Le anticipazioni relative alle puntata spagnole de Il Segreto confermano la più sorprendente delle novità. Già sapete che il rapporto tra Donna Francisca e Severo non è mai stato idilliaco e che la coppia ha messo in atto ogni genere di intrigo e manipolazione per creare problemi al rivale. Eppure la notizia della morte di Candela e del bambino che lei portava in grembo finirà per causare un imprevedibile cambiamento nella Montenegro, che per la prima volta mostrerà un po’ di compassione nei confronti dell’odiato Santacruz. La donna, addolcitasi grazie al ritorno di fiamma con Raimundo (tornato a vivere alla villa) si recherà alla Miel Amarga esprimendo la sua vicinanza al terribile momento che sta affrontando il rivale e mostrando la sua disponibilità ad aiutarlo. Ma siamo davvero certi che sarà sincera? E’ noto che dietro tutti i recenti problemi di Severo ci sarà Cristobal Garrigues, il figlio di Salvador Castro odiato dalla matrona. E se Santacruz fosse un mezzo per arrivare a lui?
I Castaneda sono una delle famiglie protagoniste de Il Segreto fin dalla prima puntata. I telespettatori hanno quindi avuto modo di affezionarsi a Rosario, Alfonso, Ramiro, Mariana oltre che al compianto Juan e ai vari nipoti sopraggiunti successivamente. Molte cose purtroppo cambieranno nelle trame iberiche dove tale clan verrà ridotto ai minimi termini, per un motivo o per l’altro. La prima ad uscire di scena sarà Prado, che si trasferirà a Madrid per intraprendere gli studi da cantante. Poco dopo se ne andrà anche Ramiro, che verrà richiamato dall’esercito e tornerà ad arruolarsi. Non mancheranno le tragiche novità per quanto riguarda Mariana che, dopo essere scomparsa, verrà ritrovata morta e con il viso sfigurato. Non ci sarà mai la certezza della sua vera identità, lasciando un piccolo spiraglio ad un suo clamoroso ritorno in scena. Un discorso a parte merita Rosario, a sua volta in partenza da Puente Viejo: prima seguirà Prado a Madrid, poi si trasferirà con lei negli Stati Uniti, cogliendo anche l’occasione per recarsi a fare visita a Maria e Gonzalo.
Nel corso della prossima puntata de Il Segreto, in onda l’1 febbraio, Emilia e Alfonso si riconcilieranno e ricominceranno una nuova vita insieme. I due coniugi daranno ospitalità a Beatriz, ormai dimessa dall’ospedale. Nel frattempo, però, per Don Anselmo giungeranno brutte notizie. La scena centrale delle ultime puntate de Il Segreto riguarda Alfonso ed Emilia. Quest’ultima decide di fare ritorno a casa e con grande sorpresa entra alla locanda dichiarando di voler stare al fianco di Alfonso. Inutile dire quanto sia contento di fronte a questa notizia il Castaneda. Finalmente, la coppia più duratura de Il Segreto torna a sorridere insieme. I due avranno davvero il loro lieto fine o quello che è successo li ha ormai cambiati per sempre?
Non era facile per Il Segreto mantenere gl incredibili ascolti di lunedì, quando la telenovela spagnola era riuscita a superare i 3.500.000 spettatori e a sfiorare il 30% di share. Ed, infatti, il martedì non ha portato altrettanto bene alle vicende di Puente Viejo che hanno evidenziato un netto calo, pur restando su risultati estremamente positivi. La puntata di ieri, partita in ritardo a causa della fascia quotidiana de L’isola dei famosi, ha infatti totalizzato il 26,06% di share pari a 3.256.000 appassionati di seguire le disperate ricerche di Severo e Lucas per riportare il libertà le fidanzate Candela e Sol. La telenovela spagnola si è aggiudicata comunque il ‘premio’ di programma più visto del ricchissimo pomeriggio di Canale 5 anche se questa volta deve condividere la vittoria con Beautiful. Entrambi i programmi hanno infatti totalizzato lo stesso numero di appassionati pari a 3.256.000 unità, a conferma di come Los Angeles e Puente Viejo siano i luoghi di maggiore interesse per gli italiani appassionati di soap e telenovelas.
Sono molti i protagonisti de Il Segreto che nella puntata di oggi pomeriggio potranno tirare un respiro di sollievo dopo mesi, o forse anni, trascorsi a lottare per raggiungere il loro obiettivo. Già vi abbiamo parlato di Emilia e Alfonso che (vedi sotto) potranno riabbracciarsi dopo avere rischiato di dirsi addio. Insieme a loro anche Hipolito e Gracia saranno felici come non mai, realizzando il loro sogno d’amore: il fatidico sì sarà il coronamento di una relazione ritenuta impossibile fino a qualche giorno prima e che solo la morte di Quintina ha reso possibile. Tra i motivi di gioia ci sarà anche la nuova casa di Rosario che per la prima volta nella sua vita avrà un tetto tutto suo sotto il quale vivere, lontana dai problemi di figli, nipoti e associati. Purtroppo non farà parte di questo gruppo gioioso la famiglia Santacruz, ancora alle prese con gli intrighi di Eliseo. E chissà che anche per loro le cose si rimettano a posto prima del previsto!
Il loro amore non poteva finire anche se questa volta hanno seriamente spaventato i telespettatori de Il Segreto. Emilia sembrava in procinto di partire per Malaga con Cesar Cardenas, l’uomo che era arrivato nel periodo più buio della sua vita, solo poche settimane dopo il tradimento del marito con Hortensia. Ma fortunatamente Alfonso ha deciso di mettere da parte ogni dubbio, anche a rischio di umiliarsi davanti a tutti, fermando il suo amore mentre stava lasciando Puente Viejo. Da quel momento la conciliazione è stata inevitabile e la coppia ha deciso di riprendere il loro matrimonio là dove era stato interrotto. Cosa dovremo aspettarci d’ora in avanti? Sembra proprio che questa volta sarà in arrivo il lieto fine per i genitori di Maria che nella puntata di oggi appariranno felici e innamorati come il primo giorno, portando grande gioia in tutta la loro famiglia. Matias sarà letteralmente entusiasta di fronte a questo ricongiungimento e metterà già alla prova l’unita dei genitori, facendogli una proposta che non potranno rifiutare. Saranno loro ad aiutare Beatriz?
Sono numerose le new entries che si vedranno nelle puntate spagnole de Il Segreto, portando grandi novità per quanto riguarda le trame principali. Tra di esse va segnalato un personaggio destinato a causare grandi problemi alla famiglia Castaneda al gran completo. Si tratterà di Rafaela, che si presenterà a Puente Viejo alla ricerca di lavoro e verrà assunta da Emilia e Alfonso come nuova cameriera della locanda. Questo nuovo personaggio porterà con sé un incredibile segreto, in quanto farà parte dei gruppi anarchici ai quali anche Raimundo si avvicinerà. Ma il suo obiettivo sarà ben diverso da quello del patriarca Ulloa: la ragazza infatti avrà in mente di organizzare un attentato contro gli abitanti più potenti di Puente Viejo, primo fra tutti Severo Santacruz. Per raggiungere il suo obiettivo non ci metterà molto a servirsi di due membri della famiglia Castenada, cercando di sedurre Ramiro e anche il suo giovane nipote Matias, rimasto solo dopo la partenza di Prado a Madrid.
Il Segreto tornerà oggi pomeriggio su Canale 5 proponendo la disperazione di Sol e Candela di fronte alla loro sorte. Le due donne non saranno affatto disposte a rinunciare al loro destino senza lottare, obbligate a prostituirsi dal perfido Eliseo. Per questo metteranno in atto un piano di fuga disperata, nella quale dovranno approfittare di un momento di distrazione del losco individuo per uscire dal bordello nel quale sono state rinchiuse. Ma non tutto andrà come previsto, al contrario: Eliseo riuscirà a fermarle appena in tempo e non rinuncerà a punirle per quanto accaduto. Fin dove arriverà il villain della telenovela spagnola? Mentre Sol e Candela non avranno nessuna intenzione di arrendersi, lo stesso di potrà dire anche per il trio formato da Carmelo, Severo e Lucas. Anche loro saranno alla disperata ricerca di prove che li portino nel luogo in cui le due cognate sono tenute segregate, ma non ci sarà tempo da perdere…
Nel corso delle ultime puntate de Il Segreto, i telespettatori hanno visto Emilia lasciare Puente Viejo insieme a Cesar, nonostante Alfonso abbia cercato di convincerla a restare. Intanto, dopo l’incendio al Jaral, Matias è riuscito a ritrovare una sopravvissuta, ovvero Beatriz Mella. Don Anselmo è tornato finalmente in carica, ma Don Berengario continua a restare a Puente Viejo. Il parroco, tanto amato, ha deciso di sposare Hipolito e Gracia il giorno dopo. Intanto, Sol e Candela sono state rapite da Eliseo, che in cambio della loro salvezza ha chiesto ai Santacruz tutto il loro matrimonio. Durante il rapimento le due donne sono, però, costrette a prostituirsi. La prima è stata Candela, che per fortuna è riuscita ad allontanare l’uomo che avrebbe dovuto abusare di lei. Lucas, Carmelo e Severo continuano a cercare le due donne senza alcuna sosta. Donna Francisca sembrava essere l’unica colpevole dell’incendio del Jaral, compreso Mauricio che ha affrontato la sua padrona. Eppure, le indagini condotte dagli investigatori dimostrano che l’incendio è stato causato da un incidente provocato dai bambini Mella. Nel corso della puntata de Il Segreto del 31 gennaio, Sol e Candela cercano di fuggire, ma vengono subito beccate e rinchiuse di nuovo. Donna Francisca cerca, intanto, informazioni circa la salute di Beatriz Mella. Rosario e Mariana vanno alla Miel Amarga a cercare Sol, ma Severo inventa una scusa. Le due, però, capiscono che c’è qualcosa che non va. Rosario e Mariana chiamano alla fattoria Dolores per organizzare insieme il matrimonio di Gracia e Hipolito. Don Anselmo e Don Berengario hanno una discussione all’emporio a causa delle nozze. Il nuovo parroco minaccia Don Anselmo. Sol viene allontanata e Candela dovrà essere punita. Fe alla locanda per informare Raimundo che Donna Francisca vuole prendere il Jaral. Alfonso, al fine di dimenticare Emilia, si dà all’alcool. Raimundo cerca di riprenderlo, ma lui dichiara di non poter vivere senza Emilia. A questo punto, la Ulloa giunge alla locanda e confessa di voler restare a fianco del Castaneda. I due coniugi si baciano, felici di ricominciare insieme. Alfonso dà la notizia ai suoi cari, che sono contenti per lui e lo abbracciano.