Antonio Prestieri, in arte Maldestro, si è rivolto direttamente al suo mentore Ivano Fossati per la finale giovani del Festival di Sanremo 2017. “Ivano per piacere stasera guardami”. Il cantanne trentunenne, al suo debutto sanremese, si è qualificato per la finale con il brano ‘Canzone per Federica’. Prestieri vuole vincere, anche se è consapevole di dover affrontare tre avversari tosti. “Vorrei che Fossati mi ascoltasse – ha ribadito a più riprese prima di salire sul palco per la finalissima – è sua la prima canzone che mi ha stregato “Jesahel”, quando era con i Delirium, la portò proprio a Sanremo nel 1972, poi persi la testa per “La costruzione di un amore”. Sarebbe un sogno duettare con lui, lo so che si è ritirato, ma nella musica non si sa mai…”. Chissà se Fossati avrà accolto l’invito e se nel caso di vittoria di Maldestro deciderà di duettare con lui.
Maldestro è uno dei concorrenti delle nuove proposte al Festival di Sanremo 2017, pronto a mettersi in evidenza oltre che per la sua voce anche per un carattere molto aperto. Ieri sera nel dopofestival condotto da Nicola Savino infatti ha sottolineato a più riprese di essersi fatto molti amici durante la kermesse della musica italiana. L’artista in questione è riuscito ad ottenere ottimi risultati e consensi importanti anche da parte della critica, anche se il suo carattere espansivbo non ha entusiasmanto tutti. Sulla sua pagina Instagram Maldestro ci fa sapere che tra le sue nuove esperienze ci sarà anche quella della Nazionale Cantanti che ormai da anni gioca partite benefiche di calcio. Ha pubblicato questa foto con la maglia numero 85 e scritto: “Sono ufficialmente nella Nazionale italiana Cantanti“, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower.
– Maldestro è uno dei quattro giovani artisti in gara nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo che stasera si giocherà la vittoria. Maldestro è stato uno dei primi a ricevere un premio in quest’edizione: il cantante ha infatti ricevuto il Premio Lunezia grazie alla sua “Canzone per Federica”, ritenuto il brano più musical-letterario. Oggi Maldestro ha ricevuto altri due premi e ha voluto condividere la sua gioia con i fans attraverso Facebook: “Buongiorno a tutti. Sono felice di annunciarvi che oggi ho ricevuto altri due #premi: il Premio #Assomusica per la migliore esibizione #live e il Premio Miglior Video tra i Big e i Giovani messo in palio dalla Regione Basilicata”. Un grande risultato che i suoi fans hanno accolto col oltre 700 like in un paio d’ore: clicca qui per vedere il post e tutti i commenti.
Nella terza puntata del Festival di Sanremo 2017 abbiamo assistito all’esibizione degli ultimi 4 talenti appartenenti alle Nuove Proposte in gara. La serata della kermesse si è aperta proprio con l’esibizione dei giovanissimi talenti: il primo ad esibirsi è staro Maldestro, seguito da Tommaso Pini, Valeria Farinacci e Lele. Ebbene, il verdetto ha decretato che a passare alla finale la finale, che si svolgerà proprio stasera venerdì 10 febbraio, sono Maldestro e Lele. I due nomi vanno ad unirsi a coloro che ce l’hanno fatta la sera precedente, ovvero Leonardo Lamacchia e Francesco Guasti. Secondo i pronostici, potrebbe essere proprio quest’ultimo, che ha presentato la canzone Universo, ad aggiudicarsi la gara. Sarà veramente così o la kermesse dell’Ariston rivelerà altre sorprese? Non resta che attendere il prime time di Rai 1 per gustarci nuovamente i loro pezzi e scoprire chi porterà a casa il titolo di vincitore.
Maldestro, uno dei quattro cantanti che oggi, venerdì 10 febbraio si gioca la finale della categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2017, ha portato sul palco l’orgoglio napoletano. Si è presentato sul palco con un look molto particolare. Vestito scuro, cappello a bombetta nera e catatteristici occhiali con lenti rosse e una barba sbarazzina. Ha dato vita a un’esibizione molto toccante e sofferta del brano “Canzone per Federica”. Si è mosso con parsimonia, lasciando vibrare la sua voce e dando vita a un ritmo soft e colpendo tutta l’atmosfera dei presenti, scatenando l’applauso del pubblico. D’altronde, “Canzone per Federica” è sempre stata definita dall’arista come una sorta di Inno alla vita, che invita gli altri a lottare e non arrendersi mai. Un messaggio di speranza, quindi, che è trapelato dalla sua esibizione: il pubblico è pronto dunque a ritrovarlo in scena all’Ariston, sarà lui a portare a casa il primo premio delle Nuove Proposte in questo Sanremo 2017?
Maldestro, il cui vero nome è Antonio Prestieri, è un cantautore partenopeo, classe 1985, con importanti esperienze alla spalle come la pubblicazione di un suo album dal titolo “Non trovo le parole” nel 2015. A Sanremo partecipa con il brano “Canzone per Federica”, un inno di speranza e amore, in senso lato, anche per la vita. Maldestro, infatti, proviene da una reatà molto difficile, essendo il figlio del pentito di mafia Tommaso Prestieri. Il ragazzo ha voluto mettere l’attenzione su come esista anche una Scampia per bene, fatta di gente onesta che si ritrova a combattere con il quotidiano tutti i giorni. La Federica del suo brano, ad esempio, è una ragazza che sogna di fare la cantante e trova nella musica il suo riscatto da una situazione difficile.