Il film è tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi di Roald Dahl, autore premiatissimo e più volte portato sul grande schermo (Il GGG, Matilda 6 mitica, Chi ha paura delle streghe?). Dahl ha anche lavorato per il cinema come sceneggiatore, collaborando agli script, fra gli altri, di Agente 007 – Si vive solo due volte e Gremlins, tratto da un suo racconto mai pubblicato. Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato ha ottenuto un notevolissimo successo, cresciuto di anno in anno, che lo hanno reso un amatissimo film di culto. Nel 2005 è stato realizzato anche un remake, diretto da Tim Burton e con Johnny Depp nel ruolo dell’eccentrico industriale del cioccolato. Il volto di Gene Wilder in questo film è stato utilizzato per numerose meme. Molto importanti sono anche le musiche di Anthony Newley che ha lavorato al film in maniera molto intelligente sfruttando il fisico molleggiato del protagonista. Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato verrà trasmesso da Italia 1 nel pomeriggio del 31 dicembre, alle ore 16.30.



IL CAST DEL FILM

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato è un film per ragazzi del 1971 diretto da Mel Stuart (Se è martedì deve essere il Belgio, Wattstax, Quei quattro giorni di Novembre) ed interpretato da Gene Wilder (Frankenstein Junior, Mezzogiorno e mezzo di fuoco, Non guardarmi non ti sento), Jack Albertson (L’avventura del Poseidon, La signora amava le rose, Il monte di Venere) e Roy Kinnear (Il ritorno dei tre moschettieri, Milady, Come ho vinto la guerra). Veri protagonisti della pellicola sono però un gruppo di ragazzini, fra cui Peter Ostrum e Julie Dawn Cole. Nessuno di loro ha però poi avuto successo come attore. Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato andrà in onda su Italia 1 nel pomeriggio di domenica 31 dicembre, alle ore 16.30.



WILLY WONKA E LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO, LA TRAMA DEL FILM CON GENE WILDER

Charlie Bucket (Peter Ostrum) è un ragazzo molto povero, che vive con la madre e 4 nonni anziani e acciaccati vicino alla grande fabbrica di dolci di Willy Wonka (Gene Wilder), un genio eccentrico che monopolizza il mercato mondiale dei dolciumi. Un giorno Wonka dichiara di voler aprire la sua fabbrica, generalmente chiusa e coperta da grandissimo segreto, ad un gruppo di bambini che troveranno nelle sue barrette di cioccolato un biglietto d’oro. In tutto il mondo ne sono stati stampati e inseriti nelle barrette solo 5. Scatta così una vera corsa alle barrette Wonka. I bambini e i loro genitori ne acquistano decine solo per trovare uno dei biglietti d’oro. Charlie rimane escluso dalla mania per la fabbrica Wonka, perchè non può permettersi il cioccolato. I nonni di Charlie, unendo i loro risparmi, riescono ad acquistare una sola barretta, ma si tratta una delle pochissime fortunate contenenti il biglietto. Charlie potrà quindi partire, insieme a un gruppo di bambini ricchi, viziati e disobbedienti, alla scoperta di un mondo magico e unico.

Leggi anche

Chi è Mal, carriera nella musica e il suo vero nome/ Dai The Primitives al successo con Furia