Ray è il film che andrà in onda su Canale 5 oggi, venerdì 10 febbraio 2017, in seconda serata. Una pellicola dal genere musicale, biografica e drammatica che è stata diretta da Taylor Hackford: il regista si è occupato anche del soggetto con James L. White, quest’ultimo ha esteso anche la sceneggiatura del film. L’anteprima mondiale di questo film avvenne durante il Festival internazionale dei film di Toronto nel 2004. Nonostante Ray sia biografico e ispirato per la maggior parte da avvenimenti accaduti realmente, vi sono anche dei cambiamenti riguardanti nomi di persone realmente esistite, eventi e luoghi. Tutto questo venne fatto per poter dare alla pellicola un aspetto più drammatico. Inoltre, tra le principali modifiche effettuate vi sono senz’altro il tentativo di salvataggio del fratello minore di Ray affogato nella vasca da bagno (nel film verrà mostrato un Ray fermo e impalato a fissare la scena pensando che fosse tutto uno scherzo) e la tonalità di un brano chiamato Mess Around, eseguito in uno studio di registrazione. In origine la tonalità doveva essere +sol, mentre nel film invece venne usato il mi bemolle.



, il film in onda su Canale 5 oggi, venerdì 10 febbraio 2017 alle ore 23.20, una pellicola biografica la cui direzione è stata affidata a Taylor Hackford, la trama si basa principalmente sulla vita del cantante Ray Charles, famosissimo nell’ambito della musica country, jazz e gospel. Il ruolo principale viene affidato a Jamie Foxx che grazie alla sua interpretazione magistrale riesce a vincere una grande moltitudine di premi, come un Oscar, un BAFTA e un Golden Globe. Nel cast sono presenti anche Kerry Washington, Regina King e Clifton Powell. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



Come detto precedentemente il film si incentra sulla vita di Ray Charles. All’inizio viene mostrata la sua nascita e l’adolescenza, vissuta all’interno di una piantagione di mezzadria situata nel nord dello stato della Florida, negli Stati Uniti. A causa di un problema di salute, Ray perderà la vista all’età di 7 anni circa. Nonostante le difficoltà derivanti dalla sua condizione, verrà spronato e ispirato dalla madre, esempio di coraggio e indipendenza, che gli insegnerà come e quanto lottare per poter fare strada nel mondo difficile. Allo stesso tempo però ha modo di scoprire la passione per la musica, specialmente per il genere jazz e blues, che ascoltava mediante l’utilizzo della radio. Oltre ad una grande passione vi era anche una maestria fuori dal comune nel suonare vari strumenti, come a esempio il pianoforte. Con il tempo e grazie a numerose esibizioni ha modo di acquisire una fama internazionale, arrivando ad esibirsi pubblicamente in tutti gli stati uniti e poi in giro per il mondo. Durante la pellicola si può anche notare il suo impegno per la lotta contro fenomeni come la segregazione razziale e il mancato rispetto dei diritti delle persone di colore, specialmente nel mondo dello spettacolo e della musica. Inoltre vengono anche mostrati diversi aspetti sia positivi che negativi del cantante, come ad esempio la sua dipendenza da eroina.

Leggi anche

Miami Beach, Rai 2/ Trama e cast della commedia di Carlo Vanzina, oggi 13 dicembre 2024