Nonostante la trama racconti una storia inusuale e differente rispetto ai racconti del vangelo, La sacra famiglia è stata più volta trasmessa anche da Tv2000. Secondo il vangelo apocrifo preso in esame per la realizzazione della mini serie, Giuseppe prima di conoscere Maria, rimase vedovo di un’altra donna, dalla cui unione nacquero sei figli. La tesi secondo cui Gesù avrebbe avuto dei fratelli è fermamente osteggiata dalla Chiesa. A interpretare il personaggio di Maria è Ana Caterina Morariu, attrice che nel 2017 ha preso parte alla serie televisiva Rai, Sorelle, recitando accanto ad Anna Valle, ma che il grande pubblico italiano ricorda anche in Squadra Antimafia. Invece, nel ruolo di un giovanissimo Gesù, c’è Brando Pacitto, diventato famoso per aver interpretato Vale, il viceleader, nelle serie de I Braccialetti rossi, trasmesse su Rai 1. Il ragazzo ha anche girato un film diretto da Gabriele Muccino, dal titolo L’estate addosso e dovrebbe tornare presto nelle sale cinematografiche in una nuova pellicola di Francesca Mazzoleni.



NEL CAST ALESSANDRO GASSMANN

Oggi, martedì 26 dicembre 2017, dalle 15.35, Canale 5 trasmetterà il film La sacra famiglia, tratto da una mini serie tv del 2006 diretta da Raffaele Mertes e andata in onda per la prima volta, su Canale 5, nel dicembre del 2006. Il cast di attori protagonisti è formato da Alessandro Gassmann, Ana Caterina Morariu, Brando Pacitto, Franco Nero, Angela Molina, Massimiliano Varrese e Lorenzo De Angelis. Già dal 2011 la serie viene riproposta da Canale 5 nei giorni delle festività natalizie. Ciò che caratterizza La sacra famiglia è la particolarità che gran parte della trama sia ricondotta ai racconti contenuti nei vangeli apocrifi, ovvero quelli non ufficialmente riconosciuti come autentici dalla Chiesa Cattolica.



LA SACRA FAMIGLIA, LA TRAMA

La sacra famiglia racconta la storia della Natività e dei primi anni di Gesù e dei suoi genitori, ma prendendo in analisi aspetti inediti della vicenda. Il racconto esordisce con l’incontro tra Maria e Giuseppe, designato come futuro sposo della giovane donna. I due si incammineranno verso Nazareth, dove Maria potrà finalmente riabbracciare la sua famiglia, e dopo un anno convoleranno a nozze. Nei mesi successivi Maria scopre di essere incinta senza mai aver consumato il suo amore con Giuseppe. Quest’ultimo, nonostante i dubbi di un probabile tradimento, decide di sposare la donna di cui è innamorato. Dopo la nascita di Gesù, Maria e Giuseppe devono fuggire da Betlemme per salvare il piccolo dalla furia del Re Erode, pronto a uccidere tutti i pargoli con meno di tre anni. Riescono quindi a recarsi in Egitto dove iniziano a condurre un’esistenza tranquilla e spensierata. Passano gli anni e Gesù diventa adolescente, mostrando le sue particolarità e costringendo la sua famiglia a fuggire via dal borgo in cui vivono. Gli abitanti del villaggio credono, infatti, che Gesù sia dotato di poteri magici e quindi un soggetto pericoloso, da allontanare dalla loro comunità. Tornano dunque a Nazareth dove sono costretti a scontrarsi con la durezza della famiglia di Giuseppe che non tollera di buon grado la loro presenza. Grazie all’intervento di Maria tutto andrà per il meglio e la famiglia di Giuseppe cambierà atteggiamento.

Leggi anche

Il Patriarca 2, Nemo si vendicherà di Mario: scopre che ha ucciso il figlio Carlo/ Parla Claudio Amendola