero, i Soul System hanno vissuto X Factor 2016 come una marcia trionfale, senza mai finire al ballottaggio e senza mai incorrere in giudizi negativi, sostanzialmente. Il rischio era la ripetitività, ma la band ha costruito la sua vittoria proprio grazie alla capacità di reinterpretare i classici, definitiva nell’esibizione finale al Forum che di fatto valse il primo posto nella corsa con Gaia Gozzi. L’inedito dei Soul System, “She’s like a star”, ha superato le 25.000 copie ottenendo il disco d’oro. Un successo che non ha cambiato però il background della band, che aveva già un’ampia gavetta alle spalle ma che quest’anno si ripresenterà al Forum con un anno in più di consapevolezza, grazie a una gestione molto oculata del successo di X Factor, che ha portato all’uscita di un nuovo album, “Back to the Future” per i Soul System solamente molti mesi dopo rispetto all’euforia dell’inaspettata vittoria nel più popolare talent show musicale italiano.