La storia sarà protagonista del pomeriggio di oggi, 27 dicembre, su Rete 4 con Ben Hur, il film tratto dall’omonimo romanzo di Lew Wallace, scritto nel 1880, da cui erano già state tratte 2 pellicole durante gli anni del cinema muto, una nel 1907 e un’altra nel 1925. Questo terzo adattamento di Ben Hur fu un grandissimo successo, vincendo ben 11 Premi Oscar ed entrando nella storia come il film ad essersi aggiudicato più statuette. Il record è ancora oggi imbattuto, ma è stato pareggiato da Titanic nel 1997 e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, nel 2003. Ben Hur si è aggiudicato anche 4 Golden Globe, fra cui miglior film drammatico e migliore regia, e un premio BAFTA come miglior film. Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti anche all’estero. In Italia ha vinto i David di Donatello nel 1960 per il miglior produttore straniero e il migliore attore straniero, andato al premiatissimo Charlton Heston. Nel 2016 è stato realizzato un remake di Ben Hur per la regia di Timur Bekmambetov, che è stato però un flop molto sonoro, causando circa 100 milioni di dollari di perdite alla MGM. Ben Hur verrà trasmesso da Rete 4 nel pomeriggio del 27 dicembre, alle ore 16.40.



NEL CAST CHARLTON HESTON

Ben Hur, il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 27 dicembre 2017 alle ore 16,40. Una pellicola storica del 1959 che è stata diretta da William Wyler (Vacanze romane, I migliori anni della nostra vita, La voce nella tempesta) ed interpretata da Charlton Heston (I dieci comandamenti, Il pianeta delle scimmie, 1975 – Occhi bianchi sul pianeta Terra), Stephen Boyd (Viaggio allucinante, La caduta dell’Impero Romano, Donne in cerca d’amore) e Jack Hawkins (Lawrence d’Arabia, Il ponte sul fiume Kwai, Mare crudele). Il film ottenne un grandissimo successo e vinse ben 11 Premi Oscar, il numero maggiore di riconoscimenti della storia. Il film è stato tratto dall’omonimo romanzo scritto da Lew Wallace. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



BEN HUR, LA TRAMA DEL FILM STORICO

26 d.C. A Gerusalemme giungono Valerio Grato (Mino Doro), nuovo governatore romano, e Messala (Stephen Boyd), nuovo capo della guarnigione, lì per reprimere le continue rivolte dei giudei. Giuda Ben Hur (Charlton Heston) è un nobile ebreo con una villa sulla via principale della città. Durante una parata di Messala dal tetto della villa cadono delle tegole che vanno a colpire proprio i soldati di passaggio. Per rappresaglia Messala fa arrestare la madre e la sorella di Ben Hur e condanna quest’ultimo alla schiavitù, nonostante l’evento sia stato un semplice incidente. Ben Hur è quindi destinato a trascorrere la vita come rematore su una galera romana. Trascorrono alcuni anni, finchè l’imbarcazione dove è incatenato Ben Hur viene coinvolta in una battaglia navale. In quell’occasione Ben Hur salva la vita al console romano Quinto Arrio (Jack Hawkins), che gli dona la libertà e lo porta con sè a Roma come suo figlio adottivo. A Roma Ben Hur diventa un campione di corsa con le bighe ma non è felice. Continua a pensare alla sorte di sua sorella e sua madre, costrette in qualche prigione a Gerusalemme. Decide così di tornare in patria per salvare le sue uniche parenti.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024