Grandi classici Disney per una serata all’insegna dei buoni sentimenti e dei film per tutta la famiglia. Nella notte più lunga dell’anno il pubblico di Rai2 avrà modo di concedersi un grande film d’animazione a partire dalle 21.20 ovvero Gli Aristogatti. Gli scenari e le voci di Phil Harris, Eva Gabor e Sterling Holloway hanno reso grande questo classico fatto di azione, avventura ma anche sentimenti come l’amore e l’amicizia. Non mancano le grandi canzoni che da sempre caratterizzano i film d’animazione Disney da Tutti vogliono fare Jazz a Concertino a 4 zampe sono questi alcuni dei brani famosi e legati alla pellicola le cui scene principali sono contenute nel trailer (che potete vedere cliccando qui). Il film non sarà in onda solo su Rai2 ma anche in diretta streaming alla sezione apposita raggiungibile cliccando qui.
CURIOSITÀ DEL FILM DI ANIMAZIONE
Gli Aristogatti è un film d’animazione del 1970 diretto da Wolfgang Reitherman (regista de “Il libro della giungla”, “Robin Hood”, “La spada nella roccia”), realizzato e distribuito dalla Walt Disney. Si tratta del ventesimo film prodotto dalla celebre Disney e l’ultimo la cui realizzazione fu approvata da Walt Disney in persona, poco prima della morte avvenuta nel lontano 1966. Il film richiese ben quattro anni di lavorazione ed uscì nei cinema solo nel 1970, molto dopo la morte del celebre creatore di Topolino. Nell’edizione italiana, con il doppiaggio, sono stati cambiati i nomi di alcuni personaggi della pellicola: Duchess divenne infatti Duchessa, Thomas O’Malley divenne Romeo e Roquefort fu trasformato invece in Groviera. Fra le tante curiosità, anche il nome di Napoleon, che divenne Napoleone, mentre Minou, Matisse e Bizet, nella versione originale, sono rispettivamente Marie, Toulouse e Berlioz. Gli Aristogatti andrà in onda su Rai 2 nella prima serata di domenica 31 dicembre, alle ore 21.20.
LA TRAMA
La gatta Duchessa e i suoi tre cuccioli Minou, Matisse e Bizet vivono con una cantante lirica ormai anziana e in pensione, Madame Adelaide, e il suo maggiordomo Edgar. La donna non ha figli nè parenti, per cui si rivolge al suo avvocato per fare testamento. Madame decide di lasciare tutti i suoi beni, alla sua morte, agli adorati gatti. Dopo la morte dei mici la fortuna della donna passerà al maggiordomo Edgar. Quest’ultimo però sente la conversazione di Madame Adelaide con l’avvocato e decide di eliminare i gatti per poter entrare in possesso al più presto delle ricchissime sostanze della donna. Edgar decide quindi di abbandonare i gatti in campagna, non avendo cuore di ucciderli. Fa quindi addormentare Duchessa e i piccoli mettendo loro del sonnifero nel latte e li porta fuori città con la sua moto. Uno scontro con dei cani randagi costringe Edgar ad abbandonare i gatti e buona parte delle sue cose, fra cui ombrello e bombetta. I gatti si risvegliano quindi in aperta campagna e, pur essendo illesi, non sanno come fare per tornare in città. I piccoli poi non hanno mai vissuto nella natura e sono del tutto spaesati. A salvare la situazione interviene Romeo, un randagio di passaggio, che si innamora a prima vista di Duchessa e promette di aiutarla a tornare a casa.
GLI ARISTOGATTI, UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI
In occasione della sua uscita, nel 1970, il film ottenne un grandissimo successo sia in termini di pubblico che di critica, come quasi tutti i film d’animazione precedenti targati Walt Disney. Gli Aristogatti ottenne infatti una nomination ai Grammy Awards come miglior registrazione per bambini e una nomination al Golden Screen. Grande successo ottenne anche la colonna sonora realizzata per il film, principalmente di genere jazz. Il brano portante, intitolato proprio The AristoCats, fu cantata dall’anziano ex attore e cantante Maurice Chevalier, che rientrò in attività proprio per questa occasione. Questa fu la sua ultima interpretazione prima della morte, avvenuta nel 1972. Come molti grandi classici realizzati da Disney la pellicola è stata più volte ristampato in DVD includendo numerosissimi contenuti speciali. Il film d’animazione gli Aristogatti verrà trasmesso da Rai 2 nella prima serata del 31 dicembre, alle ore 21.20.