Cosa pensava Alessandro Cattelan della canzone che ha trionfato durante la finale di X Factor 2017? Intervistato da Mario Manca per Vanity Fair, il conduttore riconfermando la sua partecipazione nel 2018, ha confessato: “Gli inediti, bene o male, mi piacciono tutti. Quello di Licitra è il più zarro di tutti; quello di Enrico è molto orecchiabile ed è già su un vassoio; quello dei Maneskin è divertente perché è legato a una musica che mi piace; e quello di Samuel è forte per la storia che racconta. Ognuno ha il suo motivo per essere apprezzato”. Nel frattempo, anche gli ascolti hanno premiato l’ultima puntata, con risultati davvero interessantissimi: la finalissima del talent show prodotto da FremantleMedia Italia è stata seguita su Sky Uno/+1 Hd, Tv8 e Cielo da 2.783.749 spettatori medi, con una share complessivo dell’11,23 per cento. Per quanto riguarda il picco share, è risultato essere proprio in corrispondenza con la proclamazione del vincitore. Il picco di spettatori invece, anche in questo caso ha riguardato Lorenzo Licitra, subito dopo l’esibizione con il suo medley. Ottimo successo anche sui social network e su Twitter l’hashtag #XF11 è stato il più usato in Italia in tutta la giornata. Tra gli altri hashtag ufficiali, #Maneskin (secondo hashtag più utilizzato), il vincitore #LorenzoLicitra (terzo hashtag più utilizzato). (Aggiornamento di Valentina Gambino)
CRITICHE E SFOTTO’ PER IL VINCITORE
Troppa attesa e ansia da prestazione. Con questo binomio, i Maneskin si sono fatti scippare la prima posizione da Lorenzo Licitra, il tenore siciliano che ha conquistato tutti con le sue perfette sonorità pop. Il web ha mostrato indignazione per il vincitore dell’11esima edizione di X Factor 2017 anche perché, forse si era parlato fin troppo della potenziale vittoria della band romana. Il contratto della Sony è finito quindi nelle mani del concorrente Over di Mara Maionchi, nonostante l’annuncio in diretta del disco d’oro per il singolo dei Maneskin. Tutti così convinti della vittoria della giovane band da rimanere quasi più delusi di loro, che nel frattempo hanno confessato di non volere tornare a scuola per conseguire il diploma. La non-vittoria li convincerà a proseguire anche con gli studi? Vedremo. Mentre Damiano con i suoi balli sensuali sconvolge pure il pubblico adulto (abbiamo letto commenti web davvero imbarazzanti), Lorenzo con la sua faccia pulita e rassicurante, mette tutti d’accordo, fino a raggiungere addirittura lo sfottò per certi scatti del passato presenti sul suo account di Instagram. Esisteva un televoto ed il pubblico ha deciso di votare per la sua voce e di consacrare lui alla prima posizione. Si poteva scegliere e non si è optato per Damiano (sì perché sappiamo bene che in realtà i Maneskin hanno raggiunto l’attenzione sperava solo per merito del frontman). (Aggiornamento di Valentina Gambino)
IL BILANCIO DI ENRICO NIGIOTTI
Enrico Nigiotti è riuscito a conquistare il terzo posto ad X Factor 2017. Un risultato che rende felice il cantautore livornese che, dopo aver partecipato ad Amici ha tentato nuovamente la strada del talent show. Dopo una notte totalmente insonne, Enrico che, insieme a Lorenzo Licitra e ai Maneskin si trova negli studi di Sky per una giornata ricca di interviste, su Instagram, ha fato un bilancio della sua avventura a X Factor 11. “Sono stanco ma molto felice di come è andata questa avventura… È finita come è cominciata: Sul palco Io, la mia chitarra e “L’amore è”… Solo che questa volta c’erano 12 mila persone che la cantavano!!! Da oggi ricomincia tutto quello che pensavo fosse finito tanto tempo fa ed è questa la mia vittoria. Grazie a tutti voi”, ha scritto Enrico che, ieri sera, durante la finale, ha avuto anche il sostegno di Emma Marrone che ha assistito alla finale dal vivo postando sul suo profilo Instagram una foto in sua compagnia, scattata al Forum di Assago. Per Enrico, dunque, da oggi comincia una nuova avventura e chissà che, in futuro, non regali ai fans un duetto con l’amica Emma. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
L’ANNUNCIO DEI MANESKIN
Dopo una notte insonne, i Maneskin hanno rilasciato la loro prima intervista da secondi classificati a X Factor 2017 ai microfoni di Rtl 102.5. Felici per il percorso fatto e per la vittoria di Lorenzo Licitra che il frontman Damiano definisce un “ragazzo che se lo merita e che ha lavorato tantissimo dal primo giorno”, i Maneskin torneranno a Roma sabato. Il gruppo che ha ringraziato pubblicamente Manuel Agnelli, Luca Tommassini e tutte le persone che gli ha permesso di vivere un sogno ad X Factor 2017 ha già vinto il disco d’oro con l’inedito Chosen. I fans sperano che sia solo il primo di una lunga serie di successi. Per togliere ogni dubbio, così, in radio hanno chiesto ai Maneskin se continueranno a suonare insieme: “Assolutamente sì, la giovane età è dalla nostra parte”, ha detto Damiano (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
LE PRIME PAROLE DI LORENZO LICITRA
Lorenzo Licitra, il vincitore a sorpresa di X Factor 2017, è pronto a lavorare seriamente per far sì che la vittoria nel talent show di Sky sia solo il punto di partenza di una straordinaria carriera. Ai microfoni de La Stampa, infatti, il 25enne ha rilasciato le sue prima dichiarazioni non nascondendo la gioia ma anche la sorpresa per quanto accaduto al Forum di Assago. Tutti, infatti, davano per vincitori i Maneskin che, invece, si sono dovuti accontentare del secondo posto. «Devo ancora capire cosa è successo, devo ancora realizzare. Non me l’aspettavo, è stata una sorpresa anche per me» ha detto Lorenzo che sta già pensando al suo futuro – «Adesso si inizia a lavorare». Riuscire ad affermarsi nel mondo della musica non sarà facile ma Lorenzo ha dalla sua la voce, il talento e soprattutto una grande determinazione. Cliccate qui per ascoltare le parole di Licitra (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
MANESKIN VINCITORI MORALI
Lorenzo Licitra è, a sorpresa, il vincitore di X Factor 2017. Il 25enne di Raugsa ha battuto i favoritissimi Maneskin che, tuttavia, si accontentano del disco d’oro, vinto con l’inedito Chosen. La vittoria di Lorenzo Licitra ha diviso il pubblico. Sono molti gli utenti che, sulla pagina Facebook di X Factor, si stanno schierano con i Maneskin, considerati i veri vincitori e destinati ad una grande carriera. Nonostante la novità, il rock e la fortissima presenza scenica dei Maneskin, il pubblico ha scelto di premiare la voce di Lorenzo Licitra, un tenore prestato al pop che da oggi comincerà la sua nuova avventura nel mondo della musica. “Non per Lorenzo per carità bravissimo….ma i Maneskin sono su un altro pianeta come livello!”, “Prima Madh, poi gli Urban… Adesso Måneskin… Tutto si rovescia l’ultima puntata perchè ha cantato bene i Queen… Non ci siamo. Maneskin veri vincitori e le classifiche parlano chiaro”, “Per quanto mi riguarda hanno vinto i Maneskin. Lorenzo ha una bella voce ma non di più, i Maneskin tutt’altra cosa”, sono alcuni dei commenti dei fans. Cliccate qui per leggere tutto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
LORENZO LICITRA CONQUISTA TUTTI
Per i quattro giudici di X Factor 2017 è sicuramente Lorenzo Licitra la vera sorpresa di questa edizione e lo è anche per il pubblico a casa tanto che è proprio lui il vincitore di questa edizione. Il cantante degli Over di Mara Maionchi è riuscito, passo dopo passo, a stupire tutti e a trovare la sua strada, a metà tra la lirica e il pop. Un mix che se inizialmente ha scatenato qualche dubbio tra i coach alla fine ha avuto la meglio e gli ha assicurato un posto alla finalissima di X Factor. Fortissimo anche il suo inedito “In the name of love” che anche questa sera ha fatto ballare tutti anche, assicurandogli la vittoria contro i fortissimi Maneskin, che questa sera senza sorpresa hanno sbaragliato la concorreza frenandosi proprio nelle battute finali. Tantissimi i complimenti che arrivano dal web per Lorenzo Licitra, il secondo classificato di X Factor 2017: “Una voce unica, un ragazzo umile, in poche parole un grandissimo talento che sicuramente andrà avanti nella musica” (Anna Montesano)
ENRICO NIGIOTTI SECONDO ELIMINATO
La seconda manche dedicata ai best off dei concorrenti rimasti in gara e quindi alle canzoni che più hanno segnato questo loro percorso, si conclude e lo fa con il secondo eliminato che è Enrico Nigiotti. Prima però di lasciare il palco, il cantante chiede di avere una chitarra per cantare anche solo una strofa del suo inedito che è la cosa alla quale più teneva, anche più della vittoria stessa. Occasione che non gli viene negata da Alessandro Cattelan che prima manda in onda il video con i momenti più belli vissuti in queste settimane ad X Factor. Poi ecco il momento che Enrico attendeva da tempo: cantare il suo inedito al Forum di Assago. Intanto pronti ad andare allo scontro finale ci sono i Maneskin e Lorenzo Licitra: è tra loro il vincitore di questa edizione di X Factor! La parola torna al pubblico a casa. (Anna Montesano)
SAMUEL STORM LASCIA LA FINALE
È Samuel Storm il primo eliminato di questa finalissima di X Factor 2017. L’ultimo cantante rimasto degli Under Uomini di Fedez lascia il palcoscenico del Forum di Assago non senza dispiacere. “Volevo ringraziare Samuel per tutto quello che ha fatto e dato in questa edizione. Sei stato bravissimo Samuel e per qualsiasi cosa ci sono” sono le parole con le quali Fedez ringrazia il ragazzo sul quale tanto ha puntato in queste settimane. Commovente anche il video che riassume i momenti più belli del suo percorso a X Factor: dall’ingresso alle bellissime parole del suo coach che sin dall’inizio ha trovato in lui il “possibile vincitore di questa edizione”. Purtroppo così non è stato ma Samuel Storm è pronto a proseguire il suo percorso nel mondo della musica anche fuori da X Factor. Il vincitore quindi ora è tra Maneskin, Enrico Nigiotti e Lorenzo Licitra! (Anna Montesano)
ENRICO NIGIOTTI NON VINCERÀ?
Secondo il pubblico di X Factor 2017 sono i Maneskin i possibili vincitori di questa edizione. Colui che ha invece registrato meno consensi è Enrico Nigiotti. Se c’è chi infatti trova che il ragazzo sia “l’unico profondo, il resto è ciarpame” altri lo ritengono “banale” e poco adatto a continuare fino allo scontro finale. “Enrico è bravo ma non ha mostrato di avere quel qualcosa in più. Tipo cantante italiano melodico come ce ne sono tanti, ma se bisogna votare l’ìoriginalità, qualcosa di nuovo rispetto a ciò che già c’è nel panorama musicale italiano bisogna andare altrove. Gli unici finalisti che valgono in questo senso sono i Maneskin”: è questo il giudizio di un fan di X Factor che trova molte condivisioni sul web. Sarà quindi lui il primo ad essere eliminato questa sera? Stiamo a vedere! (Anna Montesano)
LE QUOTAZIONI DEI FINALISTI
In attesa della finalissima di XFactor 2017, sono state diffuse anche le quote dei bookmaker per i favoriti al trionfo finale. Andiamo a scoprire i pronostici: tutti sembrano scommettere sulla band dei Maneskin, il gruppo viene dato a quote comprese tra 1.25 e 1.40, in base alle differenti agenzie. Seguono a ruota i due pupilli di Mara Maionchi: Enrico Nigiotti è quotato tra 4 e 5, mentre Lorenzo Licitra tra 5.50 e 6.50. Pochissime invece le speranze per Samuel Storm: se il cantante di Fedez dovesse vincere, la posta verrebbe pagata tra 6 volte e 15 volte, in base a dove si intende scommettere. Presenti anche le quote per i capitani delle squadre: Manuel Agnelli, il responsabile dei favoriti Maneskin, viene infatti dato tra 1.30 e 1.40. È seguito da Mara Maionchi, tra 2.30 e 2.90, infine Fedez è dato tra 6,50 e 7.
LORENZO LICITRA VERA SORPRESA?
Chi vincerà X Factor 2017? Continuano i pronostici del web che favoriscono, per il momento, i Maneskin, ultima band rimasta a Manuel Agnelli (che la scorsa settimana ha dovuto salutare i Ros). “Chi vincerà? Naturalmente i Maneskin. Tutro il resto é noia. Vecchio visto e sentito in migliaia di altei spettacoli. – scrive un telespettatore di X Factor che tuttavia teme – Naturalmente vincerà il sistema Sanremese…. siamo in Italia e i cambiamenti mentali soni difficili da accettare”. Ma c’è chi trova che a meritare la vittoria sia Lorenzo Licitra, cantante degli Over di Mara Maionchi: “Se la giocheranno Lorenzo Licitra e i Maneskin! – scrive un fan – Vorrei vincesse Lorenzo xché ha fatto un grande cambiamento musicale, si è adattato perfettamente migliorando ogni volta e soprattutto xché ha una voce inconfondibile, ed in fine io comprerei un cb di Licitra”. (Anna Montesano)
ANCORA CRITICHE PER SAMUEL STORM
È arrivato il giorno della finalissima di X Factor 2017 che proclamerà il vincitore di questa edizione. Fedez, Mara Mionchi, Levante e Manuel Agnelli sono pronti ad ascoltare gli artisti rimasti in gara, intanto sul web iniziano già i pronostici che sembrano far prevalere i Maneskin. In molti sono invece a polemizzare contro Samuel Storm, arrivato in finale senza aver cantato neppure una canzone in taliano. C’è infatti chi fa notare un particolare: “Non per fare polemica ma vorrei capire su quale base Mara ha eliminato camilla, perchè cantava in inglese e non sapeva bene l italiano e quindi poco utile alla discografia italiana e poi tiene dentro Samuel che praticamente l italiano neanche lo parla, cacciando i ros che avevano sempre cantato in italiano… bha…Vorrei proprio una finale con a tema le canzoni italiane… samuel perderebbe anche contro Mara”. Di fronte a queste critiche, Samuel questa sera canterà in italiano? (Anna Montesano)
Chi vincerà questa sera?
Questa sera, andrà in onda anche in chiaro su TV8, la finalissima di X Factor 2017. Questa 11esima edizione sta per giungere al termine e, molto probabilmente, salvo “imprevisti”, i vincitori assoluti dovrebbero essere i Maneskin, gruppo gestito da Manuel Agnelli. Tutti sono pazzi per Damiano David, compreso il direttore artistico del programma, Luca Tommassini che intervistato per HuffingtonPost ha confessato: “Sono pazzo di loro. Sono un’idea di libertà, il loro è un messaggio continuo, è un urlo sopra i tetti. Sono una rivoluzione e Damiano mi chiede di fare delle cose che nessuno si aspetta, urla la libertà”. Anche lo scorso anno ha trionfato un gruppo musicale ed infatti, i Soul System hanno conquistato la vittoria della decima edizione e saranno presenti anche questa sera. Sul palcoscenico del Mediolanum Forum di Assago (Milano), i quattro finalisti emozioneranno ancora una volta il pubblico per lo step finale che porterà solo uno di loro alla vittoria dell’11esima edizione del talent show musicale di Casa Sky che per l’occasione, potrà essere visionato anche senza abbonamento.
Parola ai Maneskin, i probabili vincitori
Proprio i Maneskin durante la conferenza stampa hanno affermato: “Il Forum è monumentale, ma stiamo studiando il modo per mangiarci il palco”. “Un’emozione unica, voglio divertirmi e cogliere al massimo questa fantastica esperienza”, ha spiegato invece Lorenzo Licitra, il tenore della Squadra Over gestita da Mara Maionchi. “Non smetterò mai di ringraziare Mara Maionchi, mi ha dato una nuova possibilità che è davvero difficile in questo mondo”, ha confessato inoltre Enrico Nigiotti. “Sono contentissimo di questa percorso, la mia vittoria è già arrivare fin qua”. La finalissima di X Factor nel frattempo, sarà anche preceduta dall’Ante Factor, con Elio, Drusilla Foer e Jake La Furia capitanati dalla conduzione di Daniela Collu. Durante l’attesa, vedremo anche l’esibizione del vincitore del talent alternativo StraFactor, Dario Zumkeller. Durante la conferenza ufficiale, tra gli altri dettagli, Alessandro Cattelan è stato riconfermato alla conduzione della prossima edizione che ripartirà (in televisione) da settembre 2018.
Le altre posizioni, i pronostici web
Ed intanto i Maneskin, probabili vincitori dell’edizione numero 11 di X Factor, hanno rilasciato anche altre dichiarazioni: “Abbiamo quattro progetti talmente diversi tra loro, che è difficile fare pronostici. Però, anche se il Forum fa paura anche con le sedie vuote, stiamo studiando il modo di mangiarcelo comunque – ha affermato Damiano David come riporta Adnkronos – Non lascerei il gruppo per un progetto solista, perché loro esistevamo prima di me e gli devo tutto”. Per quanto riguarda le classifiche di vendita invece, apprendiamo da Rockol che a due settimane di distanza dalla pubblicazione degli inediti, solo due canzoni dei concorrenti, sono ancora in top 10 dalle classifiche generali FIMI: quelle dei Maneskin (“Chosen) e quella di Enrico Nigiotti (“L’amore è”). A questo punto quindi, l’ex amico di Maria De Filippi potrebbe acciuffare una seconda posizione di tutto rispetto che lo porterebbe nuovamente in pista. Secondo i pronostici della rete poi, Samuel Storm, cantante della Squadra Under Uomini di Fedez, potrebbe conquistare la terza posizione. Quarta e ultima posizione, in base a ciò che registrano i sondaggi web, per il tenore Lorenzo Licitra.