Sta per andare in onda su Rai Tre il film ”Lincoln” due giorni dopo quello che è stato l’anniversario della nascita dell’ex Presidente degli Stati Uniti Abramo Lincoln. Il film del 2012 è diretto da uno dei maestri di Hollywood e cioè Steven Spielberg. Questi è nato a Cincinnati il 18 dicembre del 1946 facendo il suo esordio dietro la macchina da presa, se si escludono alcune serie televisive, nel film per il piccolo schermo Duel road movie che fu di ispirazione per molte altre pellicole. Il primo lungometraggio diretto al cinema invece arriva nel 1974 con Sugarland Express. Il vero successo però arriva l’anno dopo quando dirige Jaws – Lo squalo. In carriera poi Steven Spielberg ha diretto un successo dopo l’altro da E.T. l’extra-terrestre del 1982 alla serie degli Indiana Jones fino ad arrivare a Jurassic Park, Schindler’s List ai capolavori dei giorni d’oggi. Alla fine del 2016 è uscito il suo ultimo lavoro e cioè Il GGG – Il grande gigante gentile. Dopo Lincoln e prima di quest’ultimo ha diretto anche il ponte delle spie con Tom Hanks protagonista.



È il gennaio 1865 e negli ultimi quattro mesi della sua vita, Abraham Lincoln cambia la storia dell’umanità mettendo fine legalmente alla schiavitù dei neri d’America. Si basa proprio su questi quattro mesi il Film ‘Lincoln’ che va in onda questa sera, 14 febbraio 2017, su Rai 3. Si ripercorrono nel film le vicende del presidente americano verso l’approvazione del 13° Emendamento, che fu discusso alla Camera dei Rappresentanti e che richiese una battaglia complessa e davvero estenuante, e che fu condotta contro il tempo e tutte le forze (allora tantissime) contrarie ad un cambiamento così radicale per la società americana e non solo. Una guerra nella guerra che coinvolse il presidente Lincoln in tutto e per tutto, in primis come uomo oltre, appunto, che come presidente. A vestire i panni dell’iconico Lincoln c’è Daniel Day-Lewis che, proprio grazia a questo ruolo, vinse nel 2013 Premio Oscar, Golden Globe e BAFTA.



Lincoln è un film del 2012 che è stato diretto dal noto regista americano Steven Spielberg ed interpretato dal premio Oscar Daniel Day Lewis. Il film racconta la vita di uno dei più amati presidenti americani, Abramo Lincoln, uomo che si impegnò duramente per ottenere l’abolizione degli schiavi negli Stati Uniti d’America. Il trailer del film che è visionabile qui mostra alcune delle scene più belle ed emozionanti del film, sottolineando la bravura di Daniel Day Lewis, che sembra essere nato per interpretare il saggio presidente americano. Il film sarà trasmesso oggi, martedì 14 febbraio 2017 alle ore 21:15 sul canale Rai 3 ed il giorno dopo la messa in onda sarà disponibile on demand sul portale web raggiungibile cliccando qui.  – Lincoln è il film che verrà trasmesso su Rai 3 oggi, martedì 14 febbraio 2017, in prima serata. Una pellicola caratterizzata da diversi generi, tra cui guerra, storico, biografico e drammatico: è stata affidata alla regia di Steven Spielberg, con il soggetto tratto dal libro scritto da Doris Kearns Goodwin e la sceneggiatura di Tony Kushner. Per quanto riguarda il riscontro del pubblico, bisogna dire che il film è stato realizzato con un cospicuo budget di 65 milioni di dollari americani. Il riscontro al botteghino è stato piuttosto positivo visto e considerato che complessivamente a livello globale il film ha raccolto un totale di 275,3 milioni di dollari americani. Senza ombra di dubbio quindi si può definire un buon film ed un ottimo successo a livello finanziario.



, il film in onda su Rai 3 oggi, martedì 14 febbraio 2017 alle ore 21.15. Una pellicola dal genere biografica che è stata diretta dall’americano Steven Spielberg mentre gli attori principali che fanno parte del cast sono Daniel Day-Lewis, Sally Field, Tommy Lee Jones e Joseph Gordon Levitt. La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche nell’anno 2012. La sceneggiatura è stata scritta da Tony Kushner ed è tratta dal libro Team Of Rivals scritto da Doris Goodwin.Molte lodi sono ricadute ancora una volta sulla performance di Lewis, che con la sua recitazione trascina un film che altri avrebbero definito insipido e senza sostanza. Molto meno lodata invece, è stata la regia di Spielberg, visto che molti critici sostengono che il talentuoso regista si sia limitato a svolgere il suo compito con sufficienza, senza esprimersi a livello artistico. Per quanto riguarda invece il riscontro del pubblico, bisogna dire che il film è stato realizzato con un cospicuo budget di 65 milioni di dollari americani. La pellicola ha vinto due premi Oscar nel 2013. Oltre al premio per la migliore scenografia, Daniel Day Lewis si è aggiudicato la statuetta per il miglior attore protagonista. In effetti, l’attore nel film sembra essere nato per interpretare la parte dell’amato e adorato presidente americano. La critica ha abbastanza apprezzato il film per la sua fedeltà storica e l’eccellente ricostruzione degli Stati Uniti ai tempi della guerra di secessione. Ma ecco nel dettaglio la trama del film. 

Il film è ambientato negli Stati Uniti d’America nel Gennaio del 1865, durante le fasi finali della guerra di secessione americana. La guerra civile è al termine, i nordisti stanno avendo la meglio e la schiavitù sembra quasi abolita. Il film si concentra sulla personalità di Abramo Lincoln (interpretato da un magistrale Daniel Day Lewis) uno dei presidenti americani più amati di sempre. Con il suo carisma ed il suo entusiasmo riuscirà a far approvare l’emendamento per far abolire la schiavitù dinanzi alla camera dei rappresentanti. Il sedicesimo presidente degli Stati Uniti, grazie al suo coraggio e la sua buona morale porrà i presupposti per una generazione liberale e tollerante con una mentalità aperta e non discriminatoria.