La presenza di Marylin Manson a Music ha fatto discutere prima della serata di ieri e sta facendo discutere questa mattina. Sono molti quelli che hanno trovato il tentativo di portare in prima serata un peronaggio come Manson un’ottima cosa ma sono tanti anche quelli che non hanno apprezzato. Un personaggio come Manson ha fatto sempre discutere ma l’unica cosa certa è che non è quello di 15 anni fa. Marilyn Manson ieri sera ha mostrato un altro lato di sé, quello che ama l’Italia e la bella arte di Fellini ma anche quello che prende posto in poltrona portandosi il peso dei suoi anni e di qualche chilo in più. L’unico gesto eclatante il lancio del microfono e se per alcuni è solo ancora un piccolo segno di quell'”odio” che ha sdonagato qualche anno fa, per altri è solo un gesto di maleducazione. Paolo Bonolis ha colpito nel segno ancora una volta, come saranno andati gli ascolti di questa prima puntata? (Hedda Hopper)



LUCA ZINGARETTI CONQUISTA TUTTI

Come vuole il titolo, la musica è stata l’indiscussa protagonista della prima puntata di Music, il nuovo show di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis e che ha visto la partecipazione di ospiti nazionali e internazionali di tutto rispetto. L’obiettivo non è però quello di portare alla gara le esibizioni degli artisti (frecciatina a Tale e quale Show di Rai 1?), quanto piuttosto raccontare la storia del genere, a partire dai grandi miti. Ecco perché non poteva mancare l’apertura con Somebody To Love dei Queen, cantata dal tenore Grigolo. E se non possiamo fare a meno di pensare a Lorenzo Licitra che lo scorso giovedì a X Factor ha cantato Who Wants To Live Forever (è solo un caso? Mah…), ecco che un altro ex protagonista del talent di Sky Uno entra in studio: è lui, quel Gianni Morandi che questa settimana fa ha fatto tanto discutere e che ora si è esibisce nella sua intramontabile hit ‘Occhi di ragazza’ in compagnia di Luca Zingaretti, altro crossover con Rai 1. Emozioni a non finire, con qualche sentimentalismo di troppo, a detta del popolo del web. Il programma sembra comunque convincere, quanto meno in attesa degli ascolti che confermeranno o negheranno tali positive opinioni. (Agg. di Dorigo Annalisa)



GLI OSPITI DELLA SERATA

Un palinstesto ricco, un tripudio e un’esaltazione della musica durante il programma di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis. Si è passato dal tenore Vittorio Grigolo, che ha aperto e chiuso la prima puntata di Music, con un tributo a Freddie Mercury sia in entrata che in uscita, passando per Gianni Morandi, Riccardo Cocciante, Levante e tanti altri, attraversando, proprio a metà programma, l’argomento musicale più atteso e discusso della serata, ovvero l’intervista al cantautore statunitense Marilyn Manson. Insomma, alti e bassi, tra l’angelico di Grigolo e l’”anticristo” di Manson, per fortuna scivolato via dolcemente: l’esibizione di Manson, nonostante qualche piccolo spunto polemico, è stata relativamente contenuta, con la sua personalissima versione di Sweet Dreams degli Eurythmics. Anche l’intervista al cantante non ha fato alcun cenno alle polemiche sollevate nel pomeriggio, da chi criticava la scelta di Bonolis di “ospitare un satanista”. Alla fine tutto è andato bene, Manson ha portato la sua versione della musica, sottolineando di essere “una persona ma anche un personaggio”, “solo poche lettere, ma una grande differenza”.  



DA COCCIANTE A DESPACITO

Ad accompagnare tutta la prima puntata di Music, sono invece intervenuti il tenore Vittorio Grigolo, che ha anche annunciato il suo grande debutto al Metropolitan di New York che avverrà l’utimo giorno dell’anno, il 31 dicembre; insiema a lui Gianni Morandi, il grande cantante italiano giunto al suo 40esimo album, che si è esibito nella sua versione di Sturdust e nel singolo Dobbiamo fare luce. Intervistati da Bonolis anche l’attore Luca Zingaretti, che ha omaggiato Renato Zero con I migliori anni della nostra vita, Riccardo Cocciante che ha fatto felice il pubblico esibendosi in Quando Finisce un amore ma anche in un piccolo frammento di Margherita, Levante, giudice di XFactor, che ha portato la sua personale opinione sui social, tornando sui talent e sulla scelta di partecipare come giudice. Infine, grande successo per l’esibizione di Luis Fonzi, interprete del tormentone dell’estate 2017 Despacito, che è attualmente il video più visto al mondo e per cui Fonzi è stato persino nominato Ambasciatore del Turismo per il Porto Rico. La prima puntata, dunque, si è chiusa con un ottimo bilancio, e l’annuncio degli ospiti che saliranno sul palco durante la seconda puntata: Mickey Rourke e Checco Zalone. Insomma, continueremo a sentirne delle belle…