La febbre per il Festival di Sanremo 2018 comincia a salire. Dopo l’annuncio dei Big in gara con i titoli delle relative canzoni, Dagospia si è messo all’opera svelando come i titoli che verranno presentati a febbraio sul palco del Teatro Ariston, in passato, siano stati già utilizzati per altri brani di successo. Elio e le storie tese, per non confondere il proprio brano con quello di Umberto Bindi, hanno optato per “Arrivedorci” mentre Frida, il titolo della canzone dei The Kolors, ha consacrato Fred Bongusto. “Adesso”, il pezzo di Paci e Diodato ha invece 400 gemelli. Dagospia ha così chiesto ad un legale cosa accade in questi casi. “Il titolo serve proprio per differenziare un’opera dalle altre, se più opere sono identificate con lo stesso titolo si crea una confusione – spiega l’avv. Giorgio Assumma, già presidente della SIAE – A ribellarsi all’uso di un titolo possono essere l’autore dell’opera originaria o i suoi parenti o i suoi eredi. E questa reazione può avvenire anche quando l’opera non è tutelata e quando è caduta in pubblico dominio perché essa continua ad esistere senza limitazioni di tempo” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Nessuna esibizione per i cantanti in gara dal 25 dicembre
Tempi duri per gli artisti che solo qualche giorno fa hanno appreso di essere stati scelti per presentare la propria canzone al Festival di Sanremo 2018, in programma a inizio febbraio. A distanza di poche ore dall’annuncio ufficiale, infatti, la Rai ha pubblicato la modifica del regolamento relativo alla presenza dei 20 Big, che purtroppo non potranno partecipare ad eventi televisivi, radiofonico o web già a partire dal 25 dicembre 2017. Una data che finisce per escludere la presenza di famosi cantanti dai vari eventi di fine anno e in programma sulla stessa Rai o su Mediaset. Se in precedenza, il divieto degli artisti era limitato al periodo compreso dal 22 gennaio alla quinta delle serate del Festival, ora il nuovo regolamento sembra lasciare poco spazio ai dubbi: “RAI – Direzione Rai Uno, avvalendosi delle facoltà previste nel Regolamento del 68° Festival della Canzone Italiana (di cui paragrafo “Modifiche e/o Integrazioni al Regolamento”) procede alla seguente modifica nel testo dello stesso: – al paragrafo “Attività degli Artisti”, primo comma, la data del 22 gennaio 2018 viene anticipata alla data del 25 dicembre 2017”.
Festival di Sanremo 2018: i Big esclusi dai concerti di fine anno?
Il regolamento pubblicato dalla Rai procede aggiungendo la seguente spiegazione: “Fatta salva l’eventuale preventiva autorizzazione scritta di RAI – Direzione di Rai Uno e fermo restando, in ogni caso, quanto stabilito nel presente Regolamento in merito al fatto che le canzoni ammesse a Sanremo 2018 devono essere nuove, tutti gli artisti in competizione nella Sezione CAMPIONI non potranno prendere parte – pena l’esclusione da Sanremo 2018 e con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento – a manifestazioni, incontri o programmi che prevedano loro interpretazioni-esecuzioni di qualsiasi composizione musicale”. Non va quindi sottovalutata la possibilità che la Rai, come spra indicato, possa consentire ‘una preventiva autorizzazione scritta’, permettendo così ad alcuni dei Big di partecipare a L’anno che verrà, il tradizionale concerto di Rai 1 in occasione del veglione di San Silvestro. Non mancano invece i dubbi in merito al Capodanno in Musica di Canale 5, che ha già annunciato la presenza di protagonisti del festival quali Ron, Annalisa, Ermal Meta, Noemi, Fabrizio Moro e Enrico Ruggeri.