Un curriculum davvero importante quello di Vince Pastano, che oggi conosciamo come chitarrista di Vasco Rossi. Prima del Komandante, e precisamente dal 2005, è stato il chitarrista di Luca Carboni e solo nel 2014 è entrato a far parte della band di Vasco Rossi, sempre in qualità di chitarrista. Come possiamo leggere su Wikipedia, dal 2001 è anche produttore artistico e nel 2012 fonda l’etichetta discografica Liquido Records assieme a Ignazio Orlando e Max Messina. Negli anni realizza progetti personali (Vince, Pulp Dogs, Past The Mark, Araliya, GOS) e collabora come turnista con vari artisti: Hiroko Kouda, Lucio Dalla, Beppe D’Onghia, George Mann, Riccardo Sinigallia, Guido Elmi, Mauro Malavasi, Marc Urselli, Roberto Terzani (Litfiba), Roy Paci, Eugenio Bennato, Fabri Fibra, Zibba, Pino Daniele, Nicola Venieri. Il suo nome è stato menzionato anche nel libro “Largo all’Avanguardia – 50 anni di musica Rock a Bologna” a cura di Oderso Rubini.
La collaborazione con la Rai
Il chitarrista di Vasco Rossi, Vince Pastano, ha dimostrato di essere tra i migliori nella sua professione. Grazie alle collaborazioni con tantissimi artisti italiani e non ha arricchito anche il suo bagaglio culturare imparando da loro e trasmettendo anche il suo modo di fare musica. Vince Pastano ha però dato vita anche a numerosi progetti al di fuori del palco inteso come live. Dal luglio del 2014 al settembre del 2016 questi infatti ha suonato la chitarra acustica nella sigla delle pubblicità di Rai Due e poi successivamente anche per quella del meteo sempre della seconda rete di Stato. Artista poliedrico si è quindi saputo reinventare anche in altri ambienti, riuscendo a risultare sempre e comunque bravissimo. In molti aspettano anche lui e non solo Vasco Rossi, perché sanno che attorno al successo del rocker di Zocca ruota anche un numero importante di grandissimi professionisti. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ASSOLO CON STEF BURNS
A poche ore dalla lunga serata che Rai Uno dedicherà a “La notte di Vasco, Vince Pastano ha pubblicato sui social un breve video che lo immortala dietro le quinte del Modena Park mentre si esibisce, assieme al collega Stef Burns, in un assolo con la chitarra. “Titolo del Video: l’ASSolo! (Saggio di fine anno con attestato di partecipazione) Serenità nei camerini di Modena Park con il meraviglioso Maestro @stefburnsofficial!”, scrive su Instagram il chitarrista di Vasco Rossi, che con la sua breve clip è riuscito a scatenare l’entusiasmo dei suoi fan. “I due migliori chitarristi che Vasco abbia mai avuto!”, “Siete fantastici!!!!”, “Che spettacolo che siete!”, “Siete dei grandi!!! @stefburnsofficial @vincepastanoofficial !! Vi lovvo”, scrivono infatti i follower sui social, sorpresi di vedere i due amati chitarristi in un’esibizione live del tutto improvvisata. Se non volete perdervi il filmato girato nei camerini del Modena Park, potete cliccare qui e visualizzarlo direttamente sui social. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
IL CHITARRISTA CHE HA PRESO IL POSTO DI MAURIZIO SOLIERI
Vince Pastano, all’anagrafe Vincenzo Pastano, è il chitarrista che dal 2014 accompagna la band di Vasco Rossi in tutte le sue tournée. Musicista, compositore e produttore discografico, Pastano, che dal 2005 è anche il chitarrista di Luca Carboni, ha fondato l’etichetta discografica Liquido Records, nata nel 2012 con la collaborazione di Ignazio Orlando e Max Messina. Nel suo lungo curriculum vanta inoltre progetti da solista e con artisti nazionali e internazionali, fra i quali ricordiamo Lucio Dalla, Roberto Terzani dei Litfiba, Hiroko Kouda, Fabri Fibra, Eugenio Bennato, George Mann e Guido Elmi. Proprio da quest’ultimo, secondo quando riporta La Provincia di Varese, sarebbe arrivata la telefonata che gli ha cambiato la vita, e che nel 2014 l’ha portato al fianco di uno dei rocker più amati del panorama musicale italiano: Vasco Rossi. Fondamentale, in questa vicenda, il contributo di Stef Burns, che lo ha presentato a Elmi dicendogli: “Se cerchi un chitarrista dai suoni particolari, eccoti Vince”.
VINCE PASTANO E L’INCONTRO CON GUIDO ELMI
L’incontro con Guido Elmi segnò sprofondamento la carriera di Vince Pastano, che proprio insieme a lui ha iniziato a collaborare per uno show in onda su Rai5. Successivamente, la proposta di scrivere assieme l’interludio per il tour di Vasco Rossi del 2013, anticipando, di fatto, l’invito dell’anno successivo a partecipare alla tournée in veste da protagonista. In questa occasione, Vince Pastano si è ritrovato ad assolvere un ruolo non semplice, quello di prendere il posto dello storico chitarrista di Vasco Rossi, Maurizio Solieri. “Per me non è una vittoria aver preso il posto di Solieri, ma un grande onore e un’enorme responsabilità. Stiamo parlando di un gigante della musica, che ha composto pietre miliari come “C’è chi dice no” tanto per dirne una. Ci sono tanti bravissimi chitarristi sulla piazza e io mi sento un miracolato ad essere finito accanto a Vasco. Mi dispiace quando si scatenano queste “guerre” perché non c’è, non ci deve essere gara tra i musicisti”, ha ammesso Pastano raggiunto da Federica Artina per “La provincia di Varese”.