Nel cast di Un amico molto speciale, film in onda stasera su Italia 1, c’è anche Annelise Hesme che interpreta il ruolo della madre di Antoine (Victor Cabal). L’attrice è nata a Beaumont l’11 maggio del 1976 e le sue sorelle sono altre due attrici note, cioè Clotilde Hesme ed Elodie Hesme. Il suo debutto è arrivato nel 2000 nel film Kaliber Deluxe di Thomas Roth. Il vero successo però arriva nel 2004 con il film Alexander di Oliver Stone. Ha lavorato anche con Daniele Thompson in Un po’ a caso, con Cedirc Klapisch in Parigi e con Gavin Boyter in Sparks & Embers. E’ un’attrice dotata di grande talento che ha fondato il suo successo fino a questo momento nel riuscire a interpretare diversi ruoli sia in pellicole drammatiche che in altre molto più vicine alla commedia. La sua parte in Un amico molto speciale, anche se non centrale, è sicuramente d’effetto e anceh molto importante per lo sviluppo della trama. (agg. di Matteo Fantozzi)



LE CURIOSITÀ DEL FILM

Una pellicola di genere commedia che è stata realizzata per la visione di tutta la famiglia e viene trasmessa su Italia 1 in prima visione nella prima serata di oggi, sabato 16 dicembre 2017. La regia è stata affidata a Alexandre Coffre che si è occupato anche della sceneggiatura con Rachel Palimeri e Fabrie Carazo. La produzione è stata firmata da Nicolas Duval Adassovsky con Yann Zenou e Laurent Zeitoun, la distribuzione del film in Italia è stata gestita dalla M2 Pictures e la direzione della fotografia è stata curata da Pierre Cotterau e il montaggio è stato realizzato da Herve deLuze con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Klaus Badelt. La pellicola è stata prodotta in Francia nel 2014 con la durata di 81 minuti circa. Un amico molto speciale è uscito nelle sale cinematografiche francesi nel dicembre del 2014, a circa quattro mesi di distanza dalla programmazione italiana. Nel nostro Paese la pellicola diretta da Alexandre Coffre ha ottenuto un incasso di quasi 900 mila euro. Ad interpretare il finto Babbo Natale è Tahar Rahim, attore francese nato a Belfort nel luglio del 1981. Ha raggiunto il successo internazionale grazie alla sua partecipazione al film diretto da Jacques Audiard nel 2009, Il profeta. Tra le altre pellicole a cui ha preso parte citiamo Riparare i venti, À perdre la raison, ed Il principe del deserto. Nel 2017 ha preso parte al cast del film Maria Maddalena, diretto da Garth Davis, che uscirà nelle sale cinematografiche americane nel 2018.



ALEXANDRE COFFRE ALLA REGIA

Il film Un amico molto speciale va in onda su Italia 1 oggi, sabato 16 dicembre 2017, alle ore 21,10. Una pellicola di genere commedia che è stata prodotta in Francia ed è stata diretta nel 2014 da Alexandre Coffre, regista e sceneggiatore giovane e talentuoso che, ha curato la regia di Tutta colpa del vulcano, nota pellicola cinematografica del 2013 che narra quanto accaduto nel 2012 in Islanda in seguito a una eruzione del vulcano Eyjafjallajökull. Il cast di Un amico molto speciale (che nella versione originale assume il titolo di Le pere Noel) è composto da Tahar Rahim, Victor Cabal, Annelise Hesme, Michaël Abiteboul, Philippe Rebbot e Amélie Glenn. Alexandre Coffre, come solitamente accaduto per tutti i film e cortemetraggi che ha diretto, si è occupato anche della sceneggiatura. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.



UN AMICO MOLTO SPECIALE, LA TRAMA DEL FILM

Il protagonista della storia è il piccolo Antoine, un bimbo di soli cinque anni che ha da poco perso suo padre. Il Natale è ormai vicino e il piccolo, nella lettera scritta a Babbo Natale, esprime il desiderio di rivedere il suo papà. Per riuscire a farlo, vorrebbe salire a bordo della slitta dell’uomo più amato di tutti i bambini del mondo, così da avvicinarsi il più possibile al padre. Arriva la notte della vigilia di Natale e Antoine, nascosto per bene, scorge una figura scendere dal suo caminetto. Il bimbo è assolutamente convinto che si tratti di Babbo Natale ma in realtà è solo un ladro d’appartamenti. In qualche modo Antonie convince il furfante a portarlo con se, diventando l’aiutante, secondo lui, di Babbo Natale. Il ladro sfrutta, in realtà, Antoine per rubare quanto più oro possibile dagli appartamenti presenti nel quartiere. L’uomo necessita di un’ingente somma di denaro per riuscire a saldare un grosso debito. Nel corso dell’intera nottata il rapporto tra Antoine ed il Babbo Natale fasullo diventa molto profondo. Il piccolo comprende la triste verità di non poter più riabbracciare suo padre, apprezzando l’amore di sua madre. Il ladro, invece, grazie all’amicizia con Antoine, abbandonerà per sempre la carriera criminale, ritrovando la retta via. A diversi mesi di distanza dalla magica notte di Natale, i due si rincontrano all’interno di un supermarket (dove l’uomo è stato assunto come cassiere) con grande gioia da parte di entrambi.