Una pellicola d’animazione, commedia e avventura che è stata prodotta nel 2013 e affidata alla regia di Klay Hall che, ha curato anche il soggetto con Jeffrey M. Howard che ha esteso anche la sceneggiatura e John Lasseter. Quest’ultimo, ha firmato la produzione con Traci Balthazor. La casa di produzione che ha firmato il progetto è la DisneyToon Studios e la distribuzione è stata invece gestita dalla Walt Disney Pictures. Le musiche della colonna sonora sono state composte da James Seymor Brett e la Storyboard è stata scritta da Alex Mann e Hank Tucker. La pellicola d’animazione è stata prodotta negli Stati Uniti d’America e la sua durata è pari a 91 minuti. All’inizio del film si vedono delle montagne sullo sfondo, se le si osservano con attenzione, si può notare come il loro profilo disegni la sagoma di un aeroplano. Lo stesso accade con una nuvola, che ha la forma di un aeroplano. Planes, è il primo film della Disney Toon Studios ad essere invece stato proiettato nelle sale cinematografiche, unico dopo Winnie the Pooh e gli elefanti (2005). Questo è anche il primo film Disney ad essere uno spin off di un film Pixar. La Pixar è la casa di produzione di animazione 3D nota per titoli come Toy Story e Monsters. In un campo ad un certo punto si vedono due trattori che sono apparsi anche in Cars.
ALLA REGIA KLAY HALL
Planes, il film d’animazione in onda su Rai 2 oggi, domenica 31 dicembre 2017 alle ore 16,35. Una pellicola d’animazione dedicata all’ultima giornata dell’anno e pensanta proprio per i più piccoli. Prodotta nel 2013 dalla Pixar e dalla Disney, Planes, è stata diretta da Klay Hall. Viene considerato lo spin off di Cars – Motori ruggenti (2006) in quanto ne riprende lo spunto principale. In Cars le protagoniste erano delle macchine animate, capaci di parlare e provare sentimenti come degli esseri umani, in questo caso, i protagonisti sono dei velivoli. La sceneggiatura è un’idea originale di Klay Hall e del produttore John Lasseter. Inizialmente Planes doveva essere destinato solo alla distribuzione per l’home video, invece, è stato poi proiettato nelle sale cinematografiche e fu un grande successo, tanto da portare alla realizzazione del suo sequel, Planes 2 – Missione antincendio. Planes è anche candidato ad alcuni premi cinematografici. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
PLANES, LA TRAMA DEL FILM D’ANIMAZIONE
Il protagonista del film si chiama Dusty ed è un piccolo aeroplano agricolo il cui scopo è quello di distribuire il fertilizzante sui campi ma, Dusty, ha un grande sogno, vuole infatti eguagliare i grandi campioni partecipando ad una delle gare di volo più importanti che ci siano, il Rally ali intorno al globo. Si impegna talmente tanto che riesce ad essere selezionato per la partecipazione in virtù ad un ripescaggio, ma per lui le cose si dimostrano molto difficili fin da subito. La concorrenza è agguerrita, specie quella di Ripslinger, il campione in carica del rally e, vuole vincere ad ogni costo, soprattutto non è disposto a perdere contro un aereo di seconda categoria come Dusty. Dusty, quindi, deve combattere contro di lui, contro vari tentativi di sabotaggio, ma soprattutto contro la sua paura dell’alta quota. Al suo fianco, ad aiutarlo e ad incoraggiarlo, ci sono Skipper Riley, veterano dell’aviazione militare che lo allena, e i suoi amici Dottie e Chug.