Eroismo, relazioni romantiche e grandi viaggi, questo è quello che sogna Walter Mitty un grigio impiegato che passa il suo tempo a lavorare nella sezione dei negativi della rivista Life fino a che non smette di occuparsi di tutto e tutti e decide che è arrivato il momento di affrontare quel viaggio. I sogni segreti di Walter Mitty è il film in onda questa sera su Rai4 e che porterà sullo schermo Ben Stiller che questo film non lo ha solo interpretato ma anche diretto e firmato alla produzione. Il trailer della pellicola (che potete vedere cliccando qui) mostra la vita grigia di cui all’improvviso il protagonista decide di liberarsi intraprendendo il viaggio che finalmente potrà completarlo e che lo porterà in “vetta” senza mai guardarsi indietro. Il film sarà disponibile anche in streaming nella sezione apposita del sito RaiPlay raggiungibile cliccando qui.



CURIOSITÀ

La prima serata di Rai 4 viene occupata dalla pellicola che è caratterizzata dai generi commedia, fantastico e avventura ed è stata diretta dallo stesso protagonista Ben Stiller che insieme a Stuart Conrnfeld, Samuel Goldwyn Jr. e John Goldwyn, hanno firmato la produzione. Il soggetto è stato scritto da James Thurber e la sceneggiatura da Steve Conrad. Le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono Red House Entertainment, Samuel Goldwyn Films e la 20th Century Fox che si è occupata anche della distribuzione in Italia. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra Australia, Canada, Regno Unito e Stati Uniti d’America nel 2013 con la durata di 114 minuti circa. Il progetto di realizzare un remake di Sogni proibiti nacque già nel 1994. L’idea iniziale era quella di affidare il ruolo di Walter Witty all’attore Jim Carrey, che in quegli anni raggiunse l’apice della sua carriera grazie a film come The Mask ed Ace Ventura. L’anno successivo la New Line Cinema si appropriò dei diritti cinematografici della storia. Dopo vari passaggi di testimone la produzione passò alla 20th Century Fox che designò Ben Stiller come regista ed interprete principale della storia. Il primo video promozione di I Sogni segreti di Walter Mitty venne distribuito nel luglio 2013. La pellicola è poi uscita nei cinema americani nel dicembre dello stesso anno, con due settimane di ritardo rispetto alla programmazione italiana. Il film si è aggiudicato un National Board of Review of Motion Pictures come una delle dieci miglio pellicole del 2013.



BEN STILLER NEL CAST

I sogni segreti di Walter Mitty, il film in onda su Rai 4 oggi, giovedì 28 dicembre 2017 alle ore 21,00. Una pellicola comica e fantastica che è stata diretta ed interpretata da Ben Stiller nel 2013 e vanta la partecipazione di attori del calibro di Kristen Wiig, Adam Scott, Sean Penn, Shirley MacLaine e Kathryn Hahn. Ispirato dal romanzo fantastico ominmo nato dalla penna di James Thurber, si tratta del rifacimento cinematografico della pellicola diretta da Norman McLeon nel 1947, dal titolo Sogni Proibiti. Le trame dei due film sono però nettamente diverse, differenziandosi soprattutto per ciò che riguarda il genere narrativo della storia. Ben Stiller, che interpreta il protagonista Walter Mitty, è uno degli attori comici statunitensi più noti ed apprezzati in patria ed in giro per mondo. Tra le sue interpretazioni cinematografiche più celebri citiamo Una notte al museo, Tutti pazzi per Mary e Zoolander. Ma ecco al trama del film nel dettaglio.



I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY, LA TRAMA DEL FILM COMICO

Walter Mitty è un semplice impiegato della rivista Life. La sua vita, monotona e piatta, si divide tra lavoro, impegni domestici e dalla necessità di badare a sua madre e sua sorella minore. Nel tentativo di evadere dalla monotonia che pervade la sua quotidianità, Walter, viaggia costantemente con la sua fantasia, compiendo viaggi, vivendo storie sentimentali appassionanti e compiendo gesta eroiche. Anche da un punto di vista sentimentale le cose non sembrano andare per il meglio. Walter è segretamente innamorato di Cheryl Melhoff, anche lei impiegata di Life, con cui però non riesce a parlare per l’eccessiva timidezza. Un giorno Walter scopre che è in corso un cambio ai vertici dirigenziali della rivista e che presto parte dei dipendenti potrebbero essere licenziati. Intanto l’uomo riceve per posta una busta contenente alcuni negativi inviatagli da Sean O’Connell, un noto fotografo che ha deciso di affidare parte del suo lavoro proprio a Walter, l’unico in grado di apprezzarlo per davvero. Chiede a quest’ultimo di utilizzare il negativo numero 25 per inserirlo nella copertina del prossimo numero di Life ma Walter non riesce a trovarlo. Nel frattempo i dirigenti della rivista premono affinché proprio quel negativo venga svliuppato ed inserito in copertina. Non riuscendo a trovare il negativo numero 25 Walter decide di rintracciare Sean O’Connell ma l’uomo sembra praticamente introvabile. L’unica strada percorribile è partire alla volta dell’Islanda, l’ultimo luogo frequentato da Sean negli ultimi giorni. Dopo mille peripezie riesce a ritrovare il fotografo, a conquistare il cuore di Cheryl ed a consegnare in tempo il negativo. Quest’ultimo ritrae il volto di tutte le personalità che hanno fatto in modo che la rivista Life crescesse giorno per giorno. La copertina, con grande sorpresa di tutti, ritrae proprio Walter.