Su Iris va in onda “Saturno contro”, sesto film del regista Ferzan Özpetek. I protagonisti sono un gruppo di amici, interpretati da grandi attori italiani come Pierfrancesco Favino e Strefano Accorsi: “Il film ha un messaggio molto importante: in un mondo in cui la solitudine è imperante, in cui puoi far a meno di uscire di casa per sopperire alle tue necessità, alle tue ritualità, il film propone la fisicità dei rapporti, la necessità dell’altro per stare bene insieme”, ha detto Favino in occasione della presentazione del film. “Saturno Contro” segna il debutto come attrice e di Ambra Angiolini: “È stato difficile perché il progetto mi spaventava, non sapevo dove iniziare però tutti gli accessori erano dati dagli altri attori, dalla sinergia del set. Avevo partorito da poco, così avevo tutte le riserve del mondo per potercela fare. Emotivamente ero molto fragile. Mi sono fidata solo di due uomini, di mio marito e di Ferzan. Mi sono accorta che lui non mi diceva cosa fare, me lo faceva vivere”, ha detto la Angiolini. Il film, clicca qui per vedere il trailer, è stato girato interamente a Roma. “Saturno Contro” andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM DI FERZAN OZPETEK

Una pellicola drammatica che è stata diretta nel 2007 da Ferzan Ozpetek che si è occupato ache del soggetto e della sceneggiatura con Gianni Romoli, quest’ultimo, ha anche firmato la produzione con Tilde Corsi. Le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono Medusa Film che ha gestito anche la distribuzione del film n Italia, R&C Produzioni con il contributo MiBACT in collaborazione con Eurimages e Sky. IL montaggio del film è stato realizzato da Patrizio Marone con le musiche della colonna sonora scritte da Neffa, considerato il primo esponente del hip hop italiano. La pellicola diretta da Ferzan Özpetek ha entusiasmato la critica, vincendo cinque Globi d’oro, quattro Nastri d’argento, quattro Ciak d’oro e tre Premi Flaiano. Nel 2016 è stato inoltre inserito nella lista delle opere cinematografiche d’interesse culturale. Ambra Angiolini, che interpreta il personaggio di Roberta, si è aggiudicata un David Di Donatello proprio grazie a questo ruolo.



NEL CAST PIERFRANCESCO FAVINO

Saturno contro, il film in onda su Iris oggi, mercoledì 27 dicembre 2017 alle ore 21.00. Una pellicola di genere drammatica del 2007 che è stata diretta da Ferzan Özpetek, scrittore e regista turco che ha curato la regia di grandi produzioni cinematografiche come Le fate ignoranti, Mine vaganti e Rosso Instanbul. Il cast di Saturno contro è composto da grandi nomi del cinema italiano come Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Margherita Buy, Serra Yilmaz, Ennio Fantastichini, Ambra Angiolini e Luca Argentero. Ennio Fantastichini, che interpreta il personaggio di Sergio, di recente è stato protagonista della fiction di Rai Uno La strada di casa, mentre Luca Argentero (Lorenzo Marchetti) ha vestito i panni di Sasà nella fortunata serie televisiva Sirene, andata in onda sempre su Rai Uno. Il titolo del film rispecchia in pieno il significato più profondo della trama, secondo cui anche dalle situazioni più complesse e difficili è possibile trarre insegnamenti utili. In astrologia, appunto, avere il pianeta Saturno avverso produce irrimediabili cambiamenti che scuotono l’animo di chi li attraversa. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



SATURNO CONTRO, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

La trama del film intreccia le vite di sette amici uniti dal forte legame che li lega a Davide, scrittore di racconti per bambini. Il giovane ospita nel suo appartamento tutta la sua cerchia di amicizie composta da Antonio, dipendente di un istituto bancario fidanzato con Angelica. Ci sono poi Neval, attrice di origini turche sposata con un’agente di polizia, Sergio (ex fidanzato di Davide) e Roberta, amica del nuovo compagno di Davide, Lorenzo. La situazione di equilibrio ed armonia che contraddistingue il gruppo viene drammaticamente spezzata dalle condizioni di salute di Lorenzo, che all’improvviso entra in coma, gettando nel più profondo sconforto Davide e tutti i suoi amici. L’evento drammatico darà a tutti loro la forza di affrontare le proprie paure e crescere emotivamente.