Christiaan Barnard è il protagonista della puntata di Ulisse, il piacere della scoperta. Scopriamo qualcosa in più sul il chirurgo di punta che ha portato a termine la prima operazione “a cuore aperto” eseguita in Africa. Barnard muove i suoi primi passi di medico come interinale presso l’Ospedale Groote Schuur di Città del Capo; in seguito lavora come medico generico a Ceres, una cittadina rurale nella provincia del Capo Occidentale. Nel 1953 Barnard consegue una borsa di studio che gli permetterà di trascorrere due anni in America per perfezionarsi in chirurgia cardiotoracica, presso il celebre professore Owen H. Wangesteen a Minneapolis. Barnard trascorre così due anni imparando le tecniche di cardiochirurgia da Wangesteen, ripetendo sugli animali le operazioni che vedeva in sala operatoria. Nel 1958 Barnard riceve prima il master in scienza della chirurgia e poi il PhD. Nel 1960 si reca a Mosca per incontrare Vladimir Demikhov, uno dei più avanzati studiosi di trapianti umani. Dopo che nel 1953, negli Stati Uniti, era stato per la prima volta trapiantato un rene, Barnard riesce a eseguire il primo trapianto di quest’organo in Sud Africa, nel 1959. Il primo trapianto di cuore umano al mondo viene effettuato il 3 dicembre 1967: l’operazione è condotta da Christiaan Barnard, assistito dal fratello Marius e un team di una trentina di persone. Dopo 9 ore in sala chirurgica il cuore della defunta Denise Darvall viene impiantato nel corpo di Washkansky e funziona regolarmente.



La sfida del Dottor Barnard

Vite appese a un filo: la sfida del Dottor Barnard è il titolo della nuova puntata di Ulisse, il piacere della scoperta. Oggi, sabato 2 dicembre, alle 21.15 su Raitre, Alberto Angela torna a condurre un nuovo appuntamento con il programma culturale della Rai in cui, ogni settimana, vengono affrontati argomenti diversi che spaziano dalla storia alla scienza fino all’arte e alla geografia. Un programma seguitissimo dal pubblico di Raitre che, ogni settimana, porta a casa ascolti importanti. La scorsa settimana, infatti, Alberto Angela, con la puntata dedicata alla vera storia di Moby Dick, ha incollato davanti ai teleschermi 1.698.000 spettatori pari ad uno share del 7.8%. Di cosa si parlerà, invece, nell’appuntamento odierno? Alberto Angela si occuperà di storia, di scienza o di arte? Ecco tutte le anticipazioni della nuova puntata di Ulisse, il piacere della scoperta.



ULISSE, ANTICIPAZIONI 2 DICEMBRE: PRIMO TRAPIANTO DI CUORE

A 50 anni dall’evento che ha cambiato la storia della medicina, Alberto Angela dedica una puntata speciale al primo trapianto di cuore. Nel 1967, Christiaan Barnard, uno sconosciuto chirurgo sudafricano, per la prima volta al mondo, riuscì a togliere il cuore malato ad un paziente mettendo al suo posto il cuore di un altro e regalando una nuova vita alla persona malata. Alberto Angela racconterà così la storia di Christiann Barnard e il dietro le quinte del primo trapianto di cuore. Attraverso ricostruzione filmata della Wall to Wall per la regia di Patrick Reams, sarà possibile rivivere quella delicata operazione chirurgica attraverso anche immagini originali girate a Città del capo, con la testimonianza dei protagonisti della vicenda ovvero medici e pazienti, protagonisti di una delle pagine più importanti della storia della medicina. Alberto Angela, poi, nel corso della nuova puntata di Ulisse, il piacere della scoperta racconterà anche cosa vuol dire, oggi, sottoporsi ad un trapianto di cuore seguendo una paziente prima, durante e dopo il trapianto. Inoltre, per comprendere l’importanza della donazione degli organi, con l’autorizzazione di medici e pazienti, le telecamere del programma di Alberto Angela hanno documentato le drammatiche fasi della storia di un malato che torna a vivere grazie ad un trapianto.

Leggi anche

Pierina Paganelli, audio choc di Manuela su Valeria/ “Ha rovinato Louis, voglio che ci sia giustizia”