MUSIC 2017, DIRETTA E OSPITI
Morandi torna sul palco con la sua Dobbiamo fare luce, per poi lasciare spazio alla lirica, con quella che la stampa statunitense ha definito “la rockstar della lirica”: torna infatti sul palco anche Vittorio Grigolo con E lucevan le stelle e con The Show must go on. “Quando pensiamo alla lirica, pensiamo a signore impellicciate, persone imbellettate, e la contrapponiamo al pop, ma un tempo la lirica era il pop” ha commentato Bonolis introducendo il maestro, definendolo l’”orgoglio italiano”. Durante l’intervista, Grigolo ha raccontato il simpatico episodio dell’inizio della sua carriera, in un ottico, dove cantò l’Ave Maria di Schubert. Vittorio Grigolo ha anche introdotto il suo grande debutto al Metropolitan che avverrà l’utimo giorno dell’anno, il 31 dicembre. Con il maestro, Paolo Bonolis lancia la punbblicità, decretando chiusa la puntata, ma anticipando gli ospiti che saliranno sul palco durante la prossima puntata: Mickey Rourke e Checco Zalone (agg. Eleonora D’Errico)
LEVANTE E COCCI?NTE
È la volta di Levante, giudice di X Factor, che sale sul palco di porpora vestita e si esibisce per poi essere intervistata da Bonolis. La cantante siciliana, diventata famosa grazie al succeso riscontrato sui social, dichiara che per lei non avrebbe scelto un talent: “Non so gareggiare, non ce l’avrei fatta” spiega. Ma, finalmente, è anche la volta di Luca Laurenti: “C’è uno strumento di cui voglio parlare e di cui non parla mai nessuno, la macchina da scrivere”, spiega. E in effetti il braccio desto di Bonolis, che si è sempre distinto per la sua meravigliosa voce, lascia senza parole “suonando” come un piano la macchina da scrivere, in un’esibizione pseudo-comica che ricorda qualcosa delle vecchie pellicole di una volta, alla Totò, per intenderci e in effetti è proprio la gag di Jerry Lewis nella sua celebre gag alla macchina da scrivere. Laurenti scompare subito dopo, per lasciare spazio a un altro grande maestro, il grande Riccardo Cocciante. Con “Quando finisce un amore” Riccardo Cocciante si esibisce con una delle canzoni del suo sterminato repertorio: la scelta è di Paolo Bonolis, dal momento che, a quanto pare, il maestro non sapeva quali delle opere scegliere. Il pubblico apprezza e si lascia andare a un’ovazione, per quello che Bonolis definisce “un romanzo di formazione per i ragazzi che si avvicinano alla musica”.Prima di andarsene, il maestro Cocciante concede un frammento dell’altro grande successo, ovvero Margherita. (agg. Eleonora D’Errico)
MARILYN MANSON SUL PALCO
Marylin Manson sale finalmente sul palco di Music. “Il tuo look è una maschera o è uno specchio?” chiede per rompere il ghiaccio Paolo Bonolis all’artista che risponde che ha deciso di essere semplicemente qualcuno di diverso. Manson ha parlato del suo disco e del suo rapporto con il padre, perso da poco tempo, senza mai smettere di lanciare provocazioni, sottolinenando però “Sono una persona e sono una personaggio, poche lettere ma grade differenza”. “Il tuo personaggio è disturbante, è quello di un uragano” afferma Bonolis, mentre Manson ribadisce di come spesso il suo essere definito come l’anticristo venga “utilizzato” da politici per secondi fini. Tra racconti di esperienze e di abitudini strane, come inconsuete collezioni, si arriva al pezzo forte: il tatuaggio del sigillo di Lucifero sul polso. “Tutti potremmo essere angeli ribelli” commenta il cantante, per poi esibirsi nella sua personalissima interpretazione di Sweet Dreams degli Eurythmics, non prima però di scattarsi un selfie provocatorio con Gianni Morandi. (agg. Eleonora D’Errico)
LUIS FONSI E DESPACITO
Sale sul palco Luis Fonsi, cantante del singolo che ha fatto impazzire il mondo durante l’estate 2017: Despacito. Il video del tormentone è attualmente il più visto al mondo, e il suo autore racconta come la magia della sua canzone sia, secondo lui, quella di essere un testo semplice, che va dritto al cuore delle persone. Lusi Fonsi, che si è esibito davanti al Papa e davanti ad Obama, ed è stato persino nominato Ambasciatore del Turismo per il Porto Rico, canta in spagnolo anche un pezzetto della versione spagnola di una canzone di Umberto Tozzi, che dichiara essere uno dei suoi cantanti preferiti. Dopo aver spiegato le ragioni per cui secondo lui il mondo ama la musica latina (“perché la gente ha bisogno di gioia e di divertirsi”), Fonsi si esibisce in un tributo a Phil Collins, scegliendo Against all Odds come canzone simbolo della sua vita, perché, come ha spiegato lui stesso, è una canzone che in infanzia cantava davvero molto. Quando Fonsi scende dal palco, lascia finalmente il posto alla spalla di Bonolis: Luca Laurentis. (Agg. Eleonora D’Errico)
ZINGARETTI CANTA RENATO ZERO
Si conclude con un tributo a Renato Zero l’intervista a Luca Zingaretti. L’interprete del commissario Montalbano si esibisce in “I migliori anni della nostra vita” dopo aver viaggiato avanti e indietro nel suo passato, tra i ricordi dello scrittore Andrea Camilleri, di cui interpreta il noto personaggio, ma che era anche un suo docente all’accademia di teatro. Zingaretti si commuove e commuove il pubblico, lasciando il palco del Teatro 5 solo dopo aver commentato il suo ruolo di papà: “I figli pagano il biglietto per il secondo giro sulla giostra della vita” argomenta ancora commosso. L’intervista all’amato attore è stata anche l’occasione per celebrare il conduttore di Music, Bonolis, che Zingaretti ricorda essere l’ideatore della fascia oraria che precede la prima serata (in campo televisivo, ovviamente). “La musica non è solo di chi la fa ma anche di chi la ama” conclude Bonolis salutando l’attore. (Agg. Eleonora D’Errico)
MORANDI E ZINGARETTI SUL PALCO
Si apre con un tributo ai Queen la seconda edizione di Music, con Somebody to Love, interpretata da Vittorio Grigolo, tenore italiano più amato in questo momento che apre le danze, accompagnato dall’orchestra diretta dal maestro Diego Basso. Lo studio pieno di vetrate, quasi a ricordare una chiesa, come se il palco volesse essere proprio il tempio della musica, ospita poi immediatamente un Gianni Morandi in veste internazionale, che si esibisce in Stardust, polvere di stelle, non prima però che il conduttore abbia fin da subito lanciato un richiamo alla polemica in corso. Indicando un gruppo di giovani in prima fila, infatti, Bonolis chiede loro se sono in studio per Manson: “Godetevela ragazzi, godetevela anche voi” commenta. Tornando a Morandi, dopo l’esibizione, come è tradizione di Music, il cantante si lascia intervistare dal conduttore, tra salti avanti e indietro nel tempo, sempre accompagnati da intervalli musicali. Con “Occhi di ragazza” Bonolis si esibisce con Morandi, attirando sul palco un altro ospite d’eccezione: l’attore Luca Zingaretti. (Agg. Eleonora D’Errico)
CRESCE L’ATTESA PER MANSON
L’attesa è finalmente finita: si accendono i riflettori sullo studio del Teatro 5 di Cinecittà, dove la musica sarà protagonista dello show condotto da Paolo Bonolis. La seconda edizione di Music sta dunque prendendo il via con la prima di tre serate dedicate appunto alla musica, che sarà cantata ma anche raccontata dai grandi artisti che di volta in volta saliranno sul palco. Mentre tutto è pronto per ospitare voci note del panorama musicale internazionale, proprio in questo momento prosegue la polemica su uno degli ospiti che aprirà lo spettacolo, ovvero Marylin Manson. Il conduttore Paolo Bonolis ha tentato di sdrammatizzare la querelle con un post sulla sua pagina ufficiale, che però non è andato a genio a molti. In particolare, ad aizzare i fautori del “no Manson”, il commento: “Ma davvero c’è ancora qualcuno che crede che ci sia ancora il demonio e che sia incarnato in un cantante?”. I commenti di chi lo accusa di “osopitare un satanista” non sono pochi, come non lo sono in realtà quelli di chi lo difende, apprezzando il commento e appoggiando la scelta. Insomma, la prima puntata di Music anticipa delle belle sorprese e lo farà ospitando, oltre al discusso Manson, anche Gianni Morandi, il tenore Vittorio Grigolo, il cantautore Riccardo Cocciante, Levante, la coach giudice di X Factor 11, e Luis Fonsi, che con la sua Despacito ha fatto ballare tutte le spiagge d’Italia. Tutti pronti dunque per godersi lo spettacolo. (Agg. Eleonora D’Errico)
IL SELFIE DI MORANDI PRIMA DELLA PUNTATA
Gianni Morandi ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un selfie con Marilyn Manson e Bonolis che stasera saranno protagonisti di Music, questo il suo commento: “Marilyn Manson, famoso artista americano, leader del gruppo omonimo. Provocatore, controverso, anticonformista, da molti definito diavolo o anticristo. Io l’ho trovato sereno e tranquillo…”. Ricordiamo la polemica scoppiata sulla presenza del cantante che ha scatenato l’ira dell’Associazione Internazionale Esorcisti (AIE). Tramite un comunicato stampa ha reso pubblico il suo punto di vista sull’intera faccenda. Ricordiamo che Marilyn Manson è lo pseudonimo di Brian Hugh Warner del cantautore e attore statunitense, noto per essere il controverso frontman della band omonima, della quale è fondatore e unico membro stabile. Il suo nome d’arte è stato creato accostando i nomi di due figure iconiche statunitensi degli anni sessanta, quello dell’attrice Marilyn Monroe con il cognome del serial killer Charles Manson. (Agg Eleonora D’Errico)
IL CONDUTTORE DIFENDE MANSON
Paolo Bonolis tramite il suo account ufficiale di Instagram ha già dato appuntamento ai follower con Music, il primo appuntamento della seconda stagione: “Ci stiamo facendo un mazzo tanto!”, ha affermato per poi continuare: “Ci sono tante attese e pure le polemiche…”. Il riferimento è ovviamente alla partecipazione di Marylin Manson, in onda questa sera con il celebre conduttore. “Ma si possono fare le polemiche su di lui?” ha domandato Bonolis per poi aggiungere: “Ma davvero c’è ancora qualcuno che crede che ci sia ancora il demonio e che sia incarnato in un cantante?”. Gianni Morandi proprio ieri, ha postato uno scatto insieme al celebre cantante e il conduttore, scrivendo: “5 dicembre. Marilyn Manson, famoso artista americano, leader del gruppo omonimo. Provocatore, controverso, anticonformista, da molti definito diavolo o anticristo. Io l’ho trovato sereno e tranquillo… Autoscatto. #Music”. La presenza del “Reverendo” è un tentativo da parte del programma di offrire al pubblico musica a 360°. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
POLEMICHE PER MANSON
Music torna in onda nella prima serata di oggi, mercoledì 6 dicembre, sulla rete ammiraglia di Casa Mediaset. Dopo lo strepitoso successo dello scorso anno, Paolo Bonolis torna al fianco dell’amico Luca Laurenti. Dopo il flop di Chi ha incastrato Peter Pan, il ritorno in pista della mitica coppia, sarà glorioso come un tempo? In onda con loro anche il Reverendo della musica internazionale: Marilyn Manson. Il celebre artista è l’ospite più atteso di questa seconda edizione del programma che ci riserverà non poche emozioni. Ancor prima della sua esibizione, Manson ha già scatenato numerose polemiche da parte dell’Associazione Internazionale Esorcisti (AIE). Tramite un comunicato stampa ha reso pubblico il suo punto di vista sull’intera faccenda: La “negatività di certi personaggi e dei loro messaggi” va “ben distinta dal talento artistico che essi dimostrano”, fa sapere l’associazione, che mette “in guardia da ogni genere di programmi che fanno conoscere e pubblicizzano persone che sono testimonial del Male e che insegnano forme di autolesionismo, aggressività, esoterismo, occultismo, adorazione al Maligno”. La lunga nota è poi proseguita anche con l’invito di proteggere i più piccoli incapaci di distinguere il bene e il male. Anche on Aldo Buonaiuto, animatore del Servizio AntiSette della Comunità Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi e direttore di ‘In Terris’, ha detto la sua rivolgendo il suo appello a Piersilvio Berlusconi e Fedele Confalonieri “affinché questa iniziativa possa essere riconsiderata rivalutando la portata negativa dell’esibizione di un personaggio così offensivo contro il senso comune”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
MORANDI DUETTA CON ZINGARETTI
Music torna questa sera con la prima delle tre puntate previste per questa seconda edizione del programma. Sono tanti gli artisti che saliranno sul palco questa sera ma, in particolare, il più atteso è proprio Gianni Morandi. Sperando che il cantante non cada dal palco com’è successo quest’estate, sembra poprio che non solo sia stato in grado di posare per un selfie con Manson ma duetterà con Luca Zingaretti. L’attore sarà ospite del programma proprio per cantare e lo stesso Morandi lo ha annunciato in un piccolo video postato sulla pagina Instagram dedicata alle produzioni di Paolo Bonolis. Dopo le prove, Gianni ha preso posto in sala relax per bene un caffè e chiamare la sua Anna alla quale ha detto che non solo il programma gli sembra davvero straordinario e che le sensazioni provate sono state eccezionali ma che avrà modo di duettare con “il suo preferito” ovvero Zingaretti. Un altro sogno di Anna si realizzerà, cosa ne penserà il pubblico a casa? Clicca qui per vedere il video del momento. (Hedda Hopper)
PAOLO BONOLIS E LUCA LAURENTI
L’attesa è finita. Oggi, mercoledì 6 dicembre, alle 21.20 su canale 5, va in onda la prima puntata della seconda stagione di Music, il programma condotto da Paolo Bonolis interamente dedicato alla musica. Lo scorso anno, Music rappresentò una grande novità per la televisione italiana che il pubblico apprezzò molto. Attraverso i successi di ieri e di oggi, Paolo Bonolis servì al pubblico una grande lezione di musica con l’ausilio dei più grandi artisti italiani e internazionali. Duetti, racconti, monologhi e retroscena inediti facevano da cornice a quella che era la grande protagonista della trasmissione ovvero la musica. Lo scenario, in questa seconda edizione di Music non cambia. Paolo Bonolis che sarà affiancato dall’amico Luca Laurenti, ha deciso di non cambiare molto la formula del suo programma mettendo al centro delle varie puntate la musica e gli artisti più amati dal pubblico, sia da quello adulto che da quello più giovane. L’attesa, dunque, per la prima puntata di Music 2017 è finalmente finita.
TUTTI GLI OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA
Sono davvero tanti gli ospiti della prima puntata della nuova edizione di Music. Paolo Bonolis, con la collaborazione di Luca Laurenti, nel corso della serata, accoglierà grandi nomi della musica italiana e internazionale. Uno degli artisti più attesi è sicuramente Marilyn Manson a cui Bonolis cercherà di rubare qualche dichiarazione sul significato della sua musica e sull’importanza del messaggio che diffonde ai suoi fans con le sue canzoni. Per gli amanti della musica italiana, invece, arriveranno Gianni Morandi che ha da poco pubblicato il suo 40esimo album di inediti, Levante, giudice di X Factor 2017, Riccardo Cocciante e il tenore italiano, molto apprezzato anche all’estero Vittorio Grigolo. Tornando alla musica internazionale, poi, ci sarà il cantante della hit “Despacito” ovvero Luis Fonsi. Infine, Paolo Bonolis accoglierà anche uno degli attori italiani più amati dal pubblico, Luca Zingaretti, interprete de Il commissario Montalbano. La serata sarà poi animata da un gruppo di street dancers. Il programma sarà seguito anche dalla dj di Radio 105, Ylenia e Fabiola che raccoglieranno le emozioni degli artisti dietro le quinte.
MUSIC, LE PAROLE DI PAOLO BONOLIS
Paolo Bonolis, una garanzia della televisione italiana, torna così in prima serata con uno show totalmente dedicato alla musica. Alla vigilia del debutto, il conduttore ha presentato la nuova edizione di Music 2017 con cui canale 5 punta a portare a casa ascolti importanti in tre serate. Musi, infatti, andrà in onda il 6, il 13 e il 20 dicembre. “Sarà un racconto della musica che attraversa sentieri di fogge e fatture differenti” – ha dichiarato Bonolis ai microfoni di Tv, Sorrisi e Canzoni a cui ha svelato le piccole novità introdotte nel format che resta, sostanzialmente, identico a quello della prima edizione. “Sì, ci abbiamo ragionato molto con la mia squadra di lavoro, con il regista Roberto Cenci, con Lucio Presta e Gianmarco Mazzi, con i miei autori storici Marco Salvati e Sergio Rubino e con il Maestro Diego Basso, che dirige la superband e l’orchestra dal vivo di 64 musicisti. Abbiamo inserito qua e là piccole cose. Le performance sono frutto di personaggi ed esperienze particolari. Per esempio, il maestro Peppe Vessicchio intreccerà musica e scienze botaniche. Avremo in studio anche una ragazza inglese che ha l’orecchio assoluto: formidabile”, conclude il conduttore.