MASTERCHEF ITALIA 7, DIRETTA PRIMA PUNTATA 21 DICEMBRE E CONCORRENTI
Si procede con le selezioni di Masterchef. In cuicna c’è Ludmilla, che arriva direttamente dalla Russia. Propone un’insalata russa con salmone al cartoccio. Si è sposata due volte, adesso vive in Italia: “Sono arrivata qui col Pullman – racconta la donna – mi sto separando e spero di aprire un catering”. Per Antonia non ci siamo: “Il piatto è veramente brutto”. C’è Davide, trentasettenne, sposato e amante degli animale. Lavora a Lugano, in radiologia, propone un piatto di baccalà. Racconta la sua love story co la mogglie: “C’ho messo dieci anni a conquistare mia moglie”. E’ il momento dell’assaggio. Antonia ci crede: “Bella storia, il piatto è buono”. Joe: “Vediamo, dai”. Barbieri fa un cenno con la testa, Cannavacciuolo prende tempo. Si vota: per i giudici merita il grembiule, unico no di Barbieri. Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
IL PIATTO DI SIMONE
Da Milano arriva Manuela, con la sua merenda salata. Si tratta di una frittata soufflè dedicate al topo di campagna e al topo di città. Antonia la inquadra subito e la boccia al primo assaggio: “Questa mi sta uccidendo ve lo dico. Ma voi state vedendo il mio stesso film?”. Poco dopo rincara la dose, ma Barbieri, Joe e Cannavacciuolo le concedono il grembiule. E’ il momento dello sfogo dei giudici, che rifilano una serie infinita di no ad aspiranti concorrenti. Flavia si becca parecchie critche, ma anche Marco. Antonia è tranciante: “Il tuo piatto è un’offesa per la cucina italiana”. Da Macerata arriva Simone, che abita in un borgo di ottocento abitanti. Porta degli strozzapreti fatti in casa. Sembra conquistare tutti i giudici, che lo spronano a mostrare maggiore entusiasmo. Barbieri, Joe, Antonia e Cannavacciuolo dicono sì: “Corri!”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
MIRKO PRENDE TRE SI
Mirko chiude la prima infornata di concorrenti Masterchef. Ha diciannove anni, si presenta con un fare non propriamente gradito ai giudici. Si occupa di marketing e indispettisce Barbieri & Co con una descrizione pretenziosa del suo attuale lavoro: “Poso delegare, guadagno abbastanza da essere libero”. Prepara un piatto di bruscandoli, capesante, fragole. Nel piatto ne serve soltanto tre, non tenendo conto del numero dei giudici, quattro. Comincia l’assaggio, Antonia resta senza la sua porzione e va su tutte le furie, gettando per terra la forchetta. Mirko rischia fortemente l’eliminazione, il suo piatto però lo salva: Cannavacciuolo, Joe e Barbieri gli consegnano il grembiule. In coro dettano le regole per il futuro: “Parti già indietro rispetto ai compagni, sparisci prima che si cambi idea”. L’abbraccio con la fidanzata è un’esplosione di gioia. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
GIUSEPPE RESPINTO
Da Genova arriva una nuova concorrente, che si porta con sè otto parenti. “Ma perché tutti questi non si trovano una casa? Vi piace vivere come zingari?” sbotta Joe. Tocca ad un ex portiere, che conquista i sì dei giudici. Tocca a Giuseppe La Vecchia, ragazzo di trentatrè anni, che proviene da un percorso professionale totalmente distante dalle cucine. Lavora al mercato, ma ha un grande sogno: diventare chef e aprire un ristorante davanti al mare. E’ molto emozionato e rischia grosso. Il suo piatto si presenta bene, ma manca il sale per Joe. Barbieri è convinto che la delicatezza del pesce sia stata coperta dalle noci. Inutile, quindi, il sì di Cannavacciuolo e di Antonia. Giuseppe viene respinto dai giudici, la sua avventura a Masterchef è già finita. Niente grembiule per l’aspirante cuoco… (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
CATERINA PRENDE IL GREMBIULE
Si parte con l’addio a Cracco, a tratti molto macabro: “Ha finito di soffrire. Ha chiesto di essere marinato” dice Bruno. Gli fa eco Joe: “Era un genio. A un certo punto ha messo l’aglio nell’amatriciana” . La puntata del debutto porta con se l’ingresso di Antonia, che affronta subito un test di Joe. Si comincia coi primi concorrenti: solita regola dei 45 minuti per cucinare. Parte Italia, Antonia non si fa problemi e prende subito la scena: “Poca sostanza in questo piatto”. Si prosegue con Caterina da Salerno, ragazza di origine ucraine. Con lei, in veste di accompagnatore, c’è il marito: “Quando sono arrivata in Italia ho capito i gusti delle pietanze” dice Caterina che presenta i suoi ravioli aperti. La pasta per Antonia non si può mangiare: “Non puoi fare una pasta così in Italia”. Antonia non gradisce la pasta: “Così non ci siamo”. Joe è più benevolo: “Non è così terribile”. Barbieri: “Nell’insieme è gradevole”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
VIA CRACCO, C’E’ ANTONIA KLUGMANN
Al via la settima edizione di Masterchef Italia che debutta su Sky Uno HD con una nuova stagione. Tantissima curiosità da parte degli appassionati sul cast, che presenterà un forte rinnovamento: in sostituzione di Carlo Cracco, infatti, avremo Antonia Klugmann, prima donna nell’organico dei giudici del programma più amato dai fan della cucina. La fase iniziale del programma consiste in una selezione dei concorrenti, alla prese con le prove di cucina che decreteranno i concorrenti della nuova edizione. I cuochi dovranno poi affrontare Mystery Box, Invention Test e Pressure test. In palio, come sempre, un montepremi da centomila euro e la possibilità di scrivere e pubblicare un libro di ricette in collaborazione con Baldini e Castoldi. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
AL VIA LA NUOVA SEASON
L’attesa sta per finire: tra poche ore avrà inizio la settima edizione di Masterchef Italia che, come ben noto, ha una grande novità che è la presenza nel cast di Antonia Klugmann. Sarà sicuramente interessante per il pubblico del talent culinario osservare come i tre giudici “veterani” – Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich – si rapporteranno con la nuova arrivata. “Ho seguito la mia natura. Intanto ecco quali sono le prime impressioni di Antonia rivelate in un’intervista per Davide Maggio: “Devo dire che dal primo giorno loro sono stati maschi con la M maiuscola, però tutti e tre in maniera diversa e con sensibilità diverse. Ed io mi sono comportata come mi comporterei nella vita di tutti i giorni, quindi con ciascuno di loro mi sono modulata finché non ho trovato una chiave per interagire”. (Anna Montesano)
LA SFIDA NON ENTRA SUBITO NEL VIVO
Inizia la settima edizione per MasterChef Italia che debutta questa sera, giovedì 21 dicembre, alle 21.10 su SkyUno HD e lo fa con un’importante novità nel cast: al posto di Carlo Cracco troviamo Antonia Klugmann, prima donna nella rosa dei giudici del talent culinario più amato della tv. La sfida non entra da subito nel vivo perchè come sappiamo si partirà con la selezione dei concorrenti che non sarà facile per i quattro giudici. Un’edizione rinnovata sicuramente nell’atmosfera: il pubblico affezionato a Masterchef è infatti curioso e al contempo entusiasta di trovare per la prima volta una donna nella versione italiana dello show una donna tra i quattro giudici. I concorrenti saranno alle prese con la cucina live che poi porterà i migliori alla prova nell’hangar, che decreterà i 20 concorrenti di questa nuova edizione, che dovranno poi affrontare Mystery Box, Invention Test e Pressure test. (Anna Montesano)
LA KLUGMANN E LA QUESTIONE FEMMINILE
Tra le anticipazioni riguardanti la nuova edizione di Masterchef ce n’è una che fa onore al programma. Una delle location scelte per la stagione numero 7 è Amatrice. Stando a quanto riportato da Rietinvetrina.it, la cucina dello show cooking più famoso d’Italia ha fatto visita al paese reatino, devastato dal sisma del 24 agosto dell’anno scorso, per un pomeriggio di registrazioni. A tener banco a poche ore dal via è però l’addio di Carlo Cracco, sostituito da Antonia Klugmann. Lei è la prima giudice donna di Masterchef Italia e per questo ha il merito di aver sollevato la «questione femminile», perché l’Italia è il Paese con più chef stellati al mondo, ma anche il Paese in cui l’85% dei cuochi porta i pantaloni. Cadere nella solidarietà in rosa è facile, ma Antonia Klugmann non si professa femminista tout court, anzi è più severa in cucina con le donne. «Desidero strutturarle, far capire loro come gira il sistema… Ne avranno molto bisogno in futuro», ha dichiarato Klugmann, come riportato da Marie Claire. (agg. di Silvana Palazzo)
MASTERCHEF ITALIA 2017 ED.7: ANTICIPAZIONI PRIMA PUNTATA
Oggi, giovedì 21 dicembre, a pochi giorni dal Natale, torna l’appuntamento con il talent show culinario più amato della televisione italiana. Alle 21.15 su Sky Uno parte Masterchef Italia 7 che punta a scoprire il miglior cuoco amatoriale della nuova stagione senza trascurare le storie dei concorrenti. Essendo anche un reality show, tra un piatto e l’altro, i concorrenti si raccontano con aneddoti della propria vita privata. La giuria chiamata a giudicare i piatti che saranno preparati dai concorrenti saranno i confermatissimi Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Joe Bastianich mentre, al posto di Carlo Cracco è arrivata Antonia Klugmann. Nel corso della prima puntata di Masterchef Italia 7, la giuria dovrà esaminare i piatti degli aspiranti concorrenti che saranno subito messi alla prova con sfide anche abbastanza difficile. Per riuscire a conquistare il grembiule di Masterchef Italia 7, dunque, sarà necessario avere un grandissimo talento culinario. Per la nuova stagione, Masterchef Italia guarda al sociale. Oltre a donare tutti gli ingredienti che non vengono più utilizzati in cucina, nel corso delle varie puntate della settima stagione, saranno protagonisti un gruppo di sette rifugiati che attualmente lavorano nel campo della ristorazione e che daranno vita ad una Mistery Box molto impegnativa e una cooperativa di Milano.
I GIUDICI DI MASTERCHEF ITALIA 2017
Sarà una giuria diversa quella che, nel corso delle varie puntate di Masterchef Italia 2017 dovrà giudicare i piatti prima degli aspiranti concorrenti e poi dei concorrenti ufficiali. La vera novità è rappresentata da Antonia Klugmann. Triestina di nascita e friulana d’adozione, molto legata alla cucina della sua terra d’origine, la nuova giudice di Masterchef Italia 4 ha aperto il suo primo ristorante a 26 anni e tre anni fa ne ha inaugurato un altro a Vencò. “Antonia ha portato aria di novità al programma – ha detto Bruno Barbieri – e noi tre ci siamo divertiti. Abbiamo anche voluto testarla trattandola non proprio bene, ma sempre in maniera giocosa”. Da parte sua, Antonia Klugmann è pronta alla grande fida: «Sono abituata ad essere in minoranza – ha raccontato la chef – perché le cucine dei ristoranti, in particolare in Italia, sono sempre a maggioranza maschile. C’è una questione femminile anche nelle grandi cucine, ma il bello di questo lavoro è che non ci sono differenze di genere quando presenti il tuo piatto in tavola. La cucina per me è un luogo di grande libertà e Masterchef è un grande gioco». Sul compito che la attende nella giuria di Masterchef Italia 7 ha aggiunto: «Mi reputo una persona coerente – ha detto la cuoca triestina – la mia intenzione è quella di rimanere nel Collio, con il mio ristorante da quindici, massimo venti, coperti. Masterchef sarà l’occasione per crescere professionalmente».