Tanta azione per il pomeriggio di Rai Movie con la pellicola diretta da Dan Bradley nel 2012 e si basa sul soggetto che è stato scritto da Kevin Reynolds e sulla sceneggiatura di Carl Ellsworth mentre la produzione è stata firmata da Vincent Newman e Tripp Vinson. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Metro-Goldwyn-Mayer, Contrafilm e Vincent Newman Entertatinment, la direzione della fotografia è stata curata da Mitchell Amundsen e le musiche della colonna sonora sono stae composte da Ramin Djawadi. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2012 con la durata pari a 93 minuti circa. Mentre negli Stati Uniti Red Dawn-Alba rossa è stato distribuito al cinema, nel nostro Paese ciò non è avvenuto. La pellicola è stata infatti resa disponibile direttamente in versione DVD. Per i suoi contenuti fortemente violenti e per il linguaggio utilizzato dai protagonisti che presenta espressioni poco consone ad un pubblico di minori, negli USA la pellicola è stata vietata ai minori di 13 non accompagnati da un adulto. A testimonianza del fatto che Red Dawn-Alba rossa non abbia ottenuto il successo sperato, il film ha ricevuto un Razzie Award nel 2012. A vestire i panni di Toni Walsh è l’attrice americana Adrienne Palicki, nota per le sue apparizione in importanti serie tv come Agent of the SHIELD, Friday Night Lights e About a boy.



NEL CAST CHRIS HEMSWORTH

Red Dawn – Alba rossa, il film in onda su Rai Movie oggi, sabato 9 dicembre 2017 alle ore 19.35. Una pellicola d’azione che è stata diretta nel 2012 da Dan Bradley, regista americano (di seconda unità) che si è occupato della ragia di film come Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, Leoni per agnelli ed I mercenari 3. Red Dawn – Alba rossa è una rivisitazione cinematografica moderna dell’ominimo film del 1984, interpretato da Patrick Swayze e Jennifer Grey. Il cast di attori protagonisti del film diretto da Dan Bradley è formato invece da Chris Hemsworth, Adrianne Palicki e Josh Hutcherson. Il remake non ha ottenuto il successo sperato, con pubblico e critica concordi in senso negativo. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.



RED DAWN – ALBA ROSSA, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE

Il film inizia raccontando il preoccupante quadro internazionale legato principalmente ai delicati rapporti diplomatici tra Stati Uniti e Corea del nord. Mentre il potere politico della NATO è ai minimi storici, quello della Nord Corea non trova limiti. La potenza asiatica cova da tempo mire espansionistiche sul territorio statunitense. Intanto Jed Eckert si trova nella ridente cittadina di Spokane dove intente passare diverse settimane in compagnia della sua famiglia che non vede da tempo per via dei suoi continui impegni lavorativi. Jed è infatti un importante colonnello dell’esericito americano. Tutto sembra andare per il meglio ed il soggiorno di Jed a Spokane va alla grande. Una sera, però, la cittadina rimane vittima di un balckout che lascia tutti i cittadini della zona completamente al buio. Nessuno si preoccupa più di tanto dell’accaduto e tutti tornano alle proprie vite ma, il giorno dopo, Jed e gli altri si rendono conto di cosa sia davvero accaduto. L’esercito nordcoreano ha appena invaso gli Stati Uniti ed in particolare le aree vicine alla città di Whasigton, compresa Spokane. Jed ed i suoi familiari cercano in qualche modo di contrastare l’avanzata dell’esercito invasore ma tutto sembra inutile. Al rifiuto di arrendersi, il generale nordcoreano Cho, uccide a brucia pelo l’anziano padre di Jed, provocando l’ira funesta del militare. La morte di suo padre accende del ragazzo un profondo animo di vendetta che concretizzerà pianificando un’azione militare coordinata per tentare di fermare il nemico.

Leggi anche

Le Streghe, Italia 1/ Trama cast del film di Zemeckis con Anne Hathaway, oggi 13 dicembre 2024