Dopo essersi esibito a Domenica In, Al Bano Carrisi ha parlato della prossima edizione del Festival di Sanremo. Da grande esperto in materia, il cantante pugliese ha spiegato di apprezzare la lista di big che salirà sul palco dell’Ariston, ma ha anche rivelato qual è l’ingrediente giusto per fare bene. «Belle voci, personaggi interessanti, ma a Sanremo comanda il brano. Si può fare bene solo con un buon brano. Consigli ai giovani? Devono credere in quello che fanno e avere voglia di mettersi in gioco», ha dichiarato Al Bano. Il cantante ha parlato anche della sua vita privata. «La donna più importante della mia vita è mamma Jolanda: piccola ma altissima». Non è mancata poi una battuta sul suo futuro e sul suo annuncio di ritirarsi: «Il primo gennaio 2019 appenderò il mio microfono al muro». La “pensione” dunque è ancora lontana per Al Bano Carrisi. Sarà allora un anno molto lungo dal punto di vista musicale per lui… (agg. di Silvana Palazzo)
MADRE E FIGLIA CONTRO LA LECCISO
Al Bano Carrisi è pronto ad iniziare un 2018 con i fiocchi. Alla fine dell’anno però, metterà il ‘microfono al chiodo’ e si dedicherà solo alla sua residenza di Cellino San Marco. Prima di questo, il cantante ‘sogna’ di riunire pacificamente tutta la sua famiglia sotto lo stesso tetto. Loredana Lecciso, pare avere tutte le migliori intenzioni anche a ritrovarsi con Romina Power: “Io sono apertissima in questo senso” ha spiegato la showgirl leccese. “Sarebbe positivo per tutti: per me, per lei, per i nostri figli. L’idea di una bella famiglia allargata, vissuta in maniera razionale, mi piace. Ma sia chiaro: io non ho tolto l’uomo a nessuno”. Proprio in questi giorni Al Bano, prima di tornare in TV con The Voice, ha voluto nuovamente cantare live con la sua ex moglie. Contro l’attuale compagna del celebre cantante, anche sua madre Jolanda. Ed infatti, intervistato tra le pagine del settimanale Oggi ha affermato: “Dopo quell’intervista in cui Loredana dichiarò che voleva lasciarmi, mia madre non le ha più rivolto la parola. È una leonessa: chi ferisce suo figlio non ha scampo…”. E tra gli altri ‘detrattori’, anche Romina Carrisi che, secondo quanto si legge tra le pagine di Chi, pare avrebbe chiesto una particolare clausola sulle sue ospitate televisive: Nei 60 giorni consecutivi ad una sua partecipazione ad un programma non potranno essere ospitati i componenti della sua famiglia nella stessa trasmissione. Di questo passo, la pace in famiglia ci appare un poco lontana… (Aggiornamento di Valentina Gambino)
CONTO ALLA ROVESCIA PER IL CONCERTO DI NATALE
Amore e odio e di nuovo unione. Sono questi gli ingredienti che hanno sempre caratterizzato il rapporto fra Al Bano Carrisi e Romina Power, che dopo aver vissuto un lungo e romantico matrimonio, si sono ritrovati divisi per tanti anni. Visti e invidiati come una delle coppie vip italiane più simboliche del nostro Paese, i due artisti hanno ritrovato di recente l’antico accordo, come dimostrato dal ritorno sulle scene di entrambi, fianco a fianco, per il live russo. Al Bano interverrà inoltre a Domenica In oggi, 17 dicembre 2017, parlando sia del Festival di Sanremo, che ha contribuito a rendere grande grazie alla propria voce, sia dell’ex moglie. Dopo aver avuto quattro figli, il leone di Cellino San Marco potrebbe svelare qualche particolare in più sulla sua recente decisione di abbandonare le scene musicali. Intanto, Al Bano si prepara a tornare sul piccolo schermo italiano grazie alla docufiction Madre mia, dedicato alla madre Iolanda e a Romina Power.
CONTO ALLA ROVESCIA PER IL CONCERTO DI NATALE
Conto alla rovescia per il Concerto di Natale, che vedrà Al Bano Carrisi salire sul palco dell’Aula Paolo VI sotto la conduzione di Gerry Scotti ed al fianco di tanti artisti italiani e internazionali. In quest’occasione, il cantautore interpreterà la sua canzone Il Dio bambino, tratto dal suo album Cantiamo il Natale, pubblicato l’anno scorso. Sul palco intonerà inoltre Feliz Navidad grazie alla sua personale cover della canzone del ’70 scritta da José Feliciano. In queste ultime settimane ha fatto ancora discutere il presunto ritorno di fiamma fra Al Bano e Romina Power, per via di un avvistamento dell’ex coppia ai mercatini di Natale di Amburgo. La sintonia fra i due grandi artisti continua ad essere evidente ancora oggi, sottolinea Il Corriere della Sera, ma il motivo per cui si trovavano insieme nella cittadina tedesca è un altro. A discapito di selfie e sorrisi, biscotti e tanto altro, Al Bano e Romina hanno preparato infatti il concerto che li vedrà impegnati in suolo tedesco nella primavera del prossimo anno.
AL BANO, LA VITA E LA CARRIERA
Al Bano Carrisi nasce a Cellino San Marco nel marzo del 1943, all’interno di una famiglia di contadini e agricoltori. La passione per il canto dei due genitori spinge tuttavia il futuro cantautore a comporre ad appena 12 anni la sua prima canzone, Addio Sicilia. Dopo aver abbandonato gli studi e trasferito a Milano, inizia a lavorare come cameriere nel ristorante milanese Il Dollaro, dove riesce ad attirare l’attenzione del produttore Pino Massara. Incide il suo primo disco alcuni anni più tardi, dal titolo La strada: si tratta di una cover di una canzone di Gene Pitney realizzata per l’etichetta Fantasy. Si esibisce inoltre al fianco di Adriano Celentano, debuttando l’anno successivo nel Festival delle Rose con un duetto con Pino Donaggio. Sarà la volta della televisione, grazie al gioco musicale Settevoci condotto da Pippo Baudo per la Rai e che gli permette di entrare nell’Olimpo della canzone italiana nel ’67, quando diventa finalista del Disco per l’estate e conquista il primo posto nelle classifiche dei 45 giri grazie a Nel sole, un brano scritto dallo stesso artista in coppia con Massara e Pallavicini.