Ieri è andata in onda su Sky Uno la seconda puntata di Masterchef Italia 7, la prima edizione senza Carlo Cracco. Ci si aspettava dallo chef stellato qualche commento o magari un’incursione, invece in questa stagione del programma c’è stato solo il finto funerale che l’ha aperta e poco altro. Nessuna battuta, pochi riferimenti ed è come se Antonia Klugmann sia sempre stata al suo posto. La chef infatti ha dimostrato di vestire perfettamente i panni della padrona di casa, pungendo anche con un po’ di ironia i vari concorrenti che le si propongono davanti. Quello che stupisce e fa rumore però è il silenzio dello stesso Carlo Cracco che non ha per il momento espresso pareri su questa edizione. Per lo chef è un momento delicato visto che pochi giorni fa è venuto a mancare il suo maestro Gualtiero Marchesi a cui ha dedicato uno splendido post su Instagram. Vedremo se proprio Carlo Cracco sarà tra gli ospiti delle prossime puntate di Masterchef Italia 7. (agg,. di Matteo Fantozzi)
BENE ANCHE SUI SOCIAL
I venti finalisti della settima edizione di MasterChef Italia, sono stati finalmente scelti. Il cooking show, colleziona un successo dietro l’altro ed infatti, anche gli ascolti ne hanno giovato, portandosi a casa un risultato in crescita. Gli ascolti ufficiali, per gli episodi 3 e 4 di MasterChef Italia, andati in onda ieri dalle 21.15 su Sky Uno/+1 HD e Sky On Demand ci parlano infatti di 1.098.889 spettatori medi, con una crescita del 17% rispetto ai primi due episodi dello scorso giovedì, 1.549.204 spettatori unici e una share su Sky Uno del 3,64%. Per quanto riguarda i social network, ottimo risultato anche sotto questo punto di vista, MasterChef Italia infatti, è risultato il secondo programma televisivo più commentato della settimana. L’hasthag #Masterchefit ha ottenuto 4.415 citazioni su Twitter, divenendo il più utilizzato della giornata. Nel frattempo, questa settima edizione ha evidenziato un piacevole ritorno degli over che hanno decisamente fatto le scarpe ai più giovani. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
ASCOLTI IN RIALZO
Ascolti in rialzo per Masterchef Italia 7 e per la seconda puntata che ha regalato ai fan i nomi dei 20 concorrenti che comporranno la Masterclass. Gli aspiranti chef sono già pronti a darsi battaglia e nelle prossime settimane li vedremo affrontarsi a suon di prove misteriose, in esterna e pressur test da perdere la testa, riusciranno a mantere il sangue freddo e la loro fantasia scontro dopo scontro? I fan del programma sono già pronti a trovare il loro preferito ma solo dalla prossima settimana avremo modo di conoscerli meglio. Il pubblico di Sky Uno ieri sera ha apprezzato lo show e gli ascolti di poco fa lo hanno confermato visto che la seconda puntata ha registrato un rialzo portandosi al 3,7% con poco meno di un punto in più rispetto all’esordio di giovedì scorso. Le cose andranno meglio la prossima settimana con l’inizio vero e proprio di questa settima edizione? Sicuramente sì ma saranno gli ascolti a dirlo. (Hedda Hopper)
TIZIANA GIA’ FAVORITA?
Masterchef Italia 7 entra nel vivo. Una classe ben omologata ma tanto diversificata con volti italiani ma anche tanti stranieri. La multiculturalità entra di fatto nel cooking show di Sky Uno giunto alla sua settima stagione e al primo anno senza Carlo Cracco. Tante le risate anche da parte della new entry Antonia che, proprio ieri sera, sembra aver rotto il ghiaccio lasciando andare quella sua parte da maestrina e dandosi più “all’umano” tanto da conquistare anche i primi complimenti da parte di Joe con il quale, proprio nella prima puntata, c’era stato qualche attrito. Quaranta aspiranti chef si sono dati battaglia prima con polli da dissossare e poi con piatti da preparare con tanto di ingredienti segreti da usare fino a che finalmente i 20 si sono finalmente palesati davanti al pubblico che ha seguito con ansia soprattutto la seconda puntata della serata. L’ultima ad aver ottenuto il grembiule è stata Tiziana, la prima a conquistare il pubblico raccontando delle sue notti hot sul divano e in camera da letto dove – dice – non ha la televisione spiegando così la nascita di ben 4 figli. Sarà lei una delle favorite alla vittoria? (Hedda Hopper)
LA SCELTA DEI CONCORRENTI
È una squadra particolarmente varia quella che comporrà la nuova edizione di Masterchef Italia, al via ufficialmente il prossimo giovedì 4 gennaio 2018 su SkyUno. Ieri sera, infatti, i quattro giudici hanno fatto la loro scelta definitiva, decidendo i 20 nomi di coloro che potranno concorrere per aggiudicarsi l’ambito titolo. Sarà un gruppo interessante e caratterizzato da etnie ed età diverse, come mai era accaduto in passato. Tra i concorrenti ci sarà infatti la giapponese Eri, che fin dall’inizio ha conquistato l’interesse dei giudici, ma anche Joayda, proveniente da Santo Domingo. Spazio anche a Josè, di origine indiana anche se adottato da una famiglia italiana quando aveva solo tre mesi, e a Kateryna, che si è messa in mostra per una grande abilità nel taglio del pollo. Ma la varietà del gruppo caratterizza anche le diverse età, con la presenza di giovanissimi come Simone e Ludovica o di aspiranti cuochi ben più maturi come l’ex pilota e 74enne Italo. Ci sarà di certo da divertirsi… [Agg. di Dorigo Annalisa]
MASTERCHEF ITALIA 2017, PAGELLE SECONDA PUNTATA
La seconda puntata di Masterchef Italia 7 è servita a stabilire chi sono i 20 concorrenti di questa edizione del talent culinario di Sky Uno. Dopo una selezione passata attraverso prove e duelli diretti, abbiamo così scoperto che a entrare nella cucina di Masterchef sono Caterina, Antonino, Simone, Joayda, Manuela, Ludovica, Jose, Alberto, Eri, Francesco, Italo, Giovanna, Fabrizio, Marianna, Denise, Davide, Rocco, Simonetta, Stefano e Tiziana. La puntata ci ha fatto notare che Antonia Klugmann sa essere davvero secca nei suoi giudizi e per nulla accomodante quando necessario, ma che è allo stesso tempo anche capace di mostrarsi sorridente e in grado di esprimere apprezzamenti. Non sarà facile per i concorrenti che magari hanno ricevuto un complimento da lei trovarsi in futuro di fronte a una delle sue stroncature: conviene dar loro il massimo per evitarlo.
Passando alle “pagelle” della puntata, va detto che è da apprezzare la modalità con cui nella prima prova per selezionare i 20 concorrenti a entrare in cucina è stata data loro la possibilità di scegliere gli ingredienti: non più la dispensa, ma delle installazioni artistiche. Carina anche l’idea di “beffare” coloro che volevano ingredienti in più con dei palloncini che occultavano il loro interno. È piaciuta invece meno la presentazione degli ingredienti dei duelli finali con delle mani in stile Famiglia Addams che spuntavano da sotto il banco di lavoro. Tra i concorrenti una menzione positiva va per il momento a Eri: la sua presenza ha dato modo ai telespettatori di conoscere qualche dettaglio interessante della cucina giapponese. Vedremo già dalla prossima settimana chi emergerà dal gruppo.