Per la sua novità, ovvero combinando il metro e il lessico shakespeariano con l’ambientazione moderna, Romeo + Giulietta si è aggiudicato diversi riconoscimenti, tra cui l’Orso d’argento al Festival di Berlino, gli MTV Movie Awards e la nomination per Miglior Scenografia agli Oscar. Nonostante si ispiri all’omonima opera di Shakespeare, si riscontrano diverse discrepanze, necessarie per il cambio di ambientazione. Le spade sono state soppiantate dalle pistole, così come alcuni nomi sono stati modificati. Ad esempio, i genitori dei rispettivi protagonisti vengono chiamati per nome di battesimo e non per il nome nobiliare, mentre Frate Giovanni viene eliminato del tutto. Addirittura, alcuni personaggi cambiano di bando, come Gregorio e Sansone che diventano Montecchi, mentre Abramo e Petrucchio sono Capuleti. Infine, per la parte di Giulietta era stata inizialmente scelta Natalie Portman, ma durante le riprese già avviate sembrava che DiCaprio le stesse dando fastidio. Inoltre, data la differenza di età tra i due attori, quest’ultimo appariva molto più vecchio. Fu lo stesso attore a suggerire il nome di Claire Danes, che la apprezzava per la sua recitazione trasparente e delicata.



NEL CAST LEONARDO DI CAPRIO

Romeo + Giulietta, il film in onda su Rai 4 oggi, lunedì 25 dicembre 2017 alle ore 22.45. Si tratta di uno dei tanti capolavori di due artisti separati da oltre 500 anni di Storia, ovvero, il poeta e drammaturgo William Shakespeare e il regista e produttore Baz Luhrmann. Come il titolo suggerisce, si tratta della rivisitazione in chiave moderna dell’opera forse più famosa del Bardo, che ha ispirato libri, poesie, balletti e molto altro ancora. I due protagonisti sono impersonificati rispettivamente da Leonardo DiCaprio e Claire Danes, ma tra gli altri interpreti bisogna ricordare Brian Dennehy, John Leguizamo, Pete Postlethwaite, Paul Sorvino e Diane Venora. La colonna sonora rende l’ambientazione ancora più moderna, proponendo brani di importanti band simbolo degli Anni Novanta, come i The Cardigans, i Radiohead e i Garbage. Ma ecco nel dettaglio la trama del film. 



ROMEO + GIULIETTA, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Non ci si trova più in Italia, ma su una delle due coste americane, a Verona Beach. Qui i Capuleti e i Montecchi si scontrano in una lotta mafiosa, ma un evento sconvolgerà le vite di queste due famiglie. Una sera, infatti, Romeo viene a sapere di una festa alla magione dei Capuleti, dove, in un momento di difficoltà a causa di una pasticca di droga, vede Giulietta. Il padre della giovane lo minaccia di morte, ma non c’è niente da fare: i due si innamorano perdutamente, tanto da volversi sposare. Romeo decide di chiedere aiuto a Padre Lorenzo, il quale acconsente a sposarli. E sarà proprio da lui che cercherà rifugio dopo essere stato bandito dalla città dal Capitano Prince per la morte di Tibaldo. Nel frattempo, Giulietta è promessa in sposa a Paride e per sfuggire a questo legame Padre Lorenzo suggerisce di fingere la sua morte assumendo una pozione, assicurandosi però di fare sapere il piano a Romeo. Ma purtroppo l’innamorato non è a casa quando arriva il messaggero, perciò pensa che la morte dell’amata sia reale. Decide così di avvelenarsi, ma non appena ingerisce il veleno, Giulietta si risveglia. Straziata dal dolore, decide di togliersi la vita con un colpo di pistola.

Leggi anche

Blackout Love, Rai 3/ Trama e cast del film romantico con Anna Foglietta, oggi 13 dicembre 2024