La serata conclusiva del Festival di Sanremo 2017 ha visto uscirne trionfatore Francesco Gabbani, primo classificato con la sua Occidentali’s Karma. Il cantautore toscano inanella un nuovo successo dopo aver vinto nella categoria Nuove Proposte lo scorso anno e lo fa sbalordendo tutti: con una zampata Gabbani strappa la vittoria alla vincitrice annunciata Fiorella Mannoia. La sua performance di ieri sera lo ha visto salire sul palco finalmente elegantissimo, dopo i criticati maglioncini delle scorse serate. Accanto a lui l’immancabile scimmia, stavolta con vezzoso papillon rosso in tinta con i calzini del cantante (clicca qui qui per vedere il video). Gabbani ha vinto grazie a una canzone capace di piacere a un pubblico trasversale: sui social c’è chi l’ha amata per il ritmo brioso e chi invece ha colto soprattutto un testo che, nascosto dalla melodia orecchiabile, è più profondo e critico verso la società di quanto ci si aspetterebbe. Clicca qui per leggere il testo.
Il Festival di Sanremo è ufficialmente finito, e si ha il nome del vincitore: Francesco Gabbani. Il cantautore originario di Ferrara, che già l’anno scorso vinse la categoria giovani e spopolò sul web e sulle radio con la canzone-tormentone “amen”, quest’anno con il suo pezzo “Occidentali’s karma” è riuscito a portarsi a casa il Festival, stavolta della categoria Big. L’artista effettivamente dall’anno scorso è cresciuto tantissimo, eliminando anche i difetti tecnici e di intonazione che a volte aveva, diventando completo. Gabbani non era fra i favoriti per vincere questo Festival, ma puntata dopo puntata è cresciuto, ottenendo consensi, applausi e anche qualche critica. C’è infatti chi dice che il suo brano non ha molto senso, che non meritava di vincere Sanremo o che Gabbani è semplicemente un “piacione”. Nonostante le critiche però, Gabbani contro ogni pronostico ha vinto questo Festival, portandosi anche a casa il premio come brano più scaricato della giornata su Tim Vision dallo sponsor Tim. La sua canzone “Occidentali’s Karma” sul web ha fatto un successo stratosferico ottenendo milioni di visualizzazioni in pochissimi giorni e diventando in poco tempo virale. Sul web in molti hanno iniziato a mettere video mentre ballavano la canzone, candidata per essere un vero e proprio tormentone.
Per quanto riguarda il vincitore di Sanremo Francesco Gabbani e la sua ‘‘Occidentali’s Karma” ha spopolato sul web soprattutto la “scimmia che balla“, che ha accompagnato Gabbani sul palco in tutte le puntate di Sanremo, facendo risultare il brano ancora più simpatico ed ironico. I segreti del successo sono un brano leggero, da ballare, orecchiabile e che rimane in testa, condita dalle performance sempre ironiche, allegre e vivaci di Gabbani, che si è dimostrato un vero artista, con una presenza scenica davvero notevole. Il suo abbigliamento stravagante (nella semifinale si è presentato vestito da scimmia), il suo sorriso pulito e simpatico e il suo modo di fare solare e simpatico hanno fatto di Gabbani un vero e proprio personaggio, che è riuscito a far addirittura diventare una sala stampa in una discoteca (è infatti girato un video sui Social in cui durante la sua esibizione nella semifinale la sala stampa di Sanremo era diventata una vera e propria discoteca, con tutti i giornalisti improvvisati ballerini). Anche nella finale l’esecuzione del pezzo è stata impeccabile, e il pubblico dell’Ariston ha apprezzato, dedicandogli scroscianti applausi. Il cantante ferrarese ha battuto per un soffio Fiorella Mannoia, grande favorita di questo Sanremo, arrivata seconda, ed Ermal Meta, altro astro nascente della musica italiana (anche lui in gara a Sanremo giovani l’anno scorso), arrivato terzo. Ora parteciperà agli Eurovision Song Contest o lascerà posto a qualcuno? E soprattutto, ora che ha vinto Sanremo, Gabbani riuscirà a restare su questi livelli e continuare a sfornare canzoni belle e di successo come “Amen” o “Occidentali’s Karma“? Non resta che aspettare, augurando a Francesco Gabbani che questo premio sia il primo di tanti.