Il film La terza stella è stato girato interamente tra le vie antiche di Cerveteri, paesino laziale alle porte della capitale, di fatto occupato dalla produzione durante tutte le riprese. La pellicola ha visto un costo di produzione molto basso non superando i due milioni di euro, e che è stato integralmente riguadagnato con gli incassi ottenuti che sono stati soddisfacenti. I principali protagonisti della pellicola sono Ale & Franz alias Alessandro Bisentini e Francesco Villa. Nonostante siano conosciuti soprattutto per le performance televisive, in realtà hanno girato tantissimi film di buon successo tra cui La grande prugna di Claudio Malaponti, Mi fido di te diretto da Massimo Venier, Il peggior Natale della mia vita di Alessandro Genovesi, Un boss in salotto di Luca Miniero e Un fidanzato per mia moglie di Davide Marengo. Da segnalare come Ale da solo abbia preso parte alla pellicola Aspirante vedovo nel 2013, unico lavoro al momento che non ha visto in azione la coppia. 



La terza stella è il film in onda su Italia 1 oggi, domenica 19 febbraio 2017 alle ore 16.30. Una pellicola dal genere commedia che è stata realizzata nel 2005 ed è diretta da Alberto Ferrari (le serie tv Vivere e Distretto di Polizia). Si tratta del primo film del duo comico, precedentemente impegnato a teatro e in cabaret televisivi, di Ale (Alessandro Besentini) e Fraz (Francesco Villa). Ale e Franz cominciano a lavorare insieme nel 1992, dopo essersi conosciuti in un centro teatrale milanese frequentato da entrambi. Nel 1995 prendono la denominazione Ale e Franz e debuttano con lo spettacolo Dalla A alla Z. Oltre al teatro, come coppia comica hanno partecipato a molti programmi televisivi, fra cui Zelig, Pippo Chennedy Show e Mai dire gol. Nel 2007 dirigono il loro primo programma come protagonisti, Buona la prima, in cui insieme ad alcuni ospiti recitano a soggetto su consigli dati in diretta dal pubblico. Nel cast oltre ad Alessandro Besentini e Francesco Villa, fanno parte Petra Faksova, Francesca Giovannetti. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



Ale e Franz sono due cognati. Il primo ha un albergo a due stelle, vicino ad un carcere in un paesino di provincia. E’ un tipo serio e preciso, impegnato a fare ottenere al suo hotel la terza stella, e ha da poco scoperto che sta per diventare padre. Franz invece è impiegato nel vicino carcere, e a causa di un incidente domestico è costretto a trasferirsi nell’hotel della famiglia. I due scoprono che degli ospiti dell’hotel nascondono in camera un fucile di precisione e stanno scavando un tunnel nei sotterranei per fare evadere qualcuno dal carcere vicino. Quando i criminali scoprono che Ale e Franz conoscono il loro segreto non possono però eliminarli, perchè la chiusura dell’hotel rovinerebbe il loro gioco. I due cognati vengono così impiegati dai criminali per scavare il tunnel, ma riescono a deviarlo fino a farlo uscire in una camera occupata da un anziano cliente. Quest’ultimo si rivela però un nemico dell’uomo da far evadere, e anche lui lo vuole libero per poter attuare la sua vendetta. I due amici sono quindi costretti a tornare a scavare. I sotterranei del carcere sono ormai vicini, e Ale e Franz sanno che, una volta fatto evadere il loro obiettivo, i criminali non avranno pietà di loro, anche se una delle carceriere sembra nutrire un certo affetto per Ale.

Leggi anche

Transformers 3, Italia 1/ Trama e cast del terzo capitolo basato sui famosi giocattoli, oggi 26 ottobre 2024