Classifica e Vincitore Sanremo 2017, Chi ha vinto il Festival? Occidentali’s karma porta Francesco Gabbani alla vittoria (Finale) – Il vincitore della 67esima edizione del Festival di Sanremo 2017 è Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma. Secondo classificato Fiorella Mannoia con che sia benedetta, terzo, invece, Ermal Meta con Vietato Morie. Eccola classifica dei campioni della serata finale dall’ultimo al quarto classificato: 16) Clementino, 15) Alessio Bernabei, 14) Chiara, 13) Marco Masini, 12) Lodovica Comello, 11) Michele Zarrillo, 10)Samuele, 9) Bianca Atzei, 8) Elodie Di Patrizi, 7) Fabrizio Moro, 6) Sergio Sylvestre, 5)Paola Turci, 4) . Ricordiamo che per questa serata finale, a giudicare i campioni in gara il televoto, la giuria demoscopica e il pubblico del televoto. Ecco tutte le premiazioni: premio Tim Music: Francesco Gabbani, premio per il miglior testo: Fiorella Mannoia; premio per il Miglior Arrangiamento: Al Bano premio della critica Mia Martini: Ermal Meta; premio della Sala Stampa: Fiorella Mannoia. In chiusura i ringraziamenti di Carlo Conti a Maria De Filippi, si conclude così il Festival di Sanremo 2017.
Il Festival di Sanremo 2017 si avvia verso le fasi finali di questa edizione, ma la gara riparte da Ermal Meta, che dopo aver ricevuto gli auguri da parte di Fiorello, con la sua ‘Vietato Morire” porta a termine, ancora una volta, una performance perfetta. E perfetta è anche Lodovica Comello, che prima di cantare ‘Il cielo non mi basta’ riceve un video messaggio da parte di Claudio Bisio, con lei nel fortunato show Italia’s Got Talent. A testimonianza della sua bravura, il calore degli applausi dei tanti presenti in sala, che ancora una volta fanno sentire alla cantante tutto il loro affetto. Si cambia nuovamente pagina ed entra in scena, dopo 14 anni di assenza, Enrico Montesano, pronto a portare l’ironia del suo cabaret sul prestigioso palco dell’Ariston. Si torna alla Kermesse con gli ultimi due cantanti della serata, Samuel è penultimo big e si esibisce con il brano ‘Vedrai’. Per lui un in bocca al lupo da parte di Giuliano Sangiorgi. A seguire Michele Bravi, che si esibisce con ‘Il diario degli errori’ riceve un messaggio di auguri da parte di Fabio Rovazzi.
La serata musicale del Festival di Sanremo 2017 prosegue con Chiara, che si esibisce con il suo brano dal titolo ‘Nessun posto è casa mia’ e, ancora una volta, porta a termine una performance perfetta. Dopo di lei, è il turno di Clementino, che porta sul palco dell’Ariston le sue “Storie di ragazzi soli’, un rap nostalgico ma, allo stesso tempo, ricco di riflessioni. Riuscirà a riscattarsi dopo le fatiche degli ultimi giorni? Il pubblico sembra apprezzare, e riserva al cantante un applauso molto caloroso. Maria de Filippi, intanto, annuncia che la città di Sanremo riconosce un premio alla carriera a Rita Pavone, uno degli artisti che compongono la giuria. “Ero una bambina, ed ero una pioniera”, dice la cantante, che racconta il suoi primi passi nel mondo della musica, tutti i sacrifici fatti per arrivare al successo e ringrazia per il prestigioso riconoscimento che, come conferma anche Maria De Filippi, è destinato soltanto agli artisti veri.
Per la serata finale del Festival di Sanremo 2017, Paola Turci, ottavo big in gara, fa il suo ingresso sul palco per cantare ‘Fatti bella per te?’. Per lei arrivano gli auguri di Nek, che affida a un video messaggio il suo pensiero affettuoso. Subito dopo tocca a Bianca Atzei con ‘Ora esisti solo tu’, e per lei è Kekko dei Modà a lasciare un messaggio. Tina Kunakey è l’ospite successivo sul palco dell’Ariston, una modella di origini italiane che a soli 19 anni è già uno dei volti più richiesti del mondo della moda. La sua carriera – dice- ha avuto inizio a Madrid, mentre ora vive a Londra, ma il suo cuore – fa notare anche Carlo Conti – resta italiano. La modella, inoltre, parla del suo rapporto con Vincent Cassel, ma non rinuncia a rivelare quella che, a quanto pare, è la sua canzone di Sanremo, il brano ‘Non ho l’età” cantato da Gigliola Cinquetti. La kermesse canora, salutato il nuovo ospite della serata, riparte dal decimo campione in gara, si tratta di Francesco Gabbani, che riceve un video messaggio da parte di Rosita Celentano. Gabbani porta sul palco dell’Ariston ‘Occidentali’s karma’.
Zucchero è il super ospite nazionale e internazionale di questa serata finale del Festival di Sanremo 2017. Il cantante presenta la sua band, composta da artisti molto noti nel mondo della musica, poi racconta alcuni aneddoti legati alla sua lunga carriera musicale e al suo rapporto con Luciano Pavarotti, una collaborazione che è andata avanti per molti anni e che ha dato il via a Pavarotti & Friends, un progetto che ha aiutato moltissimi bambini in tutto il mondo. Zucchero rivela inoltre alcuni dettagli della sua grande amicizia con il tenore, che definisce “un artista molto genuino, con i piedi per terra”, poi sceglie di omaggiarlo con il brano ‘Miserere’, un duetto che riporta sul video le immagini del compianto cantante. E il pubblico in sala si alza in piedi per applaudire. “Questa esibizione entrerà di diritto nella storia del Festival di Sanremo”, dice il conduttore, che consegna al super ospite il premio ‘Best European Tour 2016’.
Al Festival di Sanremo 2017, la gara dei campioni è già entrata nel vivo e il pubblico ha già assistito alle prime sei esibizioni che questa sera ambiscono al tanto agognato primo posto. La kermesse riparte quindi dal settimo cantante in gara, Marco Masini, che porta sul palco del celebre teatro Ariston la sua canzone dal titolo ‘Spostato di un secondo”. Per lui, tramite un video messaggio, arriva l’augurio di Gabriel Batistuta, c e gli augura il meglio, soprattutto in questa occasione così speciale. Luci, note ed energia, la sua esibizione convince e coinvolge tutti i presenti, ne è testimonianza il caloroso applauso che gli riserva il pubblico in sala. La gara musicale, almeno per il momento, si ferma qui: Carlo Conti e Maria De Filippi presentano un cantante “sul quale non tramontata mai il sole”: Zucchero. L’artista, per la seconda volta in scena in questa serata, sale quindi sul palco e si esibisce con il celebre brano dal titolo Partigiano Reggiano. – Al grido di tutti amano il Festival di Sanremo 2017, Carlo Conti ringrazia la città che ospita la kermesse. La gara, intanto, riparte da un altro campione molto amato di questa edizione, Fabrizio Moro, che riceve un augurio da parte di Gianluca Grignani: “Stai andando fortissimo, stai spaccando tutto”, dice il cantante. Poco dopo, con ‘Nel mezzo di un applauso’, fa il suo ingresso Alessio Barnabei, e proprio dal titolo della sua canzone prendono vita gli auguri che Rudi Zerbi ha scelto di fargli arrivare attraverso un video messaggio: “Ti auguro davvero di essere nel mezzo di un grandissimo applauso”. La gara musicale si ferma per un attimo per lasciare spazio al collegamento con Maurizio Crozza. La sua satira, come sempre pungente, s concentra sulla politica internazionale, fino a prendere di mira Donald Trump e del suo operato nelle prime settimane come Presidente degli Stati Uniti. Ma, a un certo punto, il collegamento si interrompe e sale sul palco dell’Ariston il senatore Razzi, naturalmente uno dei personaggi più amati del repertorio del comico.
L’ultima serata del Festival di Sanremo 2017 vede Eros Ramazzotti fare gli auguri a Sergio Sylvestre, che si esibisce con la sua ‘Con te’. Segue Fiorella Mannoia, che sceglie di indossare un abito rosso con scollatura omerale che stravolge i precedenti outfit di colore nero e dal taglio più sobrio. Per lei, l’augurio speciale di Enrico Ruggieri. Si cambia per un momento pagina e per presentare la nuova fiction di Rai Uno dal titolo Studio Uno, fanno il loro ingresso sul palco Alessandra Mastronardi, Dana Del Bufalo e Giusi Buscemi. In teatro si discute della loro esperienza a contatto con una realtà che non hanno mai conosciuto, se non nei racconti dei loro genitori, e sul palco sorprende la reazione di Diana Del Bufalo, che, emozionata, per raccontare il suo personaggio non riesce a trattenere le parole. “Io mi fermerei qui”, dice Carlo Conti, e il racconto si sposta sulla trama della fiction. Alla richiesta di rivelare il brano preferito di Sanremo, la Del Bufalo non ha dubbi, ‘Almeno tu nell’universo’ di Mia Martini, e parte l’applauso in sala. L’attrice ringrazia, ma Carlo Conti la riporta con i piedi per terra: “Ti vogliono bene e sei molto simpatica, ma l’applauso è partito per mia Martini”.
È Zucchero ad aprire la serata finale del Festival di Sanremo 2017. Il cantante sorprende il pubblico in sala facendo la sua comparsa sul palco dell’Ariston circondato da un’atmosfera in penombra. Si esibisce con ‘Ci si arrende’, brano tratto dal suo album Black Cat, e vista la sua straordinaria carriera musicale, Carlo Conti lo definisce come primo super ospite internazionale. Zucchero tornerà sul palco fra qualche ora, annuncia il conduttore, che è pronto a far entrare in scena la sua spalla, Maria De Filippi; la conduttrice sceglie ancora una volta di non fare un ingresso trionfale dalla celebre scalinata: “Si fa le scale quando si sa scendere le scale”, dice con certezza, poi introduce il primo campione in gara, Elodie Di Patrizi, che riceve un messaggio molto speciale da parte di Loredana Berté. La cantante indossa un completo bianco, uno stile nettamente differente da quello sfoggiato nelle precedenti serate, ma il taglio maschile del suo abito non mette in secondo pianola sua straordinaria femminilità. La kermesse musicale, intanto, prosegue con michele Zarrillo, che riceve i complimenti di Riccardo Fogli per la sua ‘Mani nelle Mani’. Dopo di lui, Sergio Sylvestre, che a causa della sua mole ha qualche piccola difficoltà a fare il suo ingresso sul palco.
Carlo Conti accoglie il pubblico di Rai Uno per la serata finale del Festival di Sanremo 2017. Ad aprire la serata musicale, con il brano “Stravedo per la vita”, “I ladri di carrozzelle”, una band nata circa 28 anni fa e che dà al pubblico della kermesse un messaggio di grande valore. Un video ripercorre le sedici canzoni dei campioni ancora in gara, stasera solo uno di loro riuscirà a ottenere la vittoria, ma il conduttore, prima di dare il via al televoto, chiede al pubblico un caloroso applauso per i sei cantanti che sono stati eliminati e che non hanno avuto la possibilità di accedere alla serata finale, subito dopo presenta la giuria, capitanata da Giorgio Moroder, e con Rita Pavone, Violante Placido, Paolo Genovese, Giorgia Surina, Linus, Andrea Morricone, Greta Menchi. Il palco dell’Ariston, intanto, si prepara a ospitare alcuni esponenti del’arma dei Carabinieri, protagonisti in prima linea nelle operazioni di soccorso. “Grazie per quello che fate ogni giorno”, dice Carlo Conti, che estende il suo messaggio a chiunque dedichi il proprio lavoro al salvataggio di vite umane.
Siamo giunti alla serata finale del Festival di Sanremo 2017, un evento molto atteso dal pubblico italiano ma anche dal mondo della musica. Nell’appuntamento che prenderà il via fra pochi minuti, uno dei sedici campioni ancora in gara riuscirà a ottenere la vittoria e, a decretare il suo successo, sarà un sistema misto composto dal televoto, dal parere della giuria degli esperti e dalla giuria demoscopica. Anche Paolo Vallesi stasera salirà sul palco dell’Ariston, ma non come concorrente, bensì in veste di ospite. Vallesi, infatti, si esibirà assieme ad Amara con il brano “Pace”, una canzone presentata alle selezioni e particolarmente apprezzata dal conduttore Carlo Conti. Ecco le dichiarazioni del cantante in un’intervista rilasciata solo poche ore fa all’Ansa: “Sono emozionato ma orgoglioso, perché ho questa bella opportunità di poter cantare questa canzone che ha scritto Amara, dal titolo Pace, che cantiamo assieme e che abbiamo presentato al tempo per essere in gara. Poi dopo non è rientrata, ma il direttore artistico ne ha riconosciuto il valore e ha voluto che fosse eseguita su quel palco”. Vallesi rivela inoltre qualche piccola curiosità sul suo brano: “Parla della pace ma non tocca mai l’argomento della guerra. La pace deve essere interiore”. Fra gli ospiti di questa serata anche Alvaro Soler, Zucchero e Carlo Cracco.
Ancora pochi minuti e comincerà l’ultima serata del Festival di Sanremo 2017. Ad aprire la serata sarà Zucchero ma come ogni Festival che si rispetti anche a Sanremo 2017 scoppia la protesta. Ad irrompere nella finale di Sanremo 2017 sono i lavoratori della Tim. “Non potevamo stare in silenzio e guardare il festival di Sanremo dal divano di casa, sapendo che si fa con i nostri soldi. E allora siamo venuti qui a cantare la nostra canzone stonata”, annunciano i lavorato della Tim come si legge sul Corriere della Sera. I lavoratori della Tim protestano contro le politiche dell’azienda degli ultimi anni. Nonostante le proteste dei lavoratori dell’azienda, sponsor ufficiale del Festival di Sanremo 2017, l’ultima serata sarà ricca di musica e sorprese per il pubblico italiano che ha promosso a pieni voti Carlo Conti e Maria De Filippi, definiti due dei conduttori più preparati della televisione italiana. Cliccate qui per vedere la protesta dei lavoratori della Tim.
Mancano poche ore all’ultima serata del Festival di Sanremo 2017 al termine della quale verrà eletta la canzone vincitrice ma fa ancora discutere la reazione di Gigi D’alessio. Il cantante napoletano è stato eliminato al termine della quarta serata insieme ad Albano, Ron e Giusy Ferreri. Di fronte al verdetto annunciato da Carlo Conti e Maria De Filippi, Gigi D’Alessio ha risposto in modo colorito. “Ragazzi credetemi, ve lo giusto. Io non ci sono rimasto male. Sapete chi c’è rimasto male? Sto c***o!”, afferma D’Alessio in un video pubblicato sui suoi canali social. A Gigi D’alessio replica Carlo Conti: “Voglio dirvelo, Gigi non è l’unico ad aver reagito così. C’è un altro che l’ha già fatto. Sapete chi è? Sto c***o!” – afferma il conduttore che poi aggiunge – “Quello che ha fatto Gigi è la prosecuzione di un tormentone goliardico che abbiamo usato molto in questi giorni a Sanremo. Sai chi ti ha cercato? Sai chi è arrivato? Questo chiaramente – conclude – non vuol dire che non ci sia rimasto male”.
La classifica di Sanremo 2017 non è ancora definita, infatti la scopriremo con la finale di oggi, ma indicazioni importanti arrivano dalle radio che stanno trasmettendo le canzoni del Festival. I brani della kermesse musicale più trasmessi dalle radio sono “Vedrai” di Samuel, “Fatti bella per te” di Paola Turci, “Che sia benedetta” di Fiorella Mannoia, “Vietato morire” di Ermal Meta” e “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani”. I passaggi radiofonici sono stati monitorati con attenzione da EarOne, che indica nella nella top ten anche due brani esclusi dalla finale, cioè “Fa talmente male” di Giusy Ferreri e “La prima stella” di Gigi D’Alessio. Fiorella Mannoia, invece, non è l’artista che sta vendendo di più: nella classifica iTunes è stata sorpassata da Francesco Gabbani, che con la sua “Occidentali’s Karma” è salito al primo posto della piattaforma digitale Apple. Al secondo posto, invece, c’è Michele Bravi con “Il diario degli errori”, mentre “Portami via” di Fabrizio Moro si è sistemata sull’ultimo gradino del podio per quanto riguarda la classifica delle vendite delle canzoni di Sanremo 2017.
A quanto pare per la finale di Sanremo 2017 non ci saranno solo il leone e il premio della critica da consegnare ma anche un premio da parte dell’unico sponsor di questa edizione: Tim. Come avete potuto ben notare in queste serate, a parte i fiori di Sanremo e i promo di Tim (con ballerino annesso) non è stato mandato in onda altro. Nessuna pasta, niente acqua, solo i ballerini di Tim e non solo. La compagnia telefonica non si fermerà qui perchè questa sera sarà protagonista sul palco per un premio speciale. Come gli stessi big in gara hanno fatto sapere questa sera sarà consegnato un premio alla canzone di Sanremo 2017 più ascoltata su Tim Music. I big in gara qundi avranno la speranza di portare a casa questo premio secondario in caso di sconfitta nella gara vera e propria. Poco fa anche uno dei favoriti e i più discussi, Michele Bravi, ha deciso di mobiltare il popolo dei social e i suoi fan postando questa foto e scrivendo: “Stasera sarà consegnato un PREMIO alla canzone di #Sanremo2017 più ascoltata su @TIM_music! “. Saranno i giovani i favoriti per questa corsa?
Ed eccoci arrivati alla quinta e ultima serata del Festival di Sanremo 2017. Un’edizione mai noiosa, divertente ed entuasiasmante senza vallette pronte a scendere le scale 5 volte in una serata e ogni volta con un abito diverso. Questa è stata l’edizione del fare, dei giovani sia sul palco che davanti al televisore e la formula ha funzionato. Tre anni di successo per Carlo Conti si chiuderanno proprio con la finale di questa sera che vedrà alternarsi sul palco i big ancora in gara e pronti a giocarsi il tutto per tutto in vista del podio e della vittoria finale. Chi porterà a casa il famoso leone? Sembra che i giochi siano fatti e che sul podio più alto possa salire Fiorella Mannoia ma il popolo dei social ci crede ancora e punta tutto sugli ex talent show ancora presenti. Saranno accontentati? La serata sarà ricca di eventi perchè alle canzoni si alterneranno una serie di ospiti a cominciare da Gepp Cucciari, passando per Diana Del Bufalo, Alessandra Mastronardi e la Buscemi, attrici di una nuova mini serie di Raiuno e pronte a cantare sul palco dell’Ariston questa sera. A tenere le redini di tutto ci saranno ancora Carlo Conti e Maria De Filippi. Sono loro i veri vincitori di questa edizione?
Siamo arrivati alla finale del Festival di Sanremo 2017: stasera, sabato 11 febbraio 2017, Carlo Conti guiderà l’ultima puntata della kermesse musicale, durante la quale verrà annunciato il nome del vincitore della 67esima edizione. Al suo fianco, come ogni serata, ci sarà la co-conduttrice Maria De Filippi: non mancherà come sempre la copertina satirica di Maurizio Crozza. Sono 16 i cantanti ancora in gara a Sanremo 2017: dopo le quattro eliminazioni di ieri sera, e in seguito ai saluti di Raige e Giulia Luzi e Nesli e Alice Paba durante la serata delle Cover, il numero è sceso, e le chance di fanno sempre minori. Tutti i Campioni in gara al Festival oggi, sabato 11 febbraio 2017, torneranno in scena con la canzone che li sta accompagnando, regalando nuove emozioni al pubblico di Rai 1. Chi riuscirà ad aggiudicarsi il titolo di vincitore? Grandi star delle kermesse sono stati, in ogni caso, anche il suo direttore artistico – che ha nuovamente fatto guadagnare dati di audience strabilianti, come il 50% di share segnato la serata del 7 febbraio – e la collega Maria De Filippi, Queen Mary, come è affettuosamente chiamata dal popolo dei social network. “Io pronuncio mille parole in sei secondi, lei ne pronuncia sette” aveva ammesso il direttore artistico raccontandosi in esclusiva sulle pagine di TV Sorrisi e Canzoni “se dovessi raccontare una storia di C’è posta per te mi basterebbe un minuto. Giocheremo su questo contrasto, che è molto divertente… come me Maria è riservata, essenziale, pensa poco alle polemiche, agli scoop, ma molto alla sostanza del lavoro: ecco perchè ci siamo sempre stimati a vicenda. Mi riempie di gioia sapere che lei ha accettato questo invito proprio perchè è arrivato da me“. Nonostante gli stili profondamente diversi, i due presentatori hanno saputo conquistare i telespettatori grazie anche al loro obiettivo comune e alla loro professionalità. Pronti a rivederli uno al fianco dell’altro?
Zucchero sarà il super ospite della serata conclusiva del Festival di Sanremo 2017: “È impegnativo” ha ammesso l’artista in esclusiva sulle pagine de Il Corriere della Sera. “Era la terza volta che Conti mi invitava. Siamo amici perché ai tempi delle balere avevamo lo stesso impresario e sono capitate serate in cui lui presentava, Panariello era il comico e io ero con l’orchestra. Ho pensato a qualcosa che non sia solo i tre minuti e mezzo di una canzone, voglio giocare con l’orchestra”. L’anno scorso il cantante di Reggio nell’Emilia è tornato sulle scene musicali con il suo nuovo album, dal titolo “Black Cat”, anticipato da alcuni show incredibili all’Arena di Verona. Il suo nome è già stato protagonista sul palco dell’Ariston in questa 67esima edizione, dal momento che la concorrente Chiara ha portato in scena la sua “Diamante”. Chi merita di vincere il Festival di Sanremo 2017 secondo Zucchero? “Fiorella Mannoia si merita il meglio: bravissima interprete, persona serie e artista vera. E poi mi piace Francesco Gabbani, conosco il padre che suonava con me agli esordi, è uno che ha fatto tanta gavetta”, ha ammesso ancora Zucchero sulle pagine de Il Corriere della Sera. Che il super ospite ci abbia preso? E che cosa avrà preparato per la sua ospitata della serata di oggi, 11 febbraio?
Ci sarà anche Alvaro Soler durante l’ultima serata del Festival di Sanremo 2017 in programma stasera, sabato 11 febbraio, sotto la guida di Carlo Conti: il cantante spagnolo, reduce dell’esperienza in giuria a X Factor e della vittoria con la band dei Soul System, ha letteralmente conquistato il pubblico italiano con il suo tormentone El Mismo Sol nell’estate del 2015, e in seguito è tornato sulle scene musicali con un altro grande successo, Sofia, all’interno dell’album Eterno Agosto. “Devo dire che in generale sono portato per le lingue (ne parlo cinque), però devo ringraziare il fatto che in questo ultimo anno sono stato spesso in Italia dove la mia musica ha avuto un’accoglienza veramente calorosa. Non mi aspettavo di ricevere così tanto amore!” aveva ammesso lo spagnolo in un’intervista esclusiva rilasciata a Leonardo. Che cosa avrà preparato per un palco prestigioso come quello dell’Ariston? Insieme a lui, ci saranno anche le tre attrici Giusy Buscemi, Alessandra Mastronardi e Diana Del Bufalo, che hanno recitato insieme nella miniserie C’era una volta Studio Uno, in partenza lunedì 13 febbraio. Non mancheranno I ladri di Carrozzelle e tante, tante altre sorprese per l’ultima sera del Festival di Sanremo 2017…