SARÀ SANREMO 2018, DIRETTA E CANTANTI NUOVE PROPOSTE
Eva, Mudimbi, Mirkoeilkane, Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri e Ultimo si qualificano ufficialmente per Sanremo. I conduttori, intanto, annunciano gli altri big in gara: si tratta di Max Gazzè e Decibel. Nyvinne viene eliminata tra le proteste della Giuria Tv. Facchinetti la incoraggia: “Tu sei tutto. Per te questo deve essere un nuovo inizio, non una fine”. Anche la Gerini la consola, Nyvinne è commossa. Arriva anche l’annuncio dei due nomi da Area Sanremo. Il primo a centrare l’ammissione è Leonardo Monteiro, ballerino classico e cantante. Si presenta al pubblico con un’esibizione. Altra comunicazione importante che riguarda la categoria di big. A Sanremo 2018 ci sarà anche Elio e le storie tese. La puntata finisce col botto, la Gerini e Federico Russo ringraziano in coro i telespettatori: “Grazie a tutti per averci seguito. Ci vediamo il 6 febbraio a Sanremo”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
MUDIMBI VERSO L’ARISTON
Si va avanti con l’esibizione della diciottenne Carlo Beria, poi la pubblicità e la linea al TG1. Ritmo lento e pochi sussulti in questa fase finale di Sarà Sanremo. Spazio a Ultimo con Il Ballo delle Incertezze: per lui c’è il beneplacito della giuria. Mancano Aprile e Mangiaracina per chiudere la quarta manche, poi la grande finale. I giurati si esprimono sui concorrenti in gara, mentre i conduttori ricordano le regole del televoto. Piero Pelù scherza con Mudimbi: “Quanto ti ha pagato Orietta Berti per fare un pezzo così?”. Il ragazzo si becca tutte le preferenze dei giurati. Cinque voti per lui, ma anche per Ultimo. Zero per Aprile e Mangiaracina. Il primo ad avvicinarsi verso Sanremo 2018 è Mudimbi. Nulla da fare per la coppia di ragazze e per Carol. Avanza Ultimo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
CANTA MUDIMBI
Jose Nunes si è preso i complimenti della Gerini, ma in realtà non è andato benissimo. Gli autori mandano in onda la presentazione di Antonio Laganà, che si esibisce. Jose Nunes resta fuori e si commuove, stessa sorte per Petrella. Restano in gara, dunque, Giulia Casieri e Antonia Laganà. La giuria commenta con un entusiasmo spropositato le perfomances dei ragazzi; la Gerini annuncia gli altri big che parteciperanno al Festival. Ecco quindi Ermal Meta, Fabrizio Moro, Le Vibrazioni e Ron. Si procede con la puntata, è il momento di far partire la quarta manche. Viene presentato Mudimbi, col brano Il Mago: “Mi sono licenziato per la musica. Voglio focalizzarmi solo sulle cose positive, a Sanremo porto la mia sicurezza”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
ECCO JOSE NUNES
Il secondo verdetto della serata costringe Aria e Luchi ai saluti. Passano Mirkoeilcane ed Eva. Dopo la pubblicità si ritorna in studio, è il momento di aprire il terzo giro di esibizioni. Tocca a Giulia Casieri. Per quanto riguarda i big è confermata la presenza di Ornella Vanoni. Un vero e proprio colpo mediatico per il prossimo Sanremo. Oltre alla Vanoni ci saranno Bungaro e Pacifico, Renzo Rubino, e Noemi. La notizia galvanizza tutto lo studio e anche Giulia Casieri, che si esibisce e conquista i complimenti della Gerini: “Sei andata benissimo. Davvero brava”. Si va avanti con la terza manche deigiovani, adesso è il momento di Davide Petrella. Il terzo cantante a salire sul palco si chiama Jose Nunes, che porta un brano sulla morte. Non proprio un pezzo in sintonia con l’allegria del Natale. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
EVA CONTINUA LA GARA
Luchi fa il pieno di applausi a Sarà Sanremo 2018. Si va in pubblicità e spunta la prima reclam di Sanremo. La puntata procede con la terza giovane della seconda sfida: Eva porta Cosa ti salverà. Poca originalità dal punto di vista artistico in studio, le performance canore dei protagonisti si aprono e chiudono nello stesso modo, con l’utilizzo degli stessi effetti e delle medesime luci. Anche la seconda manche di esibizioni si avvicina alla conclusione con Io sono Aria. Codice 04 per lei, Irene Grandi commenta così: “E’ stata una performance sorprendente. Mi è piaciuta davvero tanto perchè è andata fuori da ogni schema”. Da questo momento il televoto è chiuso. Ha dato l’annuncio Claudia Gerini, che invita i giurati a votare e a commentare. “Livello altissimo, tutti molto bravi” dice Piero Pelù. E’ il momento del verdetto: chi resta? Sommando tutti i voti spunta il nome di Eva. E’ lei poter proseguire la gara e quindi avvicinarsi a Sanremo 2018… (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LORENZO E NYVINNE RESTANO
Si chiude la prima manche di Sarà Sanremo 2018. La Gerini stoppa il televoto e adesso si aspettano soltanto i voti. Due concorrenti restano in gara, due vengono eliminati. Viene mostrato soltanto il voto della Giuria Televisiva. Ecco le preferenze dei giurati: 1 voto per Santiago, 4 per Lorenzo Baglioni, 5 per Nyvinne e 0 per Monaco. La proclamazione avviene a fari spenti, probabilmente perchè si preferisce enfatizzare la fase finale, che quindi metterà a confronto Lorenzo Baglioni e Nyvinne. Eliminati Dave Monaco e Santiago. Un verdetto che si poteva ipotizzare dai primissimi commenti dei giudici, al termine delle esibizioni della manche d’apertura. Si procede con il secondo giro, mentre vengono annunciati altri 5 big: Luca Barbarossa, Annalisa, Giovanni Caccamo, Enzo Avitabile e Peppe Servillo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
AMBRA ANGIOLINI NELLA GIURIA TV
Sanremo 2018 si avvicina con l’annuncio dei venti concorrenti big che parteciperanno alla sessantottesima edizione del Festival, oltre alla selezione degli otto giovani cantanti della sezione Nuove Proposte. Accadrà tutto questa sera nella puntata in onda su Rai Uno, condotta da Claudia Gerini e Federico Russo, con la gradita partecipazione di Rocco Tanica. Sarà Sanremo 2018 è una delle trasmissioni più attese della settimana, grazie anche agli ospiti di spicco che andranno a comporre la Commissione Musicale, formata da Claudio Baglioni, Duccio Forzano, Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Massimo Martelli e Geoff Westley. Ricordiamo che il regolamento prevede anche l’intervento della giuria televisiva e dei telespettatori il televoto. Tra gli ospiti della serata Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
L’ANNUNCIO DEI BIG
“Noi siamo il Festival della canzone italiana, gli altri fanno soprattutto rassegne per interpreti. Voci non canzoni, al massimo un solo inedito”, la direzione di Rai1 ha lanciato una bella frecciatina ad X Factor con queste parole? A quanto pare la risposta è sì. Stasera verranno resi noti in diretta su Rai1, i prossimi concorrenti che saliranno sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo 2018. In diretta sull’ammiraglia Rai, lo spettacolo sarà gestito da Claudia Gerini, Federico Russo e Rocco Tanica, a partire dalla prima serata. Durante la competizione, si sfideranno a suon di musica i 16 cantanti, ma solo 6 di loro avranno la possibilità di esibirsi realmente sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo durante la 68° edizione del Festival. Ai 6 finalisti poi si aggiungeranno anche 2 dei finalisti di Area Sanremo selezionati dalla Commissione musicale. In studio, anche una validissima giuria formata da Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti. Da fare da ‘collante’ all’intero programma, l’annuncio in diretta dei 20 big che prenderanno parte della competizione musicale. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
IL VOLO FA IL TIFO PER UN CANTANTE
Tra i ragazzi in gara questa sera per assicurarsi un posto al prossimo Festival di Sanremo ci sarà anche Dave Monaco. Il giovane sarà sul palco questa sera per rimettersi al giudizio del pubblico e dei giudici Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti, ma ha dalla sua parte un trio di tutto rispetto. A fare il tifo per lui e a spingere il pubblico di Rai1 a votare ci hanno pensato addirittura i tre ragazzi de Il Volo. Sempre impegnatissimi, i tre ragazzi siciliani che hanno fatto la storia dei talent show e di Sanremo, hanno trovato il modo di girare un piccolo video in cui invitano il pubblico a votare proprio il loro pupillo, il “misterioso” quarto membro del gruppo. Sulla pagina Instagram si legge: “Stasera!!! ?? Vota @davemonaco_official Stasera in prima serata durante il programma “Sarà Sanremo” tutti su RAI 1 con il telefono in mano per votare @davemonaco_official con il brano “L’Eternità è di chi sa volare” e farlo arrivare al Festival di Sanremo”. Clicca qui per vedere il video ed ascoltare le loro dichiarazioni a riguardo.
LA GIURIA E I NUMERI PER VOTARE
Oggi, venerdì 15 dicembre, alle 21 su Raiuno, Claudia Gerini e Federico Russo conducono Sarà Sanremo, la prima serata dedicata al Festival di Sanremo 2018. L’appuntamento andrà in onda da Villa Ormond a Sanremo con la partecipazione di Rocco Tanica. A Sarà Sanremo si sfideranno 16 cantanti delle Nuove Proposte ma solo 6 avranno la possibilità di esibirsi sul palcoscenico del Teatro Ariston durante la 68ª edizione del Festival di Sanremo. Ai sei prescelti nel corso della serata di Sarà Sanremo, poi, si aggiungeranno 2 dei finalisti di Area Sanremo selezionati dalla Commissione musicale. I 16 cantanti saranno giudicati da una giuria televisiva formata Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti, dalla Commissione musicale e dal pubblico che potrà esprimere la propria preferenza attraverso il Televoto chiamando da telefono fisso il numero 894.001 e da mobile il numero 475.475.1. Nel corso della serata verranno annunciati anche i 20 Big che si esibiranno sul palco dell’Ariston durante il Festival di Sanremo 2018, affidato alla direzione artistica di Claudio Baglioni.
IL MECCANISMO DI GARA, ECCO I CANTANTI DELLA CATEGORIA NUOVE PROPOSTE
I sedici cantanti delle Nuove Proposte che si esibiranno nel corso di Sarà Sanremo sono Mudimbi (vero nome Michel Mudimbi), Santiago (vero nome Marco Muraglia), Mirkoeilcane (vero nome Mirko Mancini), Lorenzo Baglioni, Ultimo (vero nome Niccolò Moriconi), Dave Monaco, Jose Nunes (vero nome Jose Hahack Nunes), Davide Petrella, Nyvinne (vero nome Mirella Nyvinne Pinternagel), Iosonoaria (vero nome Ilaria Ceccarelli), Giulia Casieri, Carol Beria, Luchi (vero nome Lucia Carmignani), Aprile & Mangiaracina (Silvia Aprile e Sade Farina Mangiaracina), Eva (vero nome Eva Pevarello), Antonia Laganà. I cantanti vengono divisi in quattro gruppi. Per ogni gruppo viene mostrato un rvm e poi si passa all’esecuzione del brano. Una media dei voti tra quelli della giuria televisiva, della commissione musicale e del televoto determina una classifica fra i 4 artisti: i due meno votati abbandonano la gara; gli altri 2 accedono alla fase finale durante la quale, dopo un rvm di riassunto delle esibizioni, le tre giurie tornano a votare gli 8 artisti. I primi 6 strapperanno il biglietto per Sanremo 2018.