Il film di guerra che viene proposto per la seconda serata di Rai Movie, è stato affidato alla regia di John Gullermin mentre il soggetto è stato scritto da Jack D. Hunter e la sceneggiatura è stata elaborata da David Pursall con Jack Seddon e Gerald Hanley mentre la produzione è stata firmata da Christian Ferry. La casa di produzione che ha finanziato il progetto è la Twenty Century Fox e la direzione della fotografia è stata curata da Douglas Slocombe. La pellicola è stata prodotta in USA con la durata che si estende per ben 156 minuti. Gran parte del film La cadute delle aquile è stato girato in Irlanda, a partire dal mese di marzo del 1965. George Peppard (che interpreta Bruno Stechel) e Jeremy Kemp (che veste i panni di Willi von Klugermann) avevano già collaborato assieme sul set del film Operazione crossbow. George Peppard, attore statunitense scomparso nel maggio del 1994, è stato anche un noto attore e produttore. Tra i progetti cinematografici di maggior successo a cui ha preso parte ricordiamo I magnifici sette nello spazio, Cinque giorni ancora, Due stelle nella polvere e La spia che vide il suo cadavere. La caduta delle aquile riscosse un successo di critica clamoroso. Ancora oggi è considerato uno dei film d’aviazione più belli della storia del cinema grazie alle sue riprese aeree spettacolari e mozzafiato.
NEL CAST GEORGE PEPPARD
Il film La caduta delle aquile va in onda su Rai Movie oggi, martedì 5 dicembre 2017, alle ore 23.05. Una pellicola di guerra che è stata diretta da John Guillermin nel 1966 e interpretata da George Peppard, Kames Mason e Ursula Adress. La trama del film racconta la storia del tenenente tedesco Bruno Stachel, protagonista del primo conflitto mondiale. Nella versione originale il titolo della pellicola è The blue Max, che corrisponde al nome di uno dei più elevati e prestigiosi riconoscimenti militari tedeschi fino agli anni 20. Ursula Adress, che nel film interpreta Käti von Klugermann, è una nota attrice di origine svizzera famosa per le sue interpretazioni in film come James Bond 007 – Casino Royale, Scontro di titani e Messico in fiamme. Ma vediamo la traa del film nel dettaglio.
LA CADUTA DELLE AQUILE, LA TRAMA DEL FILM DI GUERRA
Bruno Stachel, giovane cadetto dell’aviazione tedesca, dopo alcuni mesi dal suo arrivo nella Luftstreitkräfte, riesce a diventare ben presto colonello, distinguendosi dal resto dei suoi colleghi per passione e forza di volontà. Tuttavia, il resto dei commilitoni, tutti provenienti da famiglie aristocratiche, inizia ad isolarlo, deridendolo per le sue smisurate manie di grandezza. La situazione sembra precipitare del tutto quando Bruno abbatte con ferocia un aereo inglese contravvenendo agli ordini dei suoi superiori. Per sua fortuna, l’aviatore Willi von Klugermann lo difende, scagionandolo da ogni singola accusa. Nel frattempo la sua storia dalle origini povere e contadine appassiona la Germania, rendendo Bruno Stechel un vero e proprio eroe. La verità è che l’aviatore, pur di rincorrere l’agognata decorazione militare Pour le merite, si getta a capofitto in imprese strampalate e pericolose che provocano la morte di decine di suoi colleghi. Il suo comandante, il colonnello Otto Heidemann, non riesce più a gestire la situazione e chiede ai suoi superiori che Bruno Stechel venga definitivamente trasferito altrove. Nel tentativo di umiliare la moglie di Hedeimann, Bruno arriva a calunniare la donna, con cui ha un legame sentimentale segreto. La donna, Käti von Klugermann, si vendicherà dell’accaduto non avvisando Bruno del difetto strutturale del nuovo monoplano che l’aviatore tedesco dovrà pilotare in presenza di una folla di curiosi e fan.