Il nuovo brano di Francesco Gabbani, ‘Occidentali’s Karma’, con cui il cantautore toscano ha vinto il Festival di Sanremo è stato suonato all’interno della direzione del PD. La direzione, infatti, questo pomeriggio ha aperto i battenti con il brano vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, addirittura suonato prima dell’inno di Mameli. Quest’ultimo è stato poi intonato all’unisono con la mano sul cuore da tutti i membri del partito democratico, ma Matteo Orfini non ha affatto gradito l’inversione delle due canzoni, visto che l’inno doveva essere suonato prima di ‘Occidentali’s Karma’. L’ex premier Matteo Renzi ha deciso di far suonare proprio il brano vincitore di Sanremo all’apertura, nonostante il clima all’interno della direzione del partito non fosse dei migliori. La musica di Francesco Gabbani a pochi giorni dalla vittoria di Sanremo viene usata quindi non solo nelle radio ma anche in ‘ambito politico’.
Francesco Gabbani questo pomeriggio era presente a Radio 105, ed ha divertito tutti quando ha cantato a cappella ‘Occidentali’s Karma’, il brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo. Ora, Francesco Gabbani dovrà prepararsi per l’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà a Kiev nel prossimo mese di maggio dove dovrà rappresentare l’Italia. “Se non avessi partecipato al Festival avrei votato Fiorella Mannoia. Posso dire che il nuovo album è in fase di preparazione, sono stato molto impegnato in questo ultimo periodo” le parole di Francesco Gabbani a Radio 105. Oltre sei milioni e mezzo di visualizzazioni del video su Youtube: “La mia canzone è una sarcastica riflessione sul goffo tentativo di noi occidentali di ricercare la serenità tramite discipline orientali, per poi scoprire che siamo tutti delle scimmie nude” conclude il vincitore della sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo.
-Il brano di Francesco Gabbani, ‘Occidentali’s Karma’, con cui ha vinto la sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo è il più passato nelle radio nazionali e locali italiane, secondo i dati monitorati da ‘EarOne’. Il brano di Francesco Gabbani nella giornata di ieri 12 febbraio tra radio nazionali e locali italiane ha avuto 337 passaggi su 102 emittenti, al secondo posto si piazza invece Fiorella Mannoia con 297 passaggi su 101 emittenti, infine il brano di Ermail Meta ‘Vietato morire’ con 269 passaggi su 93 emittenti. Tra le emittenti nazionali è stata singolare la scelta di Radio Italia, solo musica italiana, che tra i brani sanremesi non ha inserito quello di Francesco Gabbani che si trova alla diciassettesima posizione tra i 21 brani sanremesi trasmessi ed ha messo al primo posto con ben sette passaggi il brano di Samuel ‘Vedrai’. Tra le emittenti internazionali, invece, il brano ‘Occidentiali’s Karma’ ha avuto quattro passaggi sulla radio svizzera RSI e quella slovena Radio Capodistria.
Francesco Gabbani dal cuore d’oro. Il vincitore del Festival di Sanremo con la sua ‘Occidentali’s Karma’ è stato menzionato quest’oggi dall’ospedale ‘Bambino Gesù’ che sui social ha voluto ricordare un bellissimo episodio del maggio scorso, quando Gabbani ha deciso di omaggiare i bambini del reparto con le sue canzoni. “Per noi aveva vinto già nel suo duetto insieme a lei, in ludoteca. Francesco Gabbani alla chitarra, Kim al tamburello” le parole sui social da parte dello staff dell’ospedale ‘Bambino Gesù’. Il cantautore toscano aveva cantato a fine maggio 2016 la sua nota canzone ‘Amen’, con cui ha vinto la categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo dello scorso anno, oltre a ‘Eternamente ora’ ed ‘Immenso’ accompagnato dal ritmo del tamburello di una bambina della terapia intensiva cardiochirurgica dell’ospedale. Un bellissimo gesto che ha portato un po’ di serenità ai bambini, per loro Gabbani era già un vincitore.
Francesco Gabbani ha vinto la sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo, la sua ‘Occidentali’s Karma’ è arrivata al pubblico a casa ed anche la sua vita privata va nel migliore dei modi. Dalila Iardella, la sua fidanzata, è sempre stata al suo fianco in questi giorni del Festival di Sanremo e lo stesso Gabbani ha ammesso ai microfoni de ‘Il Messaggero’ di non poter fare a meno di lei: “Se sono sereno è merito suo, abbiamo rischiato di lasciarci più volte, lei mi urlava ‘Guarda che se me ne vado tu rimani solo, perché non so chi altra ti può sopportare come faccio io’. Sono quattro anni che conviviamo, ora mi torna difficile pensare ad una vita prima di Dalida” le parole di Francesco Gabbani, una sorta di dichiarazione d’amore alla donna che più di tutti lo ha reso felice. La ragazza è rimasta al suo fianco anche quando tutto sembrava perduto: “Dalila mi ha visto spaccare una chitarra dalla rabbia, ma è rimasta. Nel momento in cui ho smesso di cercare il riconoscimento degli altri ho iniziato un percorso che mi ha portato a vincere Sanremo” conclude Francesco Gabbani.
Francesco Gabbani ha vinto il 67esimo Festival di Sanremo con il brano “Occidentali’s Karma“: il 35enne di Carrara è il primo artista nella storia che, in due anni consecutivi, è riuscito a portare a casa i due riconoscimenti principali della kermesse sanremese. Dopo la vittoria, Francesco Gabbani si è espresso anche in merito alla coreografia, interpretata dal ballerino Ranaldi (vestito da scimmia) che lo ha accompagnato in scena all’Ariston: “Ci tengo a dire che inserire degli elementi più coreografici riguardanti il ballo o il movimento sono tutti piccoli ingredienti che cerco di mettere insieme per comunicare un’emozione” ha ammesso in esclusiva sulle pagine di Rockol “Per me, la scimmia ha rappresentato un elemento sdrammatizzante è simpatico della performance di ‘Occidentali’s Karma’. E credo che l’esecuzione della canzone, dal vivo, possa funzionare indipendentemente dalla scimmia“. Dopo questo importante traguardo, cosa riserverà il futuro a Francesco Gabbani? “La vittoria al Festival di Sanremo mi ha portato sicuramente molta più visibilità di quella che avevo prima. Vorrei continuare a fare quello che ho fatto fino ad oggi, trovare il modo di poter esprimermi e comunicare musicalmente tutti gli aspetti che mi riguardano”. E c’è già chi non vede l’ora di mettere le mani sul nuovo disco…