Nella seconda puntata di C’era una volta studio uno: Rita paga le conseguenze dell’aver abbandonato la sua postazione per inseguire il sogno del canto. Giulia è convinta di dover lasciare la Rai per cercare un altro lavoro, ma grazie al suo lavoro al servizio opinioni riceve una promozione: lavorerà con Falqui per la nuova edizione di Studio Uno, accanto a Lorenzo. Solo Elena continua a fare strada. Lorenzo e Giulia, lavorando insieme, si riavvicinano, fino a un nuovo bacio. Ma si scopre che Mina è incinta di un uomo sposato e scoppia lo scandalo: una donna con un rapporto non regolare non poteva apparire in televisione statale e così il programma salta. Ma Mariotti e Bocci, avvertiti per tempo da una delle sartine che aveva lavorato al vestito di Mina, sono pronti con una nuova idea, un varietà chiamato Ciribiribam che sostituisce il programma di Falqui. Rita comincia ad avvicinarsi a suo figlio Luigino, Elena non viene scelta per diventare prima ballerina e si allontana da Stefano. Anche Lorenzo è in crisi: chiede aiuto al padre e va a Torino, a lavorare in una fabbrica di auto. Giulia apprende la notizia della sua partenza da Mattia… La delusione è fortissima. Ma, decisa a non mollare, trova una chiave per non fare morire Studio Uno, valorizzando il provino di una giovanissima Rita Pavone. L’idea piace moltissimo a Falqui e Sacerdote e la macchina di Studio Uno si rimette in moto, con l’urgenza di arrivare prima di Ciribiribam, che nel frattempo ha trovato la sua soubrette: Elena che, infatuata e illusa da Bocci, ha lasciato il bilocale delle ragazze per vivere in un appartamento lussuoso e fare la vita dell’amante. Intanto Rita, messasi d’impegno a lavorare in sartoria, acquista maggiore autorità e responsabilità. Nel frattempo, anche Renato si è fatto avanti e i due hanno cominciato a uscire. Rita, però, spaccia suo figlio Luigino per suo fratello, fino a quando Renato scopre il suo segreto e si allontana da lei deluso. Giulia invece ha re-incontrato Andrea. Anche lui è cambiato, si è emancipato dalla madre e ha acquistato sicurezza. La seconda edizione di Studio Uno surclassa Ciribiribam, affermandosi come un enorme successo. Solo Elena viene delusa da questa notizia: lasciata in malo modo da Bocci arriva al punto di cercare di togliersi la vita. Sono Giulia e Rita a salvarla. Nel frattempo, Lorenzo torna a Roma, deciso a riconquistare Giulia mentre Renato torna da Rita, e le chiede di sposarlo. Così il giorno del matrimonio di Rita e Renato, sono tutti lì. Elena incontra Stefano, che la spinge a ricominciare a ballare. Giulia invece incontra Lorenzo… che le chiede perdono e le dichiara il suo amore.



È stata davvero difficile la battaglia social per C’era una volta studio uno, vista la concorrenza sfrenata dell’Isola dei Famosi su Canale 5, alla stessa ora. L’hashtag #isola, infatti, com’era normale aspettarsi, è sempre stato al vertice della classifica dei trending topics di questa serata. Al secondo post #LazioMilan, il posticipo di Serie A terminato 1-1. Solo al quattro posto #ceraunavoltastudiouno che ha conquistato, comunque, grandi fette di pubblico e raccolto ottimi commenti: “In Rai oggi ci vorrebbe ancora un pizzico di imprudenza e creatività come ai tempi di #ceraunavoltastudiouno #tvtalk”, scrivono su Twitter. “#ceraunavoltastudiouno mi piace. Un’Italia creativa,con giovani pieni di speranza,che credevano nella bellezza dei propri sogni e nel futuro” e poi ancora “I capelli, il trucco, i vestiti, il periodo, è tutto troppo bello, piango. #ceraunavoltastudiouno”. Tanti, infatti, sono quelli che hanno amato la rappresentazione del periodo storico: “Che bello vedere queste fiction che raccontano anni che non ho mai vissuto. #Ceraunavoltastudiouno”. (Fabiola Granier)



A C’era una volta studio uno Giulia e Lorenzo si avvicinano ancora. Giulia e Lorenzo, insieme in tram, scendono e si baciano. Elena e Stefano sono in macchina da soli e parlano. Rita intanto, tornata a casa, ha una litigata furiosa con suo padre e lascia la casa e suo figlio, Luigino, per andare a vivere dalle sue amiche. Arriva a Giulia la lettera da parte della mamma di Andrea che le chiede di ripagare tutte le spese per il matrimonio saltato. Nel frattempo Rita è alle prese con i preparativi prima dello spettacolo: c’è davvero tanto la voro da fare e sembra quasi che non si riesca a compiere tutto entro i tempi. Elena, inoltre, viene vestita proprio da Rita. Arriva Mina, ma c’è un problema con la sua cerniera. Si torna quindi, a chiudere il cerchio, a riprendere l’inizio della puntata. Mina è ferma, non arriva, ma grazie al lavoro di Rita riesce ad arrivare in studio. Giulia, dopo aver capito di aver trovato l’amore, lo va a cercare in camerino e lo trova con una delle ragazze del corpo di ballo, mentre si baciano.



Rita, pur di realizzare il suo sogno e almeno incidere un brano da far sentire ai registi, “ruba” i soldi che aveva messo da parte per suo figlio per incidere il pezzo. Renato arriva da Rita e parla con lei, invitandola a uscire. Intanto arriva la costumista da lei e le dice che cucirà un vestito proprio per Mina. Rita è davvero entusiasta. Intanto Rita è messa alle strette da una scelta difficilissima: da una parte l’occasione per vestire e incontrare Mina, dall’altra quello di realizzare il suo sogno, cioè incontrare un noto produttore che potrà incidere un disco con lei. Cosa sceglierà? Elena intanto sembra rinata, così come Giulia che allontana Lorenzo. Cambia tutto nelle loro vite: Elena balla con Stefano, il coreografo, e si uniscono in un bacio, così come tra Giulia e Lorenzo. Ma lei dopo scappa via lontano e va in una Chiesa, dove incontra Andrea che l’ha scelta per il loro matrimonio. Giulia dice ad Andrea che non può sposarlo perché non è più sicura di amarlo. Rita canta con il produttore.

Il coreografo Stefano infanto caccia Elena dal balletto. Non si mettere bene per la ballerina di C’era una volta studio uno che, entrata poiché spinta molto dal dirigente Rai Luigi Bocci ma non molto amata dallo stesso Stefano. Intanto Lorenzo è sempre più insistente con Giulia, che si sente in difficoltà anche rispetto al suo fidanzato. Lorenzo la invita a casa, nella sua nuova abitazione che condivide con Renato. Rita, tornata a casa dopo il lavoro, non riesce a continuare il suo abito perché Luigino piange. Intanto Bocci e Stefano litigano per Elena, che viene reinserita nel gruppo e fa una prova della coreografia. Intanto Giulia torna a casa e vede tutta la sua famiglia riunita. Perché? È stata stabilita la data delle nozze, tra una settimana. Andrea regala a Giulia anche un anello con un’incisione. Lei rimane senza parole. Elena intanto non si presenta alla prova ma va direttamente dal suo fidanzato che aveva organizzato una festa con gli amici e i genitori. La mamma del suo ragazzo dice a Elena che lui non vuole sposarla e lei non sa neanche chi sia. Elena va via molto arrabbiata e delusa. Elena, camminando per la strada, incontra sua madre mentre balla in un locale con un ragazzo e scappa. Rita accompagna Giulia a scegliere il vestito delle nozze. Elena incontra Stefano che le fa una ramanzina.

Il dirigente Rai Luigi Bocci, aiuta Elena a entrare nel corpo di ballo di C’era una volta studio uno nonostante il parere contrario dell’assistente coreografo, Stefano. Elena non parte molto bene, viene messa da parte dal coreografo a causa del suo ritardo e rimane nell’angolo a guardare le altre ballerine provare i passi per lo spettacolo. Rita e Giulia si incontrano in mensa. Le due conoscono Lorenzo, intento ad auto raccomandarsi per un posto da programmista Rai. In direzione programmi Rai si discute su Mina, una ragazza 20 enne che cambia spesso e volentieri ragazzo e sembra essere un po’ furi luogo. Tutti vogliono portare le gemelle Kessler, due sorelle ballerine tedesche, e un comico muto francese. Lorenzo, nel frattempo, corteggia Giulia invitandola a uscire fuori insieme ma lei rifiuta. A casa di Elena chiama la madre, ubriaca, ma lei riattacca. Rita nasconde un segreto, Luigino, un bambino di circa un anno avuto con un ragazzo che non è più con lei. Giulia, invece, comincia a lavorare, facendo delle indagini telefoniche. Elena ha qualche difficoltà con la coreografia. Lorenzo torna alla carica con Giulia. Lorenzo intanto incontra il fidanzato di Giulia. E Giulia conosce la ballerina Elena.

A C’era una volta studio uno si parte subito con un grave problema: il vestito di Mina non si riesce a chiudere, le sarte sono all’opera per aggiustarlo prima del suo spettacolo. Ballare, cantare e sognare, sono questi i più grandi desideri di chi ha sempre immaginato Studio Uno come l’obiettivo più grande per la propria vita e la propria carriera. Tutte vogliono essere come Mina: la sua voce è il sogno di tutte. Le ragazze aspettano i risultati dei provini che fanno davanti alle telecamere e a u gruppo di giudici che valutano le loro performance. Giulia, Rita ed Elena si incontrano in Rai: Giulia è lì per un colloquio da segretaria, Rita ed Elena per un provino, una come cantante e l’altra come ballerina. Rita non riesce a passare i provini. Rita “vuole cantare”, come dice a Renato. E sarà proprio grazie a lui, al suo consiglio, che arriverà comunque in quel mondo. Giulia, invece, riesce a entrare, appunto come segretaria. E annuncia la grande notizia alla sua famiglia. Rita comincia a provare come sarta, ricevendo i complimenti della costumista.

È finalmente arrivato il momento tanto atteso: è arrivato il momento di vedere la prima puntata di C’era una volta studio uno, la fiction in due puntata prodotta dalla Rai e trasmessa in prima serata da Rai 1 che racconta il magico mondo di Studio Uno, dove sono cresciute delle grandi artiste come ad esempio Mina. Il tutto visto con gli occhi del “dietro le quinte”, del backstage di quel mondo di cui si vedeva soltanto “l’estetica” e l’esteriorità. Protagoniste di questo meraviglioso prodotto Rai sono la bellissima Alessandra Mastronardi, Giusy Buscemi e la mattatrice Diana Del Bufalo, ex di Amici e regina dei social con le sue interpretazione e video tutti da ridere. Le tre attrici sono state ospiti di Sanremo con Carlo Conti e Maria De Filippi proprio per parlare di questa magnifica realizzazione. Come sarà la fiction? Ne sarà valsa la pena? Avrà realizzato le aspettative? Pronti, in onda, e si parte. Ecco la magia di Studio Uno.

C’è anche Andrea Bosca in C’era una volta studio Uno, la miniserie di Rai 1 in partenza stasera, lunedì 13 febbraio 2017: l’attore è un volto ormai noto agli affezionati della prima rete nazionale, dal momento che ha iniziato nel 2004 e proprio di recente ha preso parte a lavori di grande successo, come La dama velata, Grand Hotel, Non dirlo al mio capo e I Medici. Il suo ruolo è quello di Stefano, un coreografo che arriverà a scontarsi con Bocci perché non vorrebbe prendere nel cast di Studio Uno la ballerina Elena, interpretata da Giusy Buscemi. Arriverà perfino a cacciarla ad un certo punto, venendo in seguito minacciato da Bocci. “È stato molto emozionante, sia per il ruolo che per il progetto” ha ammesso Andrea Bosca raccontando il suo impegno in C’era una volta Studio Uno sulle pagine di Pianeta Donna “Quando Riccardo Donna mi ha chiesto di interpretare Stefano, mi sono messo a rivedere tutti i filmati e sono tornato nei nostri anni ’60. In contemporanea, sono iniziate le prove di danza con la nostra coreografa Michela Crescentini. Ho passato giorni nelle scuole di danza a Roma per rubare una postura, un tono di voce, l’atmosfera… piano piano mi sono ritrovato… Stefano.

In C’era una volta Studio Uno Giusy Buscemi, ex Miss Italia e attrice protagonista anche ne Il Paradiso delle Signore, veste i panni di Elena, una ballerina che riesce ad essere assunta in Rai: “Egocentrica e sensuale, è una ballerina che sgomita per ottenere un posto nel cast” ha raccontato la Buscemi in esclusiva sulle pagine di TV Sorrisi e CanzoniAll’inizio punta tutto sulla bellezza, ma ha un animo fragile e maschera il suo bisogno d’amore con la voglia di apparire. Ma lei fa gli occhi dolci al dirigente Rai Bocci, l’assistente coreografo la aiuta a capire che la fama non si ottiene con i sotterfugi“. Inizialmente, il coreografo Stefano non sarà così convinto del talento di Elena, e proverà infatti a fare in modo che non venga assunta in Rai, attirando si eccome l’ira e la rabbia di Bocci, che ha fortemente spinto affinchè lei c’è la facesse. Proprio come per Rita e Giulia, anche per Elena le cose inizieranno a mettersi male: Studio Uno sembra non avere fondi sufficienti per partire, e la produzione minaccia di chiudere. Proprio in quel frangente le tre ragazze decideranno di andare a vivere insieme: come andrà a finire, invece, per quanto riguarda la sfera professionale? Non resta che sintonizzarci sul piccolo schermo di Rai 1 per il primo appuntamento con C’era una volta Studio Uno. 

“Se telefonando”, la cover che Nek ha fatto del celebre brano di Mina, è la colonna sonora del video promo di C’era una volta Studio Uno, la miniserie in partenza su Rai 1 stasera. Uno dei primi frame si ferma proprio sulle facce piene di stupore di Monica, Rita e Giulia, tre giovani donne che cercheranno di sfondare proprio imbarcandosi in questo nuovo progetto della Rai. Rita la cantante, che verrà però scartata (e recuperata sotto altra mansione), Giulia la segretaria e Elena la ballerina, che darà il via ad uno scontro tra Bocci e il coreografo Stefano. Un’altra verità è immediatamente svelata dal video promo di C’era una volta Studio Uno: Rita è già mamma, ma sembra non avere un compagno o un fidanzato, cosa vista non proprio di buon occhio all’epoca, e che arriverà a creare problemi anche durante il secondo appuntamento con la miniserie. Rai 1 propone un vero e proprio tuffo negli ’60: il nostro Paese nel pieno del boom economico e la voglia di vedere realizzati i propri sogni. Il mondo dello spettacolo con le sue prove incessanti, le coreografie, i costumi e i colori saranno lo splendido contorno di C’era una volta Studio Uno, pronta a raccontare l’iniziale delusione di Elena, le difficoltà di Giulia, le avventure delle tre protagoniste e le storie di tutti coloro che operano dietro le quinte. Clicca qui per vedere il video promo di C’era una volta Studio Uno dalla pagina Facebook di Rai 1.

Le storie di tre giovani donne, il mondo della televisione e dello spettacolo, l’Italia degli anni ’60 nel pieno del boom economico: sono questi gli elementi che C’era una volta studio Uno, miniserie al debutto sul piccolo schermo di Rai 1, racchiude. Oggi, lunedì 13 febbraio 2017 andrà in onda la prima puntata, seguita immediatamente domani dall’appuntamento conclusivo: C’era una volta Studio Uno è un film per il piccolo schermo, che ha visto in regia Riccardo Donna ed è stato prodotto da LuxVide e Rai Fiction con Matilde e Luca Bernabei. Diversi, e molto ben conosciuti, gli attori annunciati per le due prime serate: a C’era una volta Studio Uno farà capolino Alessandra Mastronardi nei panni della segretaria Giulia. Di recente, il pubblico si è anche appassionato al ruolo da protagonista ricoperto ne L’allieva, altra fiction della prima rete nazionale. Non mancherà, inoltre, la protagonista de Il Paradiso delle Signore ed ex Miss Italia Giusy Buscemi, nei panni della ballerina Elena. Infine, per C’era una volta Studio Uno è stata ingaggiata anche Diana Del Bufalo, nuovo volto di Che Dio ci aiuti (dove interpreta Monica, figlia di Valerio): quest’ultima, nei panni di Rita, sarà assunta in qualità di sarta all’interno della grande produzione di Studio Uno, anche se continuerà a sognare e impegnarsi per poter fare la cantante. Naturalmente, non mancheranno diversi personaggi di contorno, che mettono in campo altri nomi molto apprezzati dal pubblico del piccolo schermo: stiamo parlando per esempio di Giampaolo Morelli (Bocci), attualmente impegnato nelle nuove riprese de L’Ispettore Coliandro; di Gianmarco Saurino (Renato), nel cast di Che Dio ci aiuti; Domenico Diele (Lorenzo), volto di 1992; e di Andrea Bosca (Stefano), che ha preso parte a Grand Hotel e Non dirlo al mio capo. Curiosi di ritrovarli tutti sul piccolo schermo in C’era una volta Studio Uno?

La grande promessa di Studio Uno, il nuovo e rivoluzionario varietà di casa Rai degli anni ’60: un programma che vanta un’interprete pazzesca e giovanissima, Mina, e che è in grado di accendere la curiosità di coloro che vogliono fare breccia e costruirsi una carriera all’interno del mondo dello spettacolo. Questa è la premessa di C’era una volta Studio Uno, la miniserie di Rai 1 che parte oggi, lunedì 13 febbraio 2017, in prime time. Giulia, Rita ed Elena si conosceranno proprio in Rai: la prima è lì per fare un provino da segretaria e conoscerà il giovane Lorenzo, un ragazzo un po’ fuori dagli schermi ma ricco di fascino che sarà subito in grado di attirare la sua attenzione. Rita affronterà il provino come cantante, senza essere presa ma guadagnandosi comunque – grazie all’intervento di Renato, segretamente attratto da lei – un posto da costumista e sarta a Studio Uno. Elena, invece, affronta il provino di ballo e viene assunta grazie a Bocci, nonostante il parere profondamente contrario del coreografo, Stefano. Giulia, sempre più presa da Lorenzo, non ha però il coraggio di confessargli che è in realtà fidanzata e, senza sapere tutta la verità sul giovane, arriverà a lasciare un profonda ferita nel cuore di colui che diceva di amare. Sarà anche Elena a subire una brutta delusione d’amore, che la spingerà a capofitto nel lavoro. Rita, con la sua voglia di sfondare, si caccerà in una difficile situazione durante l’incontro con un discografico: per di più, Studio Uno rischierà di naufragare perchè il budget è ridotto: le tre ragazze, messe a dura prova per un motivo o per l’altro, decideranno di andare a vivere insieme…

“Ho guardato il materiale d’archivio in bianco e nero della Rai” ha raccontato Alessandra Mastronardi quando – in un’intervista esclusiva rilasciata a DiPiù TV – quando le è stato chiesto come si è preparata al ruolo in C’era una volta Studio Uno, dal momento che negli anni ’60 non era ancora nata. “La mattina, in sala trucco, ascoltavamo i brani di Mina per entrare nell’atmosfera dell’epoca: io li canticchiavo tutti. Gli altri erano stupiti, mi prendevano in giro per i miei gusti da ‘vecchietta’, ma sono cresciuta con Mina e Adriano Celentano: i miei genitori li ascoltavano”. Alessandra Mastronardi veste i panni di Giulia in C’era una volta Studio Uno, la miniserie targata LuxVide e Rai Fiction che debutta oggi in prime time sul piccolo schermo di Rai 1: si avvicinerà a Lorenzo, rimarrà scottata dalle sue bugie?