Sono diverse le curiosità che sono state raccontate dopo la morte di Heather Menzies-Urich nota soprattutto per aver recitato in Tutti insieme appassionatamente nel ruolo di Louisa von Trapp. In Italia sono tre le doppiatrici più famose che le hanno prestato la voce. Nel famoso film di Robert Wise del 1965 la donna era doppiata da Anna Maria Guarnieri che in carriera ha prestato la voce anche ad Olivia Hussey e Judi Bowker. In Kobra di Bernard L.Kowalaski del 1973 invece era stata Serena Verdirosi a doppiarla che ha avuto il piacere di prestare la voce a Melanie Griffith in Shade – Carta vincente, a Jamie Lee Curtis in Fog e a Isabella Rossellini in Velluto Blu tra le altre. In Piranha di Joe Dante del 1978 invece Heather Menzies-Urich è stata doppiata da Flaminia Jandolo famosa per aver prestato in tantissimi film la voce alla splendida attrice francese Brigitte Bardot. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL SUCCESSO NELLE SERIE TV

Tutti hanno ricordato con il ruolo di Louisa von Trapp nel film ”Tutti insieme appassionatamente” la morte di Heather Menzies-Urich. La donna però non era nota solo per quella apparizione, ma aveva anche vissuto un passato da protagonista sul piccolo schermo. Nota per sporadiche apparizioni in diverse serie note come Difesa a oltranza, SWAT – Squadra speciale anticrimine, Barnaby Jones, L’uomo da sei milioni di dollari, Love Boat e molti altri era invece stata tra i protagonisti de La fuga di Logan dove aveva recitato per ben quattordici episodi. La serie televisiva vedeva nel cast anche Gregory Harrison, Donald Moffat e Randy Powell diventando un piccolo cult anche grazie al successo del film da cui era ispirata. Nonostante questo non si è andati oltre una singola stagione con la seconda che non è stata nemmeno pensata. (agg. di Matteo Fantozzi)



DAL 1990 NON LA VEDEVAMO IN TV

Era dal 1990 che non la vedevamo in tv o al cinema in un nuovo ruolo, ma la filmografia di Heaher Menzies – Urich rimane davvero immensa anche se per noi tutto è e sarà sempre la divertente Louisa di Tutti Insieme appasionatamente. Pronta a presentarsi con il nome della sorella all’arrivo dell’istitutrice, l’ennesima pronta ad occuparsi di lei e dei suoi fratelli, ma poi sempre attenta e pronta ad occuparsi di tutti e tutto, la dolce ragazzina dal capello di paglia, rimarrà per sempre nell’immaginario di una generazione cresciuta a pane e buoni sentimenti. Oggi i fan del film e della stessa attrice (apparsa poi in altre pellicole e serie tv) la piangono insieme agli stessi colleghi che hanno condiviso alcune delle esperienze importanti della loro vita. Heather Menzies -Urich è morta e adesso potrà cantare in cielo usando la splendida voce che ci ha conquistato nel film. (Hedda Hopper)



I COMMENTI DEI FAN

E’ morta l’attrice Heather Menzies-Urich che aveva sessantasette anni. Era nota per il ruolo di Louisa Von Trapp nel famoso film ”Tutti insieme appassionatamente”. Di lei ha parlato il direttore della Rodgers & Hammerstein Organization che ha voluto salutare così l’attrice: “Non c’è davvero nessun modo per descrivere i membri del film Tutti insieme appassionatamente. Come membro dei ragazzi Heather era una persona allegra e sempre positiva. Non vedeva l’ora di partecipare a un prossimo raduno. Siamo stati molto fortunati ad averla conosciuta e lei vivrà per sempre felice in quel bellissimo film. Ci mancherai”. Non sono mancati i messaggi di cordoglio da parte del mondo del cinema e dello spettacolo più in generale soprattutto tra quegli artisti che con Heather Menzies-Urich avevano vissuto esperienze professionali o anche di vita personale.

LA VITA E LA CARRIERA

Heather Menzies-Urich è nata il 3 dicembre 1948 a Toronto e si è spenta appena due giorni fa. Era nota soprattutto per aver recitato insieme a Christopher Plummer e Julie Andrews nel ruolo di Louisa von Trapp nel film Tutti insieme appassionatamente. Aveva recitato anche per altri registi importanti come George Roy Hill in Hawaii e in Pirana di un giovanissimo Joe Dante. Nella vita privata è stata sposata prima con John Cluett dal 1969 al 1973 e poi sei anni dopo con Robert Urich fino alla morte di questo dal quale ha preso anche il suo secondo cognome. Ha dedicato a questo la Robert Urich Foundation lavorando nel sociale per la lotta contro una malattia terribile come il cancro. In vita sua Heather Menzies-Urich ha avuto tre figli e anche due nipoti. Era una donna sorridente, professionista seria e sempre pronta a dare il suo contributo quando c’era da fare solidarietà.