Lorenzo Licitra ha vinto la finale di X Factor 2017, ma a fare breccia nei cuori degli haters sui social network è un piccolo errore di battitura che lo stesso artista su Instagram ha commesso. Licitra infatti ha scritto ”meddley” invece del corretto ”medley”. Un errore ovviamente non dettato dalla poca conoscenza dell’inglese visto che poi tra l’altro cantando spesso proprio in lingua ha dimostrato una padronanza importante con una pronuncia anche praticamente da madrelingua. C’è però chi si attacca a qualsiasi cosa sui social network per sparare odio su chi ha successo. La verità è che probabilmente i Maneskin avrebbero meritato la vittoria, ma c’è da dire anche che Lorenzo Licitra ha meritato di arrivare a un successo così importante. Staremo a vedere se prorprio di fronte a questo Lorenzo Licitra darà una risposta. (agg. di Matteo Fantozzi)



I MANESKIN POLEMICI?

Tutti si aspettavano la vittoria dei Maneskin nella finale di X Factor 2017. Alla fine ha trionfato un po’ a sorpresa Andrea Licitra che era considerato favorito all’inizio del talent show, ma che poi aveva perso quota nei confronti proprio della giovane band. Su Instagram però i Maneskin hanno voluto sottolineare come la loro vittoria fosse stata ben altra rispetto a quella di Licitra presente in foto. Nel commento infatti i Maneskin scrivono: “Grazie a tutti voi fan dei Maneskin! ”Chosen” è singolo d’oro. L’album Chosen è il numero 1 su iTunes, il videoclip di Chosen è 1 sulle tendenze di YouTube. Questa è la nostra vittoria“, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. Non tutti hanno capito il vero senso del post in questione e se i Maneskin volessero semplicemente ringraziare i loro fan oppure se c’era anche un velo di polemica. (agg. di Matteo Fantozzi)



TUTTI D’ACCORDO: SAMUEL STORM MERITAVA DI PIÙ

Andrea Licitra ha vinto la finale di X Factor 2017 contro ogni pronostico, perché tutti erano sicuri del trionfo dei Maneskin. Il pubblico però è d’accordo su un fatto e cioè che Samuel Storm avrebbe meritato qualcosa di più. Il ragazzo della scuderia di Fedez è stato il primo eliminato della serata, costretto ad abbandonare il talent show e posizionandosi quarto, uscendo quindi subito dalla contesa. Tutti erano convinti che avrebbe dovuto combattere insieme ai Maneskin per vincere il talent alla fine. Il ragazzo non ha potuto giocarsi tutte le sue carte anche se ha accettato la decisione del pubblico con grande mautirtà. Staremo a vedere se per lui ci sarà un futuro importante come davvero tutti si aspettano, il mondo della musica l’aspetta. (agg. di Matteo Fantozzi)



UNA PICCOLA CRITICA DEL PUBBLICO

Ottimi ascolti e grande successo per la finale di X Factor 2017, nonostante questo spunta un neo. Un aspetto parecchio contestato dal pubblico è infatti la messa in chiaro della puntata che non è quindi anadata in onda solo su Sky ma anche su Tv8. Molti abbonati si sono infatti riversati sui social dedicati alllo show per polemizzare contro questa scelta, sentendosi presi in giro. “X Factor Italia Perché la puntata è stata fatta vedere anche in chiaro???? Chi ha l’abbonamento è stato preso per il cu*o perché paga per vedere e avere l’esclusiva della trasmissione, soprattutto la finale!” scrive infatti un telespettatore furioso. Molti fan di X Factor hanno infatti polemizzato; la risposta degli addetti? “È da diverse edizioni che la Finale di X Factor viene trasmessa anche in chiaro. È una grande festa, oltre che un grande evento, e siamo felici di invitare più persone possibili a godersi lo spettacolo insieme a noi!” si legge su Facebook. (Anna Montesano)

BOOM DI ASCOLTI

Boom di ascolti per la disfatta dei Maneskin e per la finalissima di X Factor 2017 che ha chiuso i battenti ieri sera regalando la vittoria a Lorenzo Licitra contro ogni pronostico e le stesse vendite che hanno portato la band romana già in vetta alle classifiche. Il loro Chosen è già disco d’oro e questa è di per sè una vittoria ma avremmo voluto vederli trionfare anche sul palco del forum ieri sera. Purtroppo così non è stato e la finalissima di X Factor 2017 non solo finirà nella storia proprio per questo colpo di scena ma anche per gli ascolti altissimi per il talent show. Gli stessi vertici di Sky fanno sapere sui social: “#xf11 ieri 2,784.000 (+22% vs finale 2016) miglior finale di sempre. 11,23% Share”. Proprio la finale di ieri è stata la più vista in questi anni e questo significa che i 4 finalisti erano i preferiti dal pubblico e gran parte del merito era proprio dei Maneskin. (Hedda Hopper)

IL SOGNO DIVENTATO INCUBO

Una tragedia shakespeariana questo possiamo dire della finale di X Factor 2017. Un incubo di una notte di fine autunno, così potrebbe essere titolata l’opera e i fan dei Maneskin potrebbero scriverla raccogliendo tutti i commenti che ieri sera hanno affollato i social dopo la proclamazione di Lorenzo Licitra come vincitore di questa undicesima edizione del programma. Gli annunciati vincitori hanno dovuto lasciare il palco tra gli applausi e lo sconcerto dei presenti convinti che proprio la band romana sarebbe riuscita a portare a casa la vittoria ieri sera. Così non è stato e nonostante il disco d’oro e milioni di vendite e di visualizzazioni per il loro video ufficiale, i Maneskin hanno dovuto cedere il posto a Lorenzo Licitra. Il siciliano ha portato a casa la vittoria tra mille polemiche mentre i fan si chiedono ancora come questo plot twist sia stato possibile. Con il senno di poi i Maneskin sono già una realtà e non avranno problemi a portare a casa un contratto discografico, forse Lorenzo aveva bisogno di una mano per ottenerlo? (Hedda Hopper)

IL TRIONFO DI MARA MAIONCHI

Con grande sorpresa, e qualche polemica, Lorenzo Licitra si è aggiudicato la vittoria nella finalissima di X Factor 11. In pochi ci avrebbero scommesso anche se RTL 102.5, poco prima dell’inizio della diretta, aveva ipotizzato questa clamorosa sorpresa. Sul tenore siciliano, infatti, potrebbero essere confluiti i voti dei fan di Enrico Nigiotti e Samuel Storm a sfavore dei Maneskin. Insieme al vincitore, c’è un altro nome che va segnalato sopra ogni altro ovvero quello di Mara Maionchi. Dopo alcuni anni di assenza, la produttrice discografica si è nuovamente messa in gioco, sedendosi sul tavolo dei giudici e fin dalla prima puntata ha fatto capire come l’esperienza conti e non poco. Se gli altri colleghi hanno spesso azzardato, commettendo più di qualche errore nelle assegnazioni, lei è sempre stata consapevole di pregi e difetti dei suoi ragazzi, continuando imperterrita per la sua strada. E ad eccezione delle sue inseparabili parolacce, Mara ha raramente criticato i concorrenti, evitando quei duri rimproveri e quelle strategie che hanno caratterizzato gli altri giudici, a partire da Manuel Agnelli (a volte fin troppo duro, soprattutto nei confronti del vincitore e di Enrico Nigiotti). 10 e lode in pagella per la Maionchi, 7 per Fedez che forse ha sbagliato nella scelta iniziale dei suoi Under Uomini (le sue eliminazioni illustri pesano ancora come un macigno). 6 per Manuel Agnelli, bravo sì ma eccessivo nelle critiche e 6 politico per Levante: non si è fatta capire dal pubblico, vedremo se andrà meglio l’anni prossimo… [Agg. di Dorigo Annalisa]

FINALE X FACTOR 2017, LE PAGELLE

Il vincitore di X Factor 2017 è Lorenzo Licitra, che è quindi riuscito ad avere la meglio sui favoriti della vigilia, i Maneskin. Come si dice in questi casi il pubblico è sovrano e non c’è quindi da discutere su questo verdetto. Ci sentiamo comunque di tirare delle somme per ognuno dei finalisti di questa edizione del talent di Sky. Samuel Storm: la sua finale è durata poco. Potenzialmente con la sua voce potrebbe farsi largo anche fuori da X Factor. Vedremo se ad aiutarlo ci sarà Fedez. Enrico Nigiotti: è stato sincero, per lui contava di più riuscire ad arrivare alla quinta puntata per presentare il suo inedito che vincere il talent. L’ha dimostrato anche quando è uscito di scena con il sorriso e l’unico desiderio di poter cantare “L’amore è” davanti al pubblico del Forum.

I Maneskin: sono rimasti un po’ increduli per la decisione finale del pubblico. Hanno spinto a mille, ma sono stati superati a destra da Licitra. Nella finale sono stati fedeli a se stessi al 100%, ma non sarebbe stato male vederli variare un po’ di più, scegliendo per esempio per il super-medley dei brani in cui si sono allontanati dalle loro classiche sonorità, facendo emergere però delle ottime qualità della voce di Damiano. Possono tuttavia consolarsi con il fatto che “Chosen” è già disco d’oro. Con molta probabilità sentiremo parlare ancora di loro. Per Lorenzo Licitra la vittoria a X Factor è il completamento della metamorfosi, visto che era un tenore. Ha anche imparato a tenere il palco. Ora si tratta di capire che cosa è diventato esattamente e come far fruttare il lavoro di tutte queste settimane. Avrà tempo per capirlo. Per chiudere tanti complimenti vanno fatti a Mara Maionchi: portare due concorrenti sul podio è già un’impresa. Se poi uno di loro vince contro i favoriti della vigilia… Speriamo che l’uscita sullo starsene a casa l’anno prossimo fosse solo una battuta.