Una pellicola di fantascienza, azione, avventura, orrore e thriller che viene trasmessa sulla frequenze di Rai 4 nella seconda serata di oggi, mercoledì 20 dicembre 2017. La regia è stata affidata a Paul W. S. Anderson che ha curato anche il soggetto con Dan O’Bannon e Ronald Shusett, la produzione è stata firmata da Walter Hill e Mike Richardson e la distribuzione è stata gestita almeno in Italia dalla 20th Century Fox. Il montaggio è stato realizzato da Alexander Brenner con gli effetti speciali della Moving Picture Company e Double Negative, le musiche della colonna sonora invece, sono state composte da Harald Kloser. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2004 con la durata di 109 minuti circa. Uno degli aspetti più curiosi di “Alien Vs. Predator” è che si tratta di uno dei progetti cinematografici dalla fase di gestazione più lunga a travagliata, tanto che è riuscito a vedere la luce solo undici anni dopo la prima stesura della sceneggiatura. Il film, come detto, porta per la prima volta assieme sul grande schermo le due più grandi saghe fantascientifiche della 20th Century Fox, adattando una nota serie di fumetti che negli Stati Uniti era pubblicata dalla Dark Horse Comics e che ha avuto anche una trasposizione videoludica nel 1999 in un first-person shooter distribuito dalla Electonic Arts. Va ricordato anche che del film di Paul W. S. Anderson è stato successivamente girato nel 2007 un sequel intitolato “Aliens vs. Predator: Requiem” che, diretto dai fratelli Greg e Colin Strause, non ha avuto però lo stesso riscontro di pubblico del predecessore e non è stato accolto positivamente dalla critica.
RAOUL BOVA NEL CAST
Alien Vs. Predator, il film in onda su Rai 4 oggi, mercoledì 20 dicembre 2017 alle ore 23.00. Una pellicola di fantascienza e azione che è stata diretta da Paul W. S. Anderson e che si pone come interessante crossover tra due delle saghe sci-fi più conosciute degli ultimi trent’anni, ovvero quella degli alieni Xenomorfi e della razza di cacciatori Yautja. Arrivato nelle sale cinematografiche nel 2004, “Alien Vs. Predator” ha rappresentato per Paul W. S. Anderson uno dei principali progetti dopo aver portato sullo schermo la serie videoludica di Resident Evil, il film del regista britannico rappresenta il primo esperimento di crossover tra due grandi serie fantascientifiche horror e si caratterizza per essere anche un prequel degli eventi raccontati in “Alien” (1979). Infatti, ai classici elementi di avventura si aggiunge il fascino del confronto tra due razze aliene quasi invincibili e della cui lotta fanno da spettatori un gruppo di scienziati. Nel cast del film di Anderson a spiccare è soprattutto la presenza dell’attore italiano Raoul Bova che qui veste i panni del dottor Sebastian De Rosa ed è co-protagonista con Sanaa Lathan (Alexa Woods), assieme a loro figurano anche Lance Henriksen (Charles Bishop Weyland), Ewen Bremner (Graeme Miller) e Colin Salmon (Maxwell Stafford). Eccco nel dettaglio la trama del film.
ALIEN VS. PREDATORS, LA TRAMA DEL FILM DI FANTASCIENZA
Le vicende narrate nel film prendono il via con l’improvvisa scoperta nell’Antartide di un fenomeno inusuale (un aumento di temperatura) che porta una squadra di scienziati a recarvisi sotto la guida della dottoressa Alexa Woods, una volta a destinazione, il gruppo del quale fa parte anche l’archeologo Sebastian De Rosa rinviene una gigantesca piramide sotterranea. Di fronte al mastodontico edificio, viene deciso che metà squadra resterà di guardia nella stazione di caccia in prossimità della piramide, mentre il resto della spedizione penetrerà nelle sue viscere. A loro insaputa, l’ingresso fa sì che venga attivato un antico meccanismo che risveglia da un lunghissimo sonno una Regina Xenomorfa che era stata lì ibernata in epoche passate. Mentre in superficie alcuni membri della spedizione vengono fatti a brandelli da tre giovani cacciatori Predator sbarcati da un’astronave, il gruppo guidato da Alexa arriva a una camera sacrificale dove si dotano di alcuni “Plasma Caster”, delle armi sconosciute ma efficaci contro gli alieni: una volta messe in funzione, tuttavia, i membri della spedizione capiscono di essere finiti in una trappola e vengono prima assaliti e poi infettati dagli Xenomorfi. Da questo attacco si salvano solo Sebastian e Alexa (tra i quali intanto è nato un feeling) che, impotenti, assistono al primo scontro tra un Predator che stava per ucciderli e uno Xenomorfo che provvidenzialmente lo infilza con la coda e consente loro di scappare. Da lì comincia una fuga mozzafiato per fuggire dalla piramide e scampare a quella che sembra una caccia rituale che vede coinvolte tra di loro le due specie aliene…