Su Rai 2 va in onda il kolassal di Buz Luhrmann “Australia”. Il lungo film con gli australiani Nicole Kidman e Hugh Jackman, non ha riscosso grande successo da parte della critica. “Siamo fra ‘Via col vento’ e ‘Indiana Jones’ ma in chiave camp, con scazzottate da Bud Spencer, mandrie sterminate, strapiombi da brivido, stregoni ubiqui. Lo spettacolo c’è, ci mancherebbe, e non per sbagliare Buz cita ‘Il mago di Oz’, ormai più abusato di ‘Casablanca’. Ma il peggio è la seconda parte; che intreccia il sequestro del piccolo aborigeno ai bombardamenti di Darwin, la ‘Pearl Harbour’ australiana, come se di colpo ci dovessimo vergognare di esserci divertiti. Intempestivo, ipocrita, confuso, ricattatorio, abbastanza assurdo. Un cattivo servizio a una buona causa”, ha scritto Fabio Ferzetti su Il Messaggero. Impietosa anche Piera Detassis: “Niente a che vedere con la folle bellezza del precedente ‘Moulin Rouge!’ Nicole Kidman ha perso lo shining e procede attonita e inespressiva verso il proprio destino, che sarebbe il rude Hugh Jackman, bello sì, ma in versione pubblicità del bagnoschiuma con cascate e cavallo. In questi casi o ci si salva con lo humour o con il messaggio: il primo difetta, il secondo è flebile e dejà vu… Peccato”, ha scritto su Panorama. Per il ruolo di Dover nel film, clicca qui per vedere il trailer, prima di Jackman la produzione aveva contratto Russel Crowe e Heath Ledger. Ricordiamo che il film andrà in onda su Rai 2 a partire delle 21.20 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM CON NICOLE KIDMAN

La prima serata di Rai 2 è occupata dalla pellicola drammatica e sentimentale che è stata diretta, scritta e sceneggiata da Baz Luhrmann con Stuart Beattie, Ronald Harnwood e Richard Flanagan, la produzione invece, è stata firmata da G. Mac Brown con Catherine Knapman e lo stesso regista. La distribuzione del film in Italia è stata gestita dalla 20th Century Fox ed il montaggio è stato realizzato da Dody Dorn con le musiche di David Hirschfelder e con la scenografia di Catherine Martin. Il film è stato prodotto in Australia nel 2008 e la sua durata è pari a 163 minuti. Australia’ ha forse raccolto meno di ciò che fu ipotizzato dai produttori della 20th Century Fox per un film voluto sullo stampo di pellicole simili come ‘Via Col Vento’, ‘C’era Una Volta In America’, ‘Il Dottor Zivago’, pellicole epocali e passionali in cui storia e vicende personali s’intersecano in trame complicate e avvincenti. A volte manca quel mordente rilevato anche dalla critica di settore, il film ha comunque raccolto ottimi incassi al botteghino ma non come la 20th Cenury aveva preventivato e i tre miseri Satellite Awards del 2008 sono davvero magro bottino per un film con ben diverse ambizioni. Rimane comunque una pellicola piacevole per una serata di fine anno in casa.



NEL CAST NICOLE KIDMAN

Australia, il film in onda su Rai 2 oggi, mercoledì 27 dicembre 2017 alle ore 21,05. Drammatica e sentimentale con retrogusto di carattere storico in stile epocale, è la pellicola del 2008 che non è stata molto apprezzata del tutto dalla critica, come esempio di un filone storico e sentimentale che in altri film ha invece donato momenti di grande cinema al mondo. La pellicola è stata diretta dal regista Baz Luhrmann che, ha diretto un cast ricco e importante. Baz Luhrmann è un regista che si è messo in luce con vari film azzeccati, soprattutto quando nel 2013, si è presentato al mondo con il remake, quarta trasposizione su grande schermo dell’omonimo romanzo con il film ‘Il grande Gatsby’, dirigendo un ottimo Leo di Caprio ma galeotto fu il 2001 a fare conoscere questo regista poco prolifico ma di qualità dirigendo per la prima volta Nicole Kidman nel musical ‘Moulin Rouge!’. Nel cast di ‘Australia’ quindi, la bella Nicole Kidman ed al suo fianco un altro grande ‘down-under’ del cinema, Hugh Jackman, il quale, svestiti gli artigli di Wolverine, per quel 2008 ha puntato sul sentimentale e la sua parte è stata apprezzata. Assieme alla coppia protagonista altri attori di buona qualità come David Wenham, pure australiano, timido ma coraggioso nella parte di Faramir nella saga de ‘Il Signore Degli Anelli’. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



AUSTRALIA, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Siamo negli anni delle ‘Stolen generation’, le generazioni rubate, un capitolo abbastanza oscuro della storia australiana, quando accordi tra missionari e governo locale, molti bimbi aborigeni furono allontanati dalle famiglie. Un periodo appena precedente la Seconda Guerra Mondiale, gli anni sono all’incirca quelli. In un’epoca, per molti poco conosciuta della storia australiana, vive Sarah Ashley, nobildonna d’origine inglese, ruolo interpretato da Nicole Kidman. La nobildonna si reca in Australia per aiutare il marito a vendere il proprio allevamento di bestiame al ricco allevatore King Carney (l’attore Bryan Brown apprezzato nel film ‘Gorilla Nella Nebbia’ al fianco di Sigourney Weaver). Giunta nella capitale del nord, Darwin, il fedele amico del marito, Drover (Jugh Jackman), ha il compito di scortarla alla fazenda, nei dintorni del villaggio Faraway Downs, ma una sorpresa li attende, il marito di lady Ashley è morto in circostanze misteriose, trafitto da una lancia, motivo per il quale viene incolpato dell’omicidio un aborigeno conosciuto nella zona, lo stregone King George. Ma esistono altre realtà e lady Ashley le apprende da un bimbo mezzosangue, il piccolo Nullah, il quale riferisce di strani comportamenti causati dal rivale della vedova, il bieco David Wenham (Neil Fletcher), accusato di comportamenti non conformi come l’avere bloccato le pale del mulino ed altri comportamenti non conformi frutto di un disegno macchinoso per appropriarsi della fazenda a costi bassissimi. Lady Ashley decide quindi di concedersi un periodo in Australia per riportare all’antico splendore l’alevamento del marito ma tra molti problemi e sabotaggi, una guerra mondiale in corso, la vedovanza ma anche un nuovo amore in crescita, una situazione perfetta perché si dipani una trama passionale e coinvolgente.