In passato l’hanno definita “Il pollice della musica italiana” ma ancora oggi Iva Zanicchi rimane una delle artiste più amate dal pubblico. Ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, la cantante riassume la sua infanzia e racconta la sua vita come donna e come artista. Sul web si sprecano i complimenti dei telespettatori, che trovano in lei un’artista unica. “Grandissima artista e cantante Iva Zanicchi, mi ricordo quando ero piccola che faceva ok il prezzo e giusto lo guardavo sempre” scrive un’utente su Facebook, e ancorac0è chi spera che possa essere una delle concorrenti della prossima edizione del Grande Fratello Vip: “Grande Iva Zanicchi, bellissima signora, vieni Iva al Grande Fratello Vip il prossimo ammo che se quest’anno ha avuto una grande odience se ci sarai tu l’odience esploderà”. (Anna Montesano)



IL RAPPORTO CON MARISA LAURITO

Iva Zanicchi sarà ospite della puntata odierna di Verissimo, raccontando a Silvia Toffanin la sua positiva avventura a teatro al fianco della collega e amica Marisa Laurito. La commedia, intitolata Due donne in fuga, racconta l’esperienza di due settantenni indipendenti e ancora alla ricerca di emozioni molto forti. La stessa cantante, intervistata qualche settimana fa da Libero, aveva chiarito la sua decisione di dedicarsi alla recitazione: “Io e Marisa ci conosciamo da anni. Recentemente mi trovavo negli Stati Uniti a girare un film ad Atlanta con un regista italo-americano. Mi ha domandato: chi vedresti bene nei panni della tua consuocera? Ho pensato a Marisa: io emiliana, lei napoletana. Mi ha sorpreso sul set: è carina, altruista, ho lavorato benissimo. Sono in una fase della vita in cui amo circondarmi da persone amichevoli e positive sul lavoro”. Si tratta di una commedia sul modello di Thelma e Louise ma dai tratti decisamente comici: “È una signora che scappa da una casa di riposo. Suo figlio ha preferito ‘buttarla via’ piuttosto che tenerla in casa con la moglie. Incontra una signora che inizialmente aveva scambiato per prostituta. Litigano sempre ma poi decidono di partire per un viaggio”. [Agg. di Dorigo Annalisa]



RINASCE COME ECCEZIONALE ATTRICE TEATRALE

La poliedrica cantante e attrice Iva Zanicchi sarà ospite nel salotto televisivo di Verissimo per raccontarsi ai microfoni di Silvia Toffanin svelando anche qualche chicca della sua vita non ancora nota. La settantasettenne Aquila di Ligonchio in una recente intervista a Domenica In ha raccontato proprio un aneddoto relativo al suo nomignolo datole anni fa: “Non esiste più il comune di Ligonchio, l’hanno assemblato ad altri due paesi. Se andate nel mio piccolo borgo, non c’abita più nessuno. Fino allo scorso anno c’era un signore che allevava volpi, ma è morto. Si rianima solo d’estate…” . Inoltre la Zanicchi in questi mesi è tornata alla carica con lo spettacolo teatrale Due donne in fuga in cui condivide il palcoscenico insieme ad una grande protagonista del mondo dello spettacolo, Maurisa Laurito. La Zanicchi che all’attivo può annoverare ben tre vittorie al Festival di Sanremo e che si è contraddistinta per le sue eccezionali doti di conduttrice ed inoltre eurodeputata per Forza Italia, ha saputo riadattarsi nelle vesti di eccezionale attrice di teatro. Lo spettacolo Due donne in fuga con cui gira i teatri italiani fa puntualmente il tutto esaurito, ma la Zanicchi confida che il segreto del suo successo sta nel divertirsi sempre come il primo giorno: “Mi sto divertendo, poi faccio anche altre cose, ad esempio in questo periodo sono ospite al Maurizio Costanzo show e sono stata anche nella giuria del programma dedicato allo Zecchino d’oro. Il segreto è quello di divertirsi”.



IVA ZANICCHI, “È PIACEVOLE LAVORARE CON MARISA”

Sempre in riferimento al suo spettacolo teatrale, Iva Zanicchi ha parlato della sua sintonia e della stima che nutre nei confronti della sua partner di teatro Marisa Laurito: “È piacevole lavorare con Marisa, bravissima attrice e persona generosa. Ci accomuna il piacere dell’improvvisazione. Lo facciamo volutamente, a seconda delle occasioni e delle reazioni del pubblico aggiungiamo qualche battuta nuova al testo. D’altronde non potrei proprio dire tutte le sere le stesse identiche battute. Poi la storia è divertente: mio figlio mi manda via dalla mia casa perché si sposa e mi spedisce in casa di riposo, da dove scappo e lungo una strada trovo lei, che scambio per quello che potete immaginare ma con la quale poi nasce una profonda amicizia. Si ride di gusto per l’ironia e l’arguzia delle battute e si sorride nel riconoscere, nelle due protagoniste, alcuni aspetti della nostra vita, a volte pavida, altre volte più temeraria, in un perfetto equilibrio tra commedia e vita (vera), niente affatto retorico”.