Marco Masini torna sul palcoscenico del Teatro Ariston dopo la grande esperienza di ieri sera quando nella gara delle cover al Festival di Sanremo 2017 ha commosso tutti con Signor Tenente di Giorgio Faletti. Stasera però porta la sua ”Spostato di un secondo’‘ per vedere se riuscirà ad accedere alla finalissima di domani. L’artista fa discutere per il suo vestito granata che seppur bellissimo porta subito alla polemica calcistica visto che lui grande tifoso fiorentino indossa un abito prettamente granata e quindi in parte legato alla squadra del Torino che sicuramente è lontana dalla sua Fiorentina. Staremo a vedere se sui social network si scateneranno i fan di Marco Masini e anche i tifosi di calcio che notano spesso queste cose con grande attenzione. Di certo però la musica è quello che conta e la canzone di Masini è meravigliosa.
Marco Masini, che stasera tornerà sul palco dell’Ariston per conquistarsi un posto nell’ultima serata del Festival di Sanremo 2017, ha ricevuto oggi la visita delle Iene di Italia 1. Uno degli inviati del programma ideato da Davide Parenti appare in un video girato dallo stesso Masini mentre si trova tra la folla e ripete una frase tratta dalla sua canzone (clicca qui per vederlo). Poi il cantautore diventa addirittura l’interprete di una canzone per insegnare la grammatica: dietro di lui ballano, come due provette veline, le Iene Stefano Corti e Francesco Onnis. Clicca qui per vedere il video.
La carriera di Marco Masini ha di certo visto alti e bassi, con sparizioni e grandi ritorni. Ormai da anni Masini è tornato a far parte del panorama musicale italiano e quale miglior luogo di Sanremo 2017 per lanciare la sua nuova creatura musicale, mettendosi ancora una volta alla prova. Sanremo e Masini vanno d’amore e d’accordo da anni ormai, al punto che, ancora prima di dare il via alla manifestazione, il suo brano era dato tra i preferiti per la vittoria finale. Il titolo è “Spostato di un secondo“. La sua prima esibizione per il Festival di Sanremo 2017 è quella di un veterano, che però ancora crede in ciò che canta e si emoziona, trasmettendo certe sensazioni. Nel corso della classica conferenza stampa, Marco Masini si è raccontato ai media, offrendo verità mai rivelate prima. Ha prima di tutto sottolineato quanto lui si diverta ancora a fare il musicista. Questo è fondamentale, ha detto, per evitare quei tremendi luoghi comuni quando ci si siede a scrivere una canzone. Stasera, venerdì 10 febbraio, dovrà sfidarsi con i 20 Big rimasti in gara per conquistarsi un posto nella finale di domani: riuscirà ad aggiudicarselo senza essere eliminato, con la sua “Spostato di un secondo“?
Si è poi parlato della serata delle Cover al Festival di Sanremo 2017, che lui ieri sera ha visto come un’opportunità per ricordare qualcuno, ovvero Giorgio Faletti. Non è una prova per mettersi in mostra, giocando con i ricordi delle persone. Signor Tenente, cantata ancora una volta sul palco dell’Ariston, è un vero e proprio omaggio a un artista completo del nostro Paese, scomparso troppo presto purtroppo. Marco Masini, grazie alla Cover di Signor Tenente si è guadagnato la terza posizione nella classifica relativa alla terza serata: al primo posto Ermal Meta, con “Amara terra mia” di Domenico Modugno e al secondo, invece, Paola Turci con “Un’emozione da poco” di Anna Oxa. In un’intervista esclusiva rilasciata a IODonna prima dell’inizio della kermesse Marco Masini ha anche raccontato del disco in uscita proprio in questi giorni, “Spostato di un secondo”, omonimo del brano che lo accompagna all’Ariston: “… è un album che ruota attorno al concetto alla base del brano che porto all’Ariston. Ossia l’utopia di poter arrivare un secondo prima in posti dove sei già stato, la voglia di ritardare il mondo di un secondo per poter arrivare più lucidi ai momento importanti delle nostre scelte”. Come se la caverà più tardi durante la penultima serata del Festival di Sanremo 2017? Uno dei posti della finale sarà suo?