Serata action su Rai 2 con “Non-stop”. David Denby, sul The New Yorker, ha elogiato il protagonista Liam Neeson: “Neeson, che porta enorme convinzione a questi ruoli d’azione della tarda carriera, muove il suo grande corpo attraverso spazi ristretti (praticamente l’intero film si svolge su un aereo) con così tanta potenza che ti aspetti che strappi i sedili”. Per il ruoli di Bill Marks, l’attore ha lavorato “a stretto contatto con un ragazzo delle forze speciali che allena gli agenti di sicurezza aerea. Abbiamo inventato il combattimento nel bagno basandoci su cose che lui stesso è stato addestrato a fare in situazioni di combattimento molto ravvicinate. Abbiamo cercato di mantenere il combattimento reale ed eccitante”, ha raccontato Neeson in un’intervista a Collider. Alcune scende del film, clicca qui per vedere il trailer, sono state girate all’Aeroporto Internazionale John F. Kennedy di New York. Il film andrà in onda su Rai 2 a partire delle 21.20 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Il filone ‘paura a bordo’, genere claustrofobico e tipico della cinematografia del terrore in volo (dall’aereo in volo non si scappa) s’arricchisce di questa pellicola ben diretta con alto gradiente ansiogeno. Pellicola che ha riscosso un buon successo di pubblico. Il budget speso è stato ingente, ben 50 milioni di dollari dei quali la maggior parte destinata ad un cast ricco di ottimi attori di prima linea e buoni comprimari. La durata delle riprese è stata di un anno, dal 2012 al 2013 e gran parte delle scene sono state effettuate all’Aeroporto Internazionale John F. Kennedy, location d’esterna perfetta per la tipologia del film. Nonostante le ottime intenzioni dei produttori, la buona trama degli sceneggiatori John W. Richardson, Ryan Engle e Christopher Roach, ‘Non-Stop’ è rimasto un blockbuster-movie completamente estraneo da ogni logica di premi importanti, il genere stesso non attira le attenzioni delle giurie nonostante la critica specialistica si sia espressa favorevolmente per questo lungometraggio ad alta tensione, godibile, amato dal pubblico sin dai primi giorni di distribuzione.
LIAM NEESON NEL CAST
Azione senza respiro con Non-Stop, il film del 2014 che va in onda su Rai 2 oggi, martedì 5 dicembre 2017, alle ore 21.20. La pellicola è stata diretta dal regista catalano Jaume Collet-Serra. Il regista ha già lavorato precedentemente con l’attore protagonista del cast di ‘Non-Stop’, Liam Neeson nel film ‘Unknow – Senza Identà’. Recentemente, solamente un anno fa, è uscito nelle sale il suo ultimo lungometraggio ‘Paradise Beach – Dentro l’Incubo’, storia angosciante di una naufraga al largo delle coste messicane, aggrappata per giorni ad uno scoglio per sfuggire alla caccia di un grande squalo bianco. Ma Collet-Serra non è affatto novello in pellicole d’alta tensione, anche decisamente thriller come l’apprezzato ‘Orphan’ del 2009, thriller sul confine dell’horror. Nel cast di ‘Non-Stop’ spicca quindi il protagonista, Liam Neeson in coppia con Julianne Moore e al co-protagonista Scoot McNairy, conosciuto al pubblico per la sua giovane età quando nel 2005 esordiva con il film ‘Herbie – Il Super Maggiolino’ accanto a Lindsay Lohan, Michael Keaton e Matt Dillon. Ma il cast di ‘Non-Stop’ è ricco di attori di ottimo calibro, la produzione di Silver Pictures, congiunta con StudioCanal, non si è concessa risparmi per una pellicola densa di colpi di scena e suspense. Alla colonna sonora il compositore californiano John Ottman, esperto in lungometraggi che si pongono tra il thriller, l’horror o il film fantastico. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.
NON-STOP, LA TRAMA DEL FILM
Durante un volo aereo diretto in Inghilterra, l’agente federale William “Bill” Marks (Liam Neeson) riceve strani messaggi da parte di un folle il quale minaccia la morte di un passeggero ogni venti minuti se Marks non accetterà di pagare un riscatto. In questa situazione d’alta tensione, incredulo ma non così pazzo da non confutare la veridicità del ricatto, Marks si rivolge al collega Jack Hammond (l’attore Anson Mount), il quale non crede che la storia dei 150 milioni di dollari in cambio dell’incolumità dei passeggeri sia credibile. Marks chiede quindi aiuto alle assistenti di volo Nancy Hoffman (Michelle Dockery attrice famosa per l’interpretazioni di molte serie Tv) e Jen (Julianne Moore). Le due hostess si interessano alla strana vicenda ed iniziano a scrutare, grazie alle telecamere interne dell’aereo, chi eventualmente usa un telefono cellulare tra i passeggeri. In questo modo l’agente Marks inizia a discriminare il numero alla ricerca del ricattatore. Allo scadere dei primi venti minuti sarà proprio Hammond la prima vittima, il folle non mente, il ricatto è in essere e si manifesta generando paura e terrore a bordo dell’aereo, Marks ha i minuti contati, il count-down verso la vittima successiva è inderogabile. Come scoverà il folle? Quante vittime dopo Hammond?