Un gruppo di eroi ben noti ai bambini sono pronti a scendere in campo per una missione importante che li spingerà ad unire le loro forze in Le 5 Leggende: il coniglietto di Pasqua, Babbo Natale e la fata del dentino si troveranno ad affrontare l’uomo nero che ha lanciato il guanto di sfida per conquistare e rovinare il mondo dei bambini. I guardiani sono pronti a tutto per salvare i loro piccoli amici e nel trailer della pellicola (che potete vedere cliccando qui) li possiamo vedere alle prese con la loro missione. Il film andrà in onda su Italia1 oggi, 30 dicembre, a partire dalle 21.10 ma potremo vederlo anche in streaming nella sezione apposita raggiungibile cliccando qui.



CURIOSITÀ

William Joyce scrisse il romanzo su cui si basa il film Le 5 leggende ispirandosi ad una domanda fatta da sua figlia Katherine circa la possibilità che Santa Claus ed il Coniglio pasquale potessero essere amici. L’intera pellicola è dedicata proprio a Katherine, scomparsa prematuramente a soli 18 a causa di una brutta malattia. Le 5 leggende è stato distribuito nelle sale cinematografiche americane nel novembre del 2012, con una settimana di anticipo rispetto alla programmazione italiana. Dopo essere stato proiettato in anteprima nazionale in occasione del Festival del Cinema di Roma nel 2012, la pellicola diretta da Peter Ramsey è stata distribuito nel resto del mondo, arrivando ad incassare la cifra record di oltre 306 milioni di dollari. Tra i doppiatori italiani c’è anche Francesco Pannofino che presta la voce a Babbo Natale. L’esplosione di notorietà è arrivata col ruolo di Dante Ferretti in Boris, ma in realtà è noto per aver doppiato importantissimi attori come George Clooney, Denzel Washington, Kurt Russel, Antonio Banderas e molti altri.



REGIA E DETTAGLI DEL FILM

Le 5 leggende è il film d’animazione che Italia 1 trasmetterà nel corso della prima serata di sabato 30 dicembre 2017, a partire dalle 21.10. La pellicola è stata diretta nel 2012 da Peter Ramsey noto per aver curato la regia di Mostri contro alieni – Zucche mutanti venute dallo spazio nel 2009. La trama del film è totalmente ispirata ai romanzi William Joyce, scrittore americano vincitore di un Premio Oscar nel 2012 grazie a The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore, cortometraggio ispirato ad uno dei suoi racconti. Nella versione originale i personaggi originali del film sono stati doppiati da Chris Pine, Alec Baldwin, Jude Law, Hugh Jackman, Isla Fisher e Dakota Goyo. La pellicola ha entusiasmato pubblico e critica, aggiudicandosi innumerevoli premi e nomination autorevoli come International Film Music Critics Award e due premi agli Annie Award.



LA TRAMA DEL FILM DELLA DREAMWORKS

Jack Frost, un ragazzino inglese, dopo la sua morte si trasforma magicamente nello spirito dell’inverno. Con suo grande disappunto, però, nessun umano è in grado di vederlo. Passano tre secoli e la narrazione di sposta al Polo Nord, dove Santa Claus scorge una figura sinistra avvolgere il Globo, l’apparecchiatura che serve a mostrare tutti i bimbi del mondo che credono nei Guardiani. Terrorizzato da quanto accaduto, Babbo Natale decide di chiamare a rapporto gli altri Guardini che però appaiono titubanti e scettici circa la possibilità di un ritorno dell’Uomo nero, entità maligna che diversi secoli prima venne annientata con successo. Poco dopo interviene nella discussione l’Uomo della Luna, che suggerisce di nominare un nuovo Guardiani, Jack Frost. Quest’ultimo, che nonostante i tre secoli trascorsi dalla sua morte è rimasto un ragazzino vispo e pestifero, non ha intenzione di diventare un Guardiano, spaventato dalle responsabilità che ne deriverebbero. Nel frattempo L’uomo nero, Pitch Black, fa irruzione nel castello della Fata dei denti rapendo le fatine e rubando i dentini appartenenti a tutti i bambini del mondo. Questi ultimi contengono i ricordi dei bimbi, compresi quelli di Jack Frost. Il ragazzino tramutatosi nello spirito dell’inverno decide così di aiutare i guardiani a fermare Pitch Black, intenzionato più che mai a trovare anche i suoi ricordi per scoprire la sua vera identità.