Romeo and Juliet è un film romantico tratto dall’omonima opera teatrale di William Shakespeare. Questo adattamento uscito nelle sale cinematografiche nell’anno 2013 è stato diretto da Carlo Carlei ed è stato interpretato da Hailee Steinfeld e Douglas Booth. La trama del film racconta la tormentata e segreta storia d’amore di Romeo e Giulietta due giovani veronesi che sfideranno qualsiasi legge e restrizione pur di essere felici insieme. Il film andrà in onda su Rai 4 oggi, martedì 14 Febbraio alle ore 21:15 e sarà disponibile on demand sul portale web cliccando qui il giorno dopo la sua messa in onda. Il trailer della pellicola invece che è disponibile cliccando qui mette in evidenza l’amore dei due giovani ragazzi e le tormentate vicende che dovranno affrontare.



Romeo and Juliet è il film che verrà trasmesso su Rai 4 oggi, martedì 14 febbraio 2017, in prima serata proprio in occasione della festa di San Valentino. Una pellicola sentimentale e drammatica che è stata prodotta nel 2013 per la regia di Carlo Carlei, con il soggetto tratto dall’omonima tragedia di William Shakespeare e con la sceneggiatura realizzata da Julian Fellowes, che si è occupata anche della produzione con Alexander Koll, Simon Bosanquest e molti altri. La colonna sonora del film è stata composta da Abel Korzeniowski. Inizialmente, era stato però scelto il compositore James Horner (1953-2015), che scrisse le musiche per il kolossal Titanic (1998) vincendo due premi Oscar. Le musiche che lui scrisse per Romeo and Juliet all’ultimo vennero rifiutate. Prima della scelta di Douglas Booth per il ruolo di Romeo in questo film erano stati valutati anche gli attori Logan Lerman, Sam Claflin, Josh Hutcherson e Benjamin Gur. Per il ruolo di Giulietta si era presa in considerazione anche Lily Collins, che però dovette rinunciare per precedenti impegni già presi.



Romeo and Juliet è il film in onda su Rai 4 oggi, martedì 14 febbraio 2017 alle ore 21.05. Una delle ultime trasposizioni cinematografiche della tragedia scritta da William Shakespeare nel 1594, The Most Excellent and Lamentable Tragedy of Romeo and Juliet. La tragedia eccellentissima e lamentevolissima di Romeo e Giulietta. Nel corso del tempo sono stati girati molti film che hanno ad oggetto la storia dei due sfortunati amanti di Verona, a partire dal 1908 fino alla versione più recente, quella di Baz Luhrmann che ha come protagonista Leonardo di Caprio, Romeo + Giulietta di William Shakespeare (William Shakespeare’s Romeo + Juliet), girato nel 1996. La versione del 2013 è stata diretta da Carlo Carlei e ha nel cast Hailee Steinfeld (Giulietta), Douglas Booth (Romeo), Paul Giamatti (Frate Lorenzo), Ed Westwick (Tebaldo) e Damian Lewis (Lord Capuleti). Stellan Skarsgård recita nel ruolo del Principe di Verona. La pellicola è stata coprodotta da Italia, Gran Bretagna e Svizzera, le riprese sono state effettuate in Italia, a Mantova, a Verona e a Subiaco, oltre che negli studi di Cinecittà. Questa trasposizione shakespeariana segue in modo molto fedele l’evoluzione degli eventi così come la raccontò lo stesso Shakespeare, però non è fedele alla versione testuale che segue pochissimo l’originale. Ma ecco in breve la trama del film. 



A Verona, in epoca rinascimentale, ci sono due famiglie divise da un’antica discordia, i Montecchi e i Capuleti. Il principe della città impone alle due famiglie di cessare le ostilità, e per dimostrare la sua buona volontà il lord dei Capuleti, che ha una figlia che vuole maritare al più presto, Giulietta, decide di indire una festa. Alla festa si infiltra però anche un gruppo di giovani vicini alla famiglia dei Montecchi, di cui fa parte anche il giovane rampollo Romeo. Prima di sapere di chi si tratti, Romeo vede Giulietta e se ne innamora perdutamente. Solo in seguito i due giovani scoprono che il loro amore è colpevole perché le rispettive famiglie non acconsentiranno mai a che i due si sposino. Ciononostante loro non hanno alcuna intenzione di separarsi, ora che si sono trovati.