Alessio Bernabei cerca riscatto al Festival di Sanremo 2017 oltre che la finale. Il ragazzo ha dimostrato grandissimo talento e ricevuto però delle pesanti critiche in vista della serata delle cover dove portava ”Un giorno credi” di Edoardo Bennato. Il ragazzo porta la sua ”Nel mezzo di un applauso” e non vuole solo raggiungere la finale, ma anche che chi l’ha criticato possa tornare sui suoi passi. Dietro le quinte Alessio Bernabei comunque ha dimostrato di essere piuttosto calmo e pronto col sorriso sul volto a dimostrare tutta la sua qualità. Il pubblico lo ha incitato con grande carica, dimostrando per lui grandissimo affetto e anche la voglia di fargli vedere ancora una volta che crede in lui e nei suoi splendidi mezzi artistici. Staremo a vedere se raggiungerà la finale o meno.



L’avventura al Festival di Sanremo 2017 di Alessio Bernabei sembra piuttosto in salita ma questa sera l’ex Dear Jack ce la metterà tutta per guadagnarsi un posto tra i sedici finalisti che sabato si giocheranno la vittoria. Di certo non darà però facile per lui salire sul palco dell’Ariston a cuor leggero dopo le tante critiche ricevuti in seguito alla sua esibizione di ieri sera La cover di “Un giorno credi” di Edoardo Bennato sembra proprio non aver convinto e Michele Monina de Il fatto quotidiano si esprime così a riguardo: “Ecco finalmente una bella canzone presentata da Bernabei. ‘Grazie al ca**o’, è di Bennato. Lui la canta da Bernabei. Peccato”. Non ci è andato giù più leggero il collega Domenico Naso: “Esibizione disastrosa. Non per errori particolari ma per assoluta mancanza di capacità interpretativa. Piatto, senza personalità, trasparente. Urge ripensamento del progetto musicale e discografico che lo riguarda. Forse bisognava volare bassi, pedalare a testa bassa e con umiltà. Un giorno credi è una canzone che va capita, prima di essere cantata. E forse Bernabei ha saltato questo fondamentale passaggio”. Clicca qui per scoprire tutto sul feroce attacco contro Bernabei.



Alessio Bernabei è arrivato a questa edizione del Festival di Sanremo 2017 con la canzone “Nel mezzo di un applauso“: questa sera,venerdì 10 febbraio e quarta serata della kermesse, dovrà evitare il rischio eliminazione per concorrere alla vittoria. Per la seconda volta affronta la kermesse da solista, dopo l’abbandono del gruppo dei Dear Jack, e dopo aver scritto un libro con un titolo che richiama proprio a quella vicenda, concordata comunque col resto della band di cui era il frontman. Adesso i Dear Jack hanno un nuovo cantante, e Alessio Bernabei ci prova da solo, facendo tesoro della precedente esperienza con il gruppo. Il target su cui Alessio Bernabei può contare è senza dubbio quello dei più giovani, che lo seguono sia dal vivo che sui social, cercando di dare un contributo aggiuntivo anche dal punto di vista emozionale. Non è apparso come il favorito di turno per la vittoria conclusiva, anche se avrà tutto il tempo per maturare, vista l’età, e per crescere ulteriormente sul piano artistico.



La sua prima esibizione, nella serata di debutto della 67esima edizione del 7 febbraio scorso, lo ha visto passare alla fase successiva scongiurando il rischio eliminazione. Alessio Bernabei è salito sul palco senza far trasparire la tensione, immediatamente pronto a trasmettere al suo pubblico il fascino musicale che riesce a sprigionare, anche durante le grandi competizioni, come già confermato nella passata edizione. La canzone è stata coinvolgente e dotata di una buona orecchiabilità. Anche se non riuscisse a scalare la classifica sanremese, il pezzo di Alessio Bernabei verrà certamente trasmesso molto in radio e avrà un sicuro successo su internet e nei negozi di dischi. Per quanto riguarda la parte strettamente legata alla gara, invece, bisogna ammettere che è molto difficile vederlo competere per un podio. “Nel mezzo di un applauso” è una bella canzone, ma non ha sfondato in modo trasversale, cosa necessaria per fare veramente la differenza. Sull’apprezzamento della fascia di età dei giovanissimi non c’è dubbio, ma bisognerà vedere cosa ha suscitato nel cuore degli adulti e della critica degli addetti ai lavori.

Il regolamento ha previsto che Alessio Bernabei, insieme agli altri promossi della prima e della seconda serata, prima di passare alla successiva esibizione col pezzo in gara, proponessero una Cover. Nella serata di ieri, giovedì 9 febbraio, l’ex cantante dei Dear Jack ha cantato “Un giorno credi” di Edoardo Bennato. Si è trattato di un test generazionale molto interessante, tra un grande artista ancora in attività ma appartenente ad un periodo d’oro come quello di Bennato, ed una nuova proposta come Alessio Bernabei. Ne è uscita fuori una versione inedita da ascoltare con la massima attenzione. Alessio Bernabei è un interprete giovane e dinamico, che ha fatto sue tutte le caratteristiche dei cantanti che sono stati i personaggi di spicco di un gruppo musicale. Chi è passato da questo percorso sa benissimo che la carica e l’energia che si può sprigionare improvvisamente è in grado di rovesciare anche il più negativo pronostico. Alessio Bernabei, va ribadito, non parte da favorito ma può fare comunque un buon Festival, divertendosi e facendo divertire. Sarà proprio la serata di oggi a rilanciare Alessio Bernabei?