Riccardo Fogli e Roby Facchinetti insieme a Sanremo per il festival del 2018. I due ex Pooh hanno presentato recentemente il loro nuovo album ‘Insieme’, che conterrà ben otto brani inediti e tre pezzi storici della loro carriera. Alla presentazione dell’album, Facchinetti aveva definito la reunion con Riccardo Fogli un piccolo grande miracolo: “La reunion ha fatto questo piccolo miracolo: ho riscoperto un amico con cui avevo condiviso tutto”. Quattro canzoni dell’album sono state scritte da Valerio Negrini, rimettendo in piedi la struttura storica dei Pooh. Manca poco per vederli all’opera al prossimo festival di Sanremo. I fan non stanno nella pelle. (Jacopo D’Antuono)
IL RITORNO A SANREMO
È pronto a calcare il pascoscenico dell’Ariston nel corso della prossima edizione del Festival di Sanremo Riccardo Fogli, che per questo grande ritorno si troverà assieme ad un altro Pooh, Roby Facchinetti. È di pochi mesi fa la runion con la band che ha segnato un momento davvero bello e di rinascita per il cantante. Intervistato da Domanipress, in merito a questo aspetto ha dichiarato: “Essere Pooh vuol dire aver cantato insieme per cinquant’anni. Io sono rientrato da poco ma mi riapproprio con amore della storia dei Pooh, oggi sono autorizzato a sentirmi nuovamente parte del gruppo. – ha inoltre raccontato – Siamo tutti molto legati fortemente dalla musica ma anche dall’affetto e l’amicizia vera che viaggia oltre al gruppo musicale. “Amici per sempre” non è solo un brano è la realtà” conclude Riccardo Fogli. (Anna Montesano)
QUELLA CONFESSIONE SULL’AMORE…
Un grande ritorno quello di Riccardo Fogli al Festival di Sanremo. L’ex dei Pooh sarà insieme a uno dei suoi compagni più cari e collega della band, Roby Facchinetti. Ricordiamo che l’addio alla nota band, avvenuta circa 30 anni fa, fu dovuta a questioni d’amore. In un’intervista rilasciata a Domanipress, il cantante in merito a questo vicenda si è così espressa: “Io non ho scarificato la carriera per amore, da uomo libero mi sono imposto la regola che nessuno può decidere per me chi è la mia donna, quale profumo o abito debba indossare e quale sia la mia sessualità. – e ancora – Ero molto moderno per i miei tempi ma anche molto giovane e impreparato…Patty Pravo era la mia fidanzata e abbiamo vissuto insieme, il fatto che lei fosse un nome noto ai giornali collideva con alcune logiche dei discografici e anche del produttore dei Pooh, forse avevano ragione loro ma io volevo essere un musicista, non volevo vivere in un convento” ha concluso. (Anna Montesano)
IL RITORNO AL FESTIVAL DI SANREMO
Riccardo Fogli sarà tra gli ospiti della maratona di Telethon 2017 che inizierà questa sera su canali Rai. Con grande probabilità, lo sarà in coppia con Roby Facchinetti. Non solo perché i due hanno pubblicato l’album “Insieme”, ma perché da ieri sappiamo che saranno tra i Big in gara al Festival di Sanremo 2018. Una notizia che rimbalza anche sui social, dove è fonte di non poca ironia. C’è infatti chi si chiede quale sia stata la reazione di Paolo Bitta, il personaggio di Camera Cafè interpretato da Paolo Kessisoglu (che tra l’altro ha co-condotto, insieme a Luca Bizzarri e Gianni Morandi, un Festival di Sanremo), appassionato dei Pooh, alla notizia. E c’è anche chi, vista la presenza a Sanremo anche degli Elio e le storie tese, vorrebbe vedere Riccardo Fogli insieme alla band milanese per cantare “Uomini col borsello (ragazza che limoni sola”, un brano molto noto ai fan degli Elii, cui partecipò anche Fogli, quando ancora non era ritornato con i Pooh. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
RICCARDO FOGLI E ROBY FACCHINETTI
Stasera 16 dicembre, in diretta dall’Auditorium, partirà la grande maratona di beneficienza della Rai. Infatti, verrà trasmesso l’annuale appuntamento con Il mondo a colori: una serata per Telethon condotto da Antonella Clerici dalle 20.40 che accoglierà sul palco tantissimi ospiti. La settimana di Telethon si concluderà il 23 dicembre con una puntata speciale de I Soliti Ignoti presentato da Amadeus ma saranno tantissime le trasmissioni a dare spazio a questa gara di solidarietà, da Domenica In a Storie Vere passando per Detto Fatto. Tra i molti artisti che si faranno promotori del messaggio ci sarà anche il famoso cantante Riccardo Fogli. Quest’ultimo sta vivendo un periodo veramente fortunato della sua carriera dato che ha dettato insieme a un altro ex membro dei Pooh e cioè Roby Facchinetti. I due hanno dato vita a un lavoro dal titolo Insieme e che presenta 11 brani. Stanno girando numerose librerie per il farmacopie ma anche programmi e show televisivi. I due, infatti, sono stati ospiti della trasmissione Che Tempo che Fa di Fabio Fazio ma hanno preso parte anche al salotto più prestigioso del sabato pomeriggio e cioè Verissimo, condotto da Silvia Toffanin dove Fogli ha fatto una confessione clamorosa.
RICCARDO FOGLI, I POOH E PATTY PRAVO
Riccardo Fogli e Roby Facchinetti sono legati da una profonda amicizia e i due hanno da poco realizzato l’album che si preannuncia un grande successo del 2018. In una delle occasioni in cui gli ex Pooh si sono ritrovati insieme, c’è stata una rivelazione molto importante. A Silvia Toffanin, Roby Facchinetti ha detto che Fogli avrebbe lasciato il gruppo musicale per il grande amore che provava per la cantante Patty Pravo. “Si è innamorato perdutamente di Nicoletta, anche perché lei era una donna bellissima, straordinaria che per me rappresenta l’ultima diva della musica italiana e lui ha perso la testa e alla fine ha scelto l’amore”. In realtà, Fogli ha battibeccato con l’amico, dicendo che ha lasciato la band perché non gli permetteva di vivere serenamente il proprio legame. “Uscivano delle foto sui giornali e ogni volta mi dicevano <>”. Insomma, quella tra i due è una grandissima amicizia che li ha portati a voler collaborare ancora e dare vita a 8 inediti che vanno a formare il corpus di 11 brani del disco. Sono tanti gli argomenti trattati in queste nuove canzoni ma entrambi hanno voluto concentrarsi sul racconto delle donne e l’esplorazione di tutto l’universo femminile.
LE DONNE CI CONOSCONO, NUOVO SINGOLO PER FACCHINETTI-FOGLI
A partire dall’8 dicembre è disponibile in radio il nuovo singolo “Le donne ci conoscono”, il nuovo bravo di Insieme scritto da Valerio Negrini e Roby, accompagnato da un videoclip per la regia di Gaetano Morbioli. Il brano e la versione video esprimono un vero e proprio omaggio alle donne e come esse siano il perno della società di oggi grazie ai loro molteplici ruoli. Nel testo della canzone si evince come la donna possa essere superiore all’uomo e che proprio ella sembra aver creato l’Amore. Fogli e Facchinetti hanno dato che Valerio Negrini ha dato la giusta dinamicità a questa ballad, riuscendo a conciliare perfettamente gli strumenti alle loro voci. Nella canzone, le donne sono raccontate con dolcezza e serenità, andando a toccare tutte le sfumature più giuste dell’universo femminile in cui tutte possono riconoscersi. Le voci dei due cantanti si alternano e si intersecano per poi confluire in modo perfetto nel ritornello del brano. Il lavoro di Diego Calvetti per l’arrangiamento ha restituito la poesia di Negrini e il giusto valore alle parole. Insomma, il disco Insieme, già balzato ai primissimi posti della classifica, sembra essere il punto di arrivo della lunga ricerca dei suoni, restando ancorati all’attualità e non proiettandosi al passato e all’effetto nostalgia.