PANARIELLO SOTTO L’ALBERO 2017, DIRETTA E OSPITI
Il bello di Panariello è la capacità di mischiare comicità a serietà, in modo incredibilmente naturale. Ed ecco, quindi, comprarire sul palco il conduttore in abiti femminili: l’abbigliamento strappa una certa ironia, ma non c’è tanto da ridere, dal momento che sis ta facendo un racconto assai serio, quello di una donna che subisce violenza domestica. Una donna che sogna l’amore romantico e che perdona per poi capire di meritare altro e denuncia. Ed è a questo punto che sale sul palco Fiorella Mannoia, con la sua bellissima “Nessuna conseguenza”. Un inno alle donne in difficoltà, commenta Panariello. Ma la vera domanda finale è: con tutta questa tecnologia, siamo davvero felici? Con tutta questa tecnologia, speriamo che qualcuno un giorno inventi un Google Map per trovare la felicità. (agg. Eleonora D’Errico)
L’INCONTRADA NON È SCOMPARSA
Ed ecco tornare lui, il Renato Zero panarelliano, con “Il triangolo no”, subito dopo la Cortellesi e Albanese lasciano il palco, non prima di aver annunciato il loro “Come un gatto in tangenziale”, film che uscirà al cinema il 28 dicembre. E si passa alla parodia sulle cene natalizie, ma sulle cene in generale. Ma è la volta di “un’amica”, la protagonista di una delle fiction più seguite nell’ultmo periodo della Rai, Scomparsa, ovvero Vanessa Incontrada. “Se fosse un programma, sarebbe Chi non l’ha vista?” ironizza Panariello. I due si cimentano nel tormentone spagnolo dell’estate, “Despacito”, ma in romano e poi in napoletano e persino in toscano, per tornare alla versione spagonola. Torna poi sul palco Gianni Morandi, che si esibisce in “Dobbiamo fare luce”. Dopo la performance canora della Del Bufalo incanta, seguita dall’apparizione sul palco di Panariello in uno dei suoi personaggi (agg. Eleonora D’Errico)
LA CORTELLESI E ALBANESE
Dopo lo stop pubblicitario, si ritorna al one man show: Panariello sul palco, nuovamente solo, affronta un’altra delle sfaccettature del filo conduttore del programma, Internet e le nuove tecnologie. “Per tutto c’è internet”, ma come metterla con le fake news? E via con un elenco di notizie bizarre: “Motociclista perde la moglie e se ne accorge dopo 40 km”, “Rapinano le poste travestiti da Renato zero” e via dicendo. Ma il “Renato Zero” panarelliano? Bè, il conduttore annuncia che non esiste più, che “il vero renato” deve andare avanti con le sue gambe”, ma sarà vero? Vero o no, Panariello annuncia sul palco Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Albanese inizia con una grande saggezza: “Se hai hai se non hai ohi”. I due presentano il loro film con Riccardo Milani e ironizzano su un ipotetico ruolo drammatico interpretato da Panariello. (agg. Eleonora D’Errico)
ZUCCHERO COMMUOVE
Una commovente lettera di Panariello al suo papà: “Ti ho immaginato in così tanti modi e non so nemmeno quanto anni hai”, dice tra le altre cose, commuovendosi, il conduttore, lasciando spazio alla salita sul palco del grande Zucchero. L’esibizione del cantautore, come sempre, commuove e lascia senza parole, in un modo riconoscibile e sempre incredibilmente piacevole. Il momento toccante, viene subito riportato all’ironia da Panariello che porta Zucchero a sedersi a un tavolo dove iniziano una chiacchierata. Ma non una chiacchierata qualsiasi, bensì quella lungo il treno dei ricordi e delle collaborazioni, nazionali e internazionali, di Zucchero. È l’occasione di ricordare anche il disco in uscita, Wanted, che racchiude proprio tutti pezzi dei suoi 30 anni di musica. Poi Zucchero se ne va, con il suo inseparabile cappello, non senza una grande esibizione, “Per colpa di chi?” (agg. Eleonora D’Errico)
GIANNI MORANDI “CANTA ALLENANDOSI”
È la volta di Gianni Morandi che racconta la sua “tecnica” per restare in forma: si allena cantando o canta allenandosi. Ed ecco l’esibizione sulla cyclette che apre il madley di canzoni: Andavo a cento all’ora per trovar la bimba mia, Se sei a terra non stisciare mai, la fisarmonica, tutte in allenamento. E mentre lui canta con una facilità impressionante, Panariello si stanca dopo cinque secondi, anche se poi si lancia in Ritornerò in ginocchio da te e in Non son degno di te. Gianni poi lascia il palco, ovviamente correndo, per lasciare il posto al ritorno della Del Bufalo, improbabilmente vestita, come le ha suggerito l’influencer “Vittorio secret”. Ovviamente si tratta di uno dei personaggi di Panariello, il “più cliccato di una bajour”. La parodia prende in giro gli influencer della moda. L’esibizione di Panariello si sposta sul pianeta femminile e sulle borse delle donne, per passare poi agli uomini intenti all’acquisto di regali (intimi) per le mogli. L’ironia Toscana di Panariello è davvero riconoscibile (agg. Eleonora D’Errico)
SI INIZIA CON GIORGIA
Apre Giorgia, con la sua bellissima voce, l’edizione 2017 di Panariello sotto l’albero. Giorgio (Panariello, ovviamente), sale sul palco subito dopo, in una mise decisamente insolita: indossando un bellissimo pigiama blu, pieno di stelline, lune e pianeti, e fantastiche ciabatte con il pelo. Del resto, come spiega il conduttore “vanno di moda”. Panariello inizia cosìn il programma, ironizzando sulla moda delle passerelle e sui modelli: quelli del “quando Amazon ti manda le cose a caso” o quelli che “gli è rimasto il passeggino attaccato da piccolo”. Subito dopo è la volta degli influencer (Lapo e le sue ballerine in primis): ecco, dunque, svelata la scelta del suo abbigliamento, “faccio quello che dicono gli influencer”. Ma, finalmente, è la volta della presenza femminile del programma: meravigliosamente vestita, scende dale scale cantando Diana Del Bufalo, che dà il tempo anche a Panariello di ricomporsi, indossando un abito grigio. Dopo il richiamo agli influencer, ecco quello ai tormentoni, ma non quelli di oggi, bensì quelle che sono rimaste nella testa di tutti, come “Che confusione, sarà perché ti amo”. (agg. Eleonora D’Errico)
SI PARTE CON IL ONE MAN SHOW
Si parte con il grande ritorno, a due anni di distanza dal successo del 2015: torna questa sera in prima serata su Rai 1, Panariello sotto l’albero, show del celebre comico toscano, in diretta dal Modigliani Forum di Livorno. Il one-man show, con la regia di Stefano Vicario, come accoglierà tanti ospiti che si alterneranno sul palco, insieme a lui e a Diana Del Bufalo. Attesi fra gli ospiti Antonio Albanese, Paola Cortellesi, Zucchero, Fiorella Mannoia, reduce di un tour di successo per tutta Italia a seguito dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Un grande regalo per i telespettatori della Rai, che due anni fa premiarono lo show con ottimi dati di ascolto. Tra gli ospiti di Panariello sotto l’albero di venerdì 22 dicembre, anche Biagio Antonacci, da qualche settimana in radio con In mezzo al mondo, e il nuovo trio della musica italiana, ovvero Max Pezzali, Nek e Francesco Renga, da gennaio in tour insieme con il progetto Max, Nek, Renga Il Tour.
UNA SERATA DI FESTA
E’ tutto pronto per la prima serata di Panariello sotto l’albero che torna in onda due anni dopo il grande successo ottenuto con le serate della prima edizione. Sarà una serata di festa che Giorgio Panariello, con la complicità di Diana Del Bufalo, regalerà non solo al pubblico di Livorno ma anche ai telespettatori. Tanti gli ospiti come Gianni Morandi, Fiorella Mannoia e Zucchero per gli amanti della musica, Vanessa Incontrada, Paola Cortellesi e Antonio Albanese per gli amanti del cinema. Immancabili saranno i personaggi di Giorgio Panariello che, nel corso della sua carriera ha portato in scena tantissimi personaggi di cui alcuni saranno protagonisti anche della serata di oggi. Molta attesa, però, c’è per i nuovi personaggi di Panariello come Vittorio Secret, un influencer esperto di moda e di tendenze, e la signora Giovanna con cui parlerà anche di un tema importante come la violenza sulle donne (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
FIORELLA MANNOIA E GIANNI MORANDI PRONTI PER LA SERATA
Grandi ospiti per la prima serata di Panariello sotto l’albero. Sul palco, insieme a Giorgio Panariello e Diana Del Bufalo, arriveranno tantissimi ospiti tra i quali anche Fiorella Mannoia e Gianni Morandi. Amatissimi dal pubblico, i due cantanti sono pronti a stupire insieme all’attore toscano che darà vita a momenti divertenti con tutti i suoi ospiti. In attesa della serata, Morandi si è intrattenuto a Livorno concedendosi una passeggiata sul mare dove ha beccato anche un coraggioso che ha fatto il bagno a dicembre, a pochi giorni dal Natale. Sia Fiorella Mannoia che Gianni Morandi regaleranno al pubblico i loro successi musicali e non sono esclusi duetti con il padrone di casa e con Diana Del Bufalo che, oltre ad essere una brillante attrice, se la cava benissimo anche con la musica (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
L’AUGURIO DI LEONARDO PIERACCIONI
Atmosfera prettamente natalizia su Raiuno per la prima delle due serate di Panariello sotto l’albero. L’attore toscano torna in onda questa sera con una compagna d’eccezione come Diana Del Bufalo che lo accompagnerà nel corso dello spettacolo. Come due anni fa quando lo show andò in onda per la prima volta, saranno diversi gli ospiti che affiancheranno Panariello. Tra i tanti nomi spicca quello di Leonardo Pieraccioni, ospite della seconda serata. Il regista, su Instagram, ha così voluto fare il suo personale in bocca al lupo a Panariello. “In bocca al lupo per stasera al mio amico Giorgio che ha preparato un bello spettacolone Sotto l’Albero su Raiuno. E domani insieme al vùpresentà, gli andiamo a rompere un po’ di palle!”, scrive Pieraccioni. Dopo essere andati in tour insieme, dunque, il regista non poteva non essere presente allo show dell’amico. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
TESTI E SCALETTA TOP SECRET
Il conto alla rovescia è partito per “Panariello sotto l’albero”, lo show di due serate di varietà classico che andrà in onda, in diretta, su Raiuno. Saranno due serate all’insegna del clima di festa, ma anche della comicità. Non mancheranno però momenti di riflessione legati all’attualità e al sociale. Top secret testi e scaletta: si sa solo che lo spettacolo è stato curato con cura da Giorgio Panariello e che ci sta lavorando da mesi. L’attore e comico toscano tornerà a far ridere e riflettere con uno show che sarà specchio del nostro tempo, ma fornirà anche il suo personale ritratto dell’Italia “sotto l’albero di Natale”. C’è grande attesa per scoprire cosa farà con Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni: «Ho cercato di non farli venire ma mi hanno costretto… Scherzo», ha dichiarato Panariello a Tv Sorrisi e Canzoni. L’attore si è fatto sfuggire qualche anticipazione in merito alla seconda puntata: «Riproporremo un pezzo di quello spettacolo, allestendo un “Romeo e Giulietta” ai tempi di Internet. Io sono Giulietta, Pieraccioni fa Romeo e Carlo Conti un avvocato davanti al quale i due si presentano a causa di un messaggino arrivato alla persona sbagliata. Eh sì, se il loro amore fosse nato in epoca di social, la storia sarebbe un po’ cambiata». (agg. di Silvana Palazzo)
PANARIELLO SOTTO L’ALBERO, OSPITI PRIMA SERATA
Con l’arrivo del Natale alle porte, Raiuno ha deciso di fare un doppio regalo al proprio pubblico. Oggi, giovedì 21 dicembre e domani, venerdì 22 dicembre, torna in onda Giorgio Panariello. Dopo il grande successo dello spettacolo Panariello sotto l’albero, trasmesso dalla rete ammiraglia della Rai due anni fa con un grandissimo successo di pubblico e critica, l’attore toscano ripropone due nuove serate del suo show natalizio. In diretta dal Modigliani Forum di Livorno, Giorgio Panariello è pronto a far compagnia ai telespettatori di Raiuno in due serate assolutamente imperdibili in cui non mancheranno i momenti di riflessione ma soprattutto il divertimento con i personaggi di ieri e di oggi di Giorgio Panariello. Accanto al padrone di casa ci sarà Diana Del Bufalo che, lanciata dalla scuola di Amici di Maria De Filippi, si è ormai affermata come conduttrice e attrice. Nel corso delle due serate, Giorgio Panariello tornerà a vestire i panni dei suoi personaggi storici come Mario il bagnino e Merigo ma porterà in scena anche personaggi nuovi. Ai microfoni di Tv, Sorrisi e Canzoni, Giorgio Panariello ha svelato i nomi di due nuovi personaggi. Il primo si chiama Vittorio Secret, è un influencer e parlerà di moda, cibo e tendenze. Il secondo personaggio che Giorgio Panariello presenterà al suo pubblico questa sera è Giovanna di cui Panariello, a Tv Sorrisi e Canzoni ha detto: “all’inizio potrà sembrare una delle mie macchiette, ma poi andrà a toccare una tematica molto seria come la violenza sulle donne”. Gli ospiti della prima serata che affiancheranno Giorgio Panariello sono Antonio Albanese, Paola Cortellesi, Vanessa Incontrada, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Zucchero.
GIORGIO PANARIELLO E DIANA DEL BUFALO, NUOVA COPPIA PER RAIUNO
Nelle due nuove serate del suo show “Panariello sotto l’albero”, Giorgio Panariello ha scelto di avere accanto a sé una giovane attrice, brillante ed energica come Diana Del Bufalo che aiuterà il padrone di casa a farsi strada nel mondo del web. “Mi farò aiutare da Diana Del Bufalo che, oltre a essere conduttrice e attrice, è anche una influente influencer. Sarà lei a condurmi attraverso il mondo della Rete come Virgilio con Dante” – ha spiegato Panariello. Il programma, sostanzialmente, segue la sessa formula della prima stagione di Panariello sotto l’albero. L’attore toscano, però, precisa che si tratta di uno show totalmente nuovo così com’è nuova la sua visione del mondo: “Il modo in cui vedo il mondo. Due anni fa diffidavo di Internet e dei social, li guardavo un po’ con fastidio. Facevo male: questo è il mondo, questa è la Rete, e noi siamo pesci presi in questa rete. Lo spettacolo rimarrà un varietà, con il comico tradizionale, ma stavolta avrà una struttura moderna, compreso il modo di approcciare la tecnologia”, ha spiegato Giorgio Panariello che si esibirà di fronte ad un pubblico pagante. Un dettaglio non da poco e che fa crescere il senso di responsabilità dell’artista, deciso a regalare una serata di assoluto divertimento a chi ha scelto di spendere denaro per assistere al suo show.