Serata all’insegna della magia su Iris con “The Illusionist – L’illusionista”. Per interpretare l’illusionista Eisenheim, Edward Norton ha ricevuto un’addestramento intensivo in giochi di prestigio e altre tecniche di illusionisimo dal mago britannico James Freedman e dal mago americano Ricky Jay: “”Già in pre-produzione, James (Freedman) divenne un importante collaboratore; ideando, progettando e perfezionando tutto, dai piccoli giochi di prestigio con le mani ai grandi pezzi narrativi sul palcoscenico. Ha lavorato con Edward Norton insegnando come fare gli spettacoli teatrali e ha agito come una doppia mano in varie scene. Il suo contributo è stato enorme”, ha scritto il regista Neil Burger. Il film, clicca qui per vedere il trailer, è ambientato in Austria ma è stato girato in gran parte nella Repubblica ceca. La pellicola andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
La prima serata di Iris è pronta a far trovare sotto l’albero uno dei film più belli e acclamati degli ultimi anni, The Illusionist – L’illusionista. La pellicola ha ottenuto molteplici riconoscimenti tra cui anche una Nomination ai Premi Oscar per la Miglior fotografia a Dick Pope. Nel cast è presente anche l’attore Rufus Sewell che interpreta il personaggio del principe Leopold. Sewell è un attore britannico nato a Twickenham il 29 ottobre del 1967 dall’artista gallese Jo Sewell. La sua avventura nel mondo del cinema ha avuto inizio nell’anno 1991 allorchè chiamato dal regista Don Boyd a recitare nella pellicola Bella e accessibile. Dopo un paio di anni arriva il suo secondo film, Dirty Weekend – Sporco weekend dove è diretto dal regista Michael Winner. Nel corso degli anni viene chiamato a recitare in tante pellicole di un certo riscontro di pubblico tra cui La mossa del diavolo diretta da Chuck Russell, Il destino di un cavaliere di Brian Hengeland, The Legend of Zorro di Martin Campbell, Tristano & Isotta per la regia di Kevin Reynolds, Paris je t’aime per la regia di Wes Craven, L’amore non va in vacanza di Nancy Meyers, The Tourist, Amazing Grace di Michael Apted e The Devil’s Hand.
NEL CAST EDWARD NORTON
The Illusionist – L’illusionista, il film in onda su Iris oggi, domenica 24 dicembre 2017 alle ore 21,00. Una pellicola di genere fantastica e thriller che è stata prodotta nel 2006 negli Stati Uniti d’America sotto la regia di Neil Burger con il soggetto che è stato tratto dal racconto Eisenheim the Illusionist scritto da Steven Millhauser mentre la sceneggiatura è stata adattata dallo stesso regista. Le musiche sono state composte da Philip Glass mentre nel cast sono presenti attori già conosciuti dal pubblico di casa come Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell e Edward Marsan. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
THE ILLUSIONIST – L’ILLUSIONISTA, LA TRAMA DEL FILM FANTASTICO
Siamo negli ultimi anni dell’Ottocento. In un luogo non precisato dello sconfinato Impero austro-ungarico, due giovani adolescenti si incontrano. Lui si chiama Eduard ed è un giovane apprendista mago ed illusionista mentre lei è la duchessa Sophie von Teschen. I due si innamorano pazzamente e per un periodo di tempo le cose tra loro sembrano andare per il verso giusto fino a che le evidenti differenze di classe non fanno sentire il loro peso. Infatti, questo è un periodo in cui l’amore tra un popolano ed un nobile non è ammissibile per diverse ragioni. Inevitabilmente la relazione si conclude lasciando tanto amaro in entrambi. Quindici anni più tardi Eduard è diventato un apprezzato illusionista di caratura internazionale che ora si fa chiamare con il nome d’arte di Eisenheim. I percorsi dei due innamorati tornano nuovamente ad intrecciarsi in un momento molto delicato soprattutto per la vita di Sophie la quale è promessa sposa del potente principe Leopold. Un matrimonio che nasconde anche e soprattutto delle mire politiche del giovane principe che così facendo spera di riuscire ad avere l’appoggio incontrastato da parte del popolo ungherese e quindi destituire suo padre il Re per prenderne il posto. I progetti del principe vengono però messi pesantemente in dubbio dall’arrivo di Eisenheim il quale, come del resto la stessa Sophie, si renderà conto di come l’amore e la passione siano più che mai vivi. I due presto iniziano una relazione alle spalle del principe che una volta scoperto cosa stia accadendo alle proprie spalle, nel tentativo di salvare il suo piano di ascesa al trono cerca in tutti i modi di contrastare l’amore tra il grande illusionista e la bellissima duchessa Sophie. Ci riuscirà?