Una divertente commedia all’italiana su La7 dove la prima serata di oggi, 29 dicembre, sarà impegnata con Ornella Muti e Renato Pozzetto e il loro Povero ricco. Il film è datato 1985 ma sicuramente è sempre divertente vedere alcune delle scene cult della commedia all’italiana come questa che vi mostriamo nel video che potete vedere qui e in cui Ronconi si avvicina ad un povero muratore che sta consumando il suo pasto e che subita nota di essere osservato tanto da offrirgli una forchettata. Quando si avvicina per prendere la pasta il muratore lo colpisce con la forchetta nella mano. La pellicola sarà disponibile in tv e in diretta streaming al link che potete raggiungere cliccando qui. Staremo a vedere se il pubblico apprezzerà questa serata di La7 dedicata completamente a Renato Pozzetto. In seconda serata infatti vedremo un altro film che ha fatto la storia, E’ arrivato mio fratello.



CURIOSITÀ

La pellicola comica che viene trasmessa in prima serata su La7, è stata diretta nel lontano 1983 dal regista Paquale Festa Campanile con il soggetto scritto da Ottavio Jemma e con la sceneggiatura estesa da Renato Pozzetto. Il montaggio è stato realizzato da Amedeo Salfa con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Stelvio Cipriani e Monica Castello e con la scenografia ideata da Ezio Altieri. La direzione della fotografia è stata affidata a Franco Di Giacomo ed i costumi di scena sono stati realizzati da Rosanna Andreoni. Oltre ad interpretare il personaggio principale della storia, Renato Pozzetto si è anche occupato di curare la sceneggiatura del film. A dirigere la Un povero ricco è Pasquale Festa Campanile, regista italiano scomparso nel 1986. Tra i film da lui diretti nel corso della sua lunga carriera è impossibile non citare Come perdere una moglie e trovare un’amante, Più bello di così si muore, Uno scandalo per bene e Il soldato di ventura. Nei panni del barbone Stanislao troviamo Piero Mazzarella, attore italiano apparso in diversi film di successo come Il diavolo e l’acquasanta, Il volatore di aquiloni e Torno a vivere da solo (la sua ultima apparizione cinematografica).



NEL CAST RENATO POZZETTO

Un povero ricco, il film in onda su La7 oggi, venerdì 29 dicembre 2017 alle ore 21,10. Una pellicola comica del 1983 diretta da Pasquale Festa Campanile ed interpretata da Renato Pozzetto, Ornella Muti, Piero Mazzarella, Patrizia Fontana, Nanni Svampa e Corrado Olmi. A vestire i panni della protagonista femminile della storia, Marta, è Ornella Muti, interprete romana classe 1955 conosciuta per i suoi ruoli in film come La bisbetica domata, Tutta colpa del paradiso, Grandi magazzini, Cronaca di una morte annunciata, Il viaggio di capitan Fracassa e Oscar – Un fidanzato per due figlie. Ornella Muri e Renato Pozzetto avevano già collaborato sullo stesso set nel film Nessuno è perfetto, sempre con la regia di Pasquale Festa Campanile. Ma ecco nel dettaglio la trama del film nel dettaglio.



UN POVERO RICCO, LA TRAMA DEL FILM COMICO

Eugenio è un imprenditore milanese di successo ossessionato dalla paura di poter perdere tutta la ricchezza accumulata dopo tanti sacrifici. Su consiglio di un noto e stimato psicologo, inizia a fingere di essere improvvisamente diventato povero. In questo modo affronterà fin da subito i suoi incubi ed imparerà ad affrontare l’eventualità di finire sul lastrico. Per mettere in atto il piano è dunque costretto a dire addio alla vita di lusso ed agiatezza alla quale era da tempo abituato, abbandonando la sua villa e facendosi assumere presso una delle fabbriche di cui è proprietario. Dopo esser diventato un usciere decide lasciare il nuovo lavoro per evitare promozioni. E così diventa disoccupato e nulla facente. Intanto, conosce la bella ed affascinante Marta, una giovane donna che si da un gran da fare per riuscire a cambiare la sua situazione economica. Nel frattempo, Eugenio continua a fingersi povero, facendo amicizia con Stanislao, un senza tetto che gli insegna tutti i segreti per riuscire a resistere a lungo vivendo in strada. Nel finale però, Eugenio decide di tornare alla sua vecchia vita, lasciando sua moglie e rivelando tutta la verità a Marta.